Perché, quando effettuo una ricerca su Internet, trovo solo 10 siti nella prima pagina dei risultati? Sulla base di quale principio il motore di ricerca sceglie quale posizione attribuire a ciascun sito? Perché il mio sito non viene mai visualizzato nella prima pagina?

Forse ti sei già posto una o più di queste domande. Le risposte ruotano attorno all’algoritmo che ogni motore di ricerca ha alla base: l’ordine con cui vengono organizzati i risultati delle ricerche è calcolato proprio da questo meccanismo. L’algoritmo di Google è composto da oltre 400 fattori e ogni anno viene implementato per fornire risultati sempre più precisi e attinenti con quanto gli utenti digitano nel campo della ricerca.

Fattori-di-ranking-2016

Se il tuo sito non appare nelle prime pagine dei risultati, probabilmente è perché non è giudicato abbastanza pertinente con le ricerche effettuate dagli utenti e autorevole rispetto a quello dei tuoi competitor.

L’ottimizzazione di siti web consiste proprio nell’intervenire su un sito ed apportarvi le modifiche necessarie affinché sia i motori di ricerca, sia i visitatori trovino il sito attinente con quanto ricercato.

COME SI OTTIMIZZA UN SITO WEB?

Le operazioni di ottimizzazione partono, innanzitutto, dall’analisi e dal perfezionamento della struttura del sito, che coinvolge le URL, le categorie e i link interni, il tutto per migliorare la cosidetta user-experience.

Si passa poi all’ottimizzazione on-page vera e propria, nella quale ogni singola pagina del sito viene ripulita da errori di codice e perfezionata per le keywords di interesse. Per fare questo è necessario prima lavorare sui vari tag (title, meta keywords, meta description, css, anchor text, keyword density, h1, h2, h3, h6, alt tag etc.); alla fine, dopo aver controllato che tutto sia perfetto, si procede con la creazione e invio della sitemap ai motori di ricerca.

Arrivati a questo punto, per posizionarsi in cima ai motori di ricerca – ossia raggiungere un top ranking – è necessario procedere con l’ottimizzazione off-page. Questa consiste in operazioni da svolgere nel web e non materialmente sul sito in questione: un esempio è quello del content marketing, che costruiscono una rete di link l’obiettivo principale è creare una buona reputazione. È la parte più difficile e, specialmente in mercati molto competitivi, serve una buona strategia alle spalle: agire senza un percorso ben definito comporta nel migliore dei casi una perdita di tempo, nel peggiore anche una penalizzazione o addirittura un ban del sito.

Ecco perché ti consigliamo di porre la giusta attenzione al momento della scelta dell’agenzia da incaricare per l’ottimizzazione del tuo sito. La tua domanda, a questo punto, sarà diventata…

COME SCELGO UN’AGENZIA SEO PER L’OTTIMIZZAZIONE DEL MIO SITO?

Secondo noi sono tre gli indicatori che dovresti osservare:

  1. Portfolio clienti: non ti fidare di chi non mostra per chi ha lavorato in passato. L’esperienza è la migliore scuola: un elenco di case study basati su soluzioni costruite ad hoc è una garanzia di competenza più valida di mille attestati.
  2. White Hat SEO: le policies dei motori di ricerca vanno rispettate, ma al centro del tuo business ci sono le persone. Questo è il cuore della white hat SEO. Richiedila: scegli un’agenzia che la applichi in esclusiva seguendo le linee guida e TOS di Google.
  3. Politica commerciale: se l’agenzia ti promette la luna con l’unico obiettivo di venderti il servizio, scappa. Preferisci una promozione concreta, basata sulla presentazione di dati statistici ed analitici.

Credi sia un problema trovare un’agenzia che soddisfi tutti e 3 questi criteri? Hai ragione, ma questo problema non è il tuo: tu l’hai già trovata. NetStrategy segue le linee guida di Google, presenta con orgoglio le soluzioni elaborate per i propri clienti ed assicuriamo un servizio di assistenza al cliente senza precedenti. Dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 19, potrai contattarci via email, via telefono o anche in real time chat su Skype.

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