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In aprile 04, 2017

Decidere di affidarsi a qualcuno per rimettere in sella il proprio eCommerce è già un bel traguardo! Sì, perché in fin dei conti il tuo negozio online è un po’ come la tua “creazione”: l’hai pensato, l’hai voluto, l’hai creato, l’hai organizzato e adesso… non dà i risultati che speravi desse. Colpa tua? Non lo sai, ma hai capito come rimediare: assoldare un’agenzia di Web Marketing in grado di risollevare le sorti del tuo eCommerce.

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Non sempre chi fa da sé fa per tre, e questo è certamente uno di quei casi. Ti sei reso conto di aver messo in piedi per il tuo eCommerce una Web Marketing Strategy piuttosto lacunosa e che potrebbe crollare al prossimo colpo di coda algoritmico di Google (aleggia ancora il fantasma del Google Mobile-First Index sulle nostre teste). Sei quindi giunto ad un bivio: o ti sdoppi, sperando che il tuo doppio sia fatto ad immagine e somiglianza di Montemagno, oppure puoi affidarti ad un’agenzia Web Marketing.

Di agenzie Web Marketing ce ne sono tante e tutte con caratteristiche proprie: ci sono quelle specializzate in SEO, quelle in Social Media Marketing, quelle in Content Marketing e quelle che invece sanno conciliare tutti questi aspetti. In questo articolo vogliamo spiegarti quali sono gli aspetti essenziali di ogni agenzia di Web Marketing e quali sono i servizi che devono essere in grado di offrire quando si parla di eCommerce.

#Fai i compiti a casa

shutterstock_120904975-w480.jpgNon ti preoccupare, niente calcoli o equazioni in vista! Vogliamo solo darti qualche suggerimento per la tua scelta. Come immaginiamo saprai bene, la quantità online di tuttologi è decisamente spropositata. Non lasciarti abbindolare da prezzi stracciati o da discorsi altisonanti, inizia ad informarti da subito e cerca di inquadrare l’agenzia per ciò che è veramente.

Credibilità

Il miglior modo per scoprire quanto un’agenzia sia credibileaffidabile è quello di visitarne il sito web. Se il sito è superficiale, graficamente poco intuitivo, carente di informazioni e poco curato di certo non si tratta di una buona agenzia di Web Marketing.

Controlla la loro sezione blog e cerca di capire di cosa trattano e come lo trattano, ammesso e non concesso che vi sia una sezione blog.

Cerca conferme attraverso la lettura di case study pubblicati sul sito web dell’agenzia e controlla che siano accurati e non abbiano il mero intento di impressionare. Attraverso queste pubblicazioni avrai una prima panoramica di come lavorano e di quali risultati potrai ottenere affidandoti a loro. Se questo non ti dovesse bastare, puoi sempre contattare alcuni clienti dell’agenzia e avere un riscontro diretto.

Controlla che l’agenzia abbia qualificazioni e certificazioni specifiche per il tuo ambito: se l’agenzia ha programmatori certificati Magento o Prestashop sei a buon punto no? Le certificazioni Google non sono da meno e non vanno assolutamente sottostimate. Perché sia credibile un’agenzia di Web Marketing non può non essere Partner Google.

Prezzo

Metterti a collaborare con agenzie di Web Marketing estere per risparmiare qualche euro? Non ci pensare nemmeno, a meno che tu non voglia assistere alla tua Caporetto personale. Perché la collaborazione sia efficace è necessario un rapporto umano e “fisico” con l’agenzia, specie perché si dovrà occupare di innumerevoli aspetti marketing interni alla tua attività eCommerce. Ci dispiace dirlo ma, non sempre virtuale è sinonimo di efficiente.

Creatività

trh_creativity_artwork_option_04_wide-28a15d5d695bc709e4a13c6e6e258b8fe33a6e40.jpgLe strategie sono molto importanti, ma una Web Agency senza anima creativa non potrà mai andare molto lontano. Assicurati che dietro le tattiche e le strategie vi siano persone talentuose e appassionate del loro lavoro. È inoltre molto importante conoscere il team che si occuperà del rilancio della tua attività di vendita online, perché ciò ti darà la possibilità di essere coinvolto in prima persona nel processo di rinnovamento.

Molti imprenditori sono costretti ad imparare a loro spese come riuscire a  vendere seriamente online. Impara dai loro errori e li eviterai alla tua  impresa.

#Verifica che i compiti li abbiano fatti anche loro

Finora abbiamo parlato degli aspetti generali di una buona agenzia di Web Marketing, adesso però è giunto il momento di focalizzare l’attenzione sul servizio offerto. Nonostante l’ottima nomea, i prezzi concorrenziali e la creatività innata, l’agenzia di Web Marketing individuata dovrà riuscire ad offrirti un servizio a misura di eCommerce.

Specializzazione in ambito eCommerce

Volenti o nolenti il sito eCommerce è un mondo a parte rispetto al classico “sito vetrina” di promozione. Come tale, anche la Web Agency alla quale ci si affida deve avere le giuste competenze in quest’ambito. Quindi, prima di lanciarti in un progetto di “rinascita online” assicurati che l’agenzia scelta sia in grado di apportare miglioramenti tangibili al sito e che possa risolvere i problemi tecnici relativi alla piattaforma di utilizzo. Come abbiamo già detto, un programmatore interno specializzato in Magento o PrestaShop costituirebbe un ottimo biglietto da visita.

SEO

Posizionare su Google un sito eCommerce non è di certo una passeggiata, quindi diffida di chi ti promette mari e monti pur non avendo mai fatto SEO per questa specifica categoria di siti. La SEO è una tecnica di Web Marketing molto delicata, che va studiata e cucita addosso ad ogni caso specifico, se poi ci si mette anche la componete eCommerce il gioco si fa ancora più duro. La prima parte della strategia SEO risiede sempre nella ricerca e studio delle parole chiave relative all’ambito di vendita, ma vi è anche una seconda parte di ottimizzazione on-site per la quale è richiesta una buona dose di preparazione sia tecnica che marketing.

Copywriting

copywriting-800x450.jpgNon curarsi della componente testuale e comunicativa del proprio sito eCommerce costituisce un enorme errore. Un negozio online è composto da un’infinità di pagine prodotto, e ogni pagina prodotto è costituita non solo da immagini e codici ma anche da testi. Il problema riscontrato con la maggior parte degli eCommerce è l’impersonalità di queste pagine: le descrizioni sono tutte uguali e il più delle volte i testi sono meri “copia-incolla” di altri siti (dei fornitori per esempio). Gestendo in questo modo le pagine si vanno a creare problemi di posizionamento e di contenuti duplicati, che l’agenzia di Web Marketing scelta dovrà poi essere in grado di “aggiustare”.

Un altro aspetto che riguarda l’attività di copywriting è l’utilizzo del blog. La domanda che ci si pone è sempre la stessa: “cosa mai potrò scrivere che sia interessante e allo stesso tempo inerente alla merce che vendo?”. Ecco a cosa serve un team di professionisti della creatività: a creare una strategia di Content Marketing per eCommerce efficace! La giusta agenzia di Web Marketing non avrà problemi a produrre contenuti originali per il tuo sito. Ecco perché insistiamo sul fattore della forma e della creatività: un articolo ben scritto, interessante per l’utente e riguardante un determinato prodotto potrà far aumentare non solo le visite ma anche le conversioni.

Promozione

Ultimo ma non meno importante: l’agenzia deve saper promuovere il tuo sito. I mezzi a sua disposizione per far sì che il tuo eCommerce si distingua dai concorrenti sono molteplici e vanno dalla promozione gratuita tramite Social Network alla promozione sponsorizzata tramite il Google Advertising o Facebook Ads. In entrambi i casi è necessario studiare il target e progettare una strategia efficace affinché nessuna risorsa (denaro e tempo) venga sprecata. Inoltre per comunicare efficacemente in un ambito informale come quello dei Social ci vuole una certa originalità ed estro, cosa che il team con il quale lavorerai dovrà essere in grado di fornire.

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Conclusione

Scegliere la giusta agenzia di Web Marketing non è quindi un procedimento così semplice. Ci sono molti aspetti da tenere in considerazione per decidere quale collaboratore acquisire per la propria attività di vendita online. Un primo passo è sicuramente quello di capire che tipo di problema il tuo sito si trova ad affrontare e come l’agenzia web marketing può aiutarti a risolverlo.

Nonostante il tipo di intervento richiesto, l’agenzia dovrebbe essere in grado di operare un servizio a tutto tondo, comprensivo di tutti gli aspetti del Marketing per eCommerce. Hai bisogno di aggiustare il tiro attraverso piccoli miglioramenti SEO? La tua strategia di promozione sui Social non dà frutti? Oppure hai necessità di investire in un progetto completo di eCommerce Marketing? L’agenzia con la quale andrai a collaborare dovrà far fronte a ogni tua esigenza e dovrà essere in grado di seguirti anche dopo la pubblicazione online.

Speriamo che i nostri consigli ti siano stati utili e che ti abbiano fatto riflettere su cosa sia importante in un rapporto di collaborazione marketing. Se hai delle domande o delle perplessità a riguardo contattaci pure! NetStrategy è a tua disposizione!

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Valentina Pisani

Specializzata in eCommerce e Inbound Marketing, Valentina ha conseguito la laurea in lingue e culture straniere all'Università degli Studi di Verona. Ha vissuto diversi periodi all'estero, grazie ai quali ha potuto approfondire le proprie conoscenze linguistiche e sviluppare un importante background in digital marketing. Oggi Valentina è responsabile della gestione dei clienti internazionali di NetStrategy.

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