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    Penalizzazione di Google Panda

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Scopri le strategie di recovery di netstrategy

Una strategia di SEO che risulti efficace nel tempo deve necessariamente tenere conto degli aggiornamenti che il team di Google applica periodicamente ai propri algoritmi. In mancanza di questa attenzione, anche il sito più efficace può sperimentare un calo del ranking improvviso. Non importa, infatti, se le variazioni nei parametri dell’algoritmo sono complessivamente di modesta entità: anch'esse si ripercuotono sul posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca, con conseguenze negative e del tutto controproducenti per il tuo volume di affari.

 

Un esempio eloquente di questo meccanismo si è verificato con l’introduzione, nel febbraio del 2011, dell’update conosciuto sotto il nome di Google Panda. Finalizzato a contrastare ciò che Google identifica come webspam, questo aggiornamento ha portato il numero di visite organiche per alcuni siti a cali anche superiori all’80%.

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Metti al riparo il tuo sito da Google Panda. Fatti aiutare da Mattia, SEO Specialist di NetStrategy!

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...quando opera?

Precedendo di circa un anno l’introduzione dell’altro importante algoritmo Google Penguin, Panda è stato studiato per analizzare in particolare i fattori on-page del tuo sito e contrastare la loro manipolazione da parte della cosiddetta Black Hat SEO. Quando un sito viene penalizzato, i grafici relativi alle visite organiche mostrati da Google Analytics sono molto chiari e fanno subito intuire il problema.

google-panda-penalizzazione

 

Vediamo alcune delle principali cause che possono generare la penalizzazione:

Cuore-Dot-Rosso

contenuti scarni

Se il tuo sito contiene troppe pagine con una scarsa quantità di contenuto testuale rispetto al codice html complessivo l’algoritmo interpreta il dato come segno di bassa qualità.

Cuore-Dot-Rosso

contenuti duplicati

Sono segni di bassa qualità anche la presenza di pagine che riportano contenuti identici ad altri siti web o peggio la ripetizione dello stesso contenuto in URLs differenti appartenenti allo stesso sito (si pensi ad esempio alle meta description o ai title poco variati).

Cuore-Dot-Rosso

sovra-ottimizzazione

Con questa espressione si intende l’abuso delle tecniche di ottimizzazione come il keyword stuffing o l’esubero di link interni che tra le altre cose disturbano l’esperienza dell’utente.

Cuore-Dot-Rosso

bad user experience

Questo parametro è regolato sulla base di altri aspetti quali le statistiche di bounce rate(frequenza di rimbalzo - ossia quante volte gli utenti approdano ad una pagina e la lasciano immediatamente senza compiere alcuna interazione) o di dwell time (cioè la stima del tempo di permanenza dell’utente su una pagina web).

Di seguito puoi trovare un esempio di un sito sul quale abbiamo attuato le strategie di recovery necessarie per uscire dal filtro anti-duplicazione di Google Panda. In questo il caso, il traffico nella situazione post-penalizzazione è stato 4 volte superiore a quello del sito penalizzato e quasi doppio rispetto al traffico originale del sito (prima della penalizzazione). Dopo aver risolto le problematiche interne, infatti, è normale che il sito performi meglio rispetto al passato, in quanto i motori di ricerca riescono a comprendere il reale valore.

google-panda-recovery

 

come capire se il tuo sito è stato penalizzato?

 

#1

  • Calo improvviso del ranking per le principali parole chiave.

 

#2

  • Diminuzione ingente del traffico organico al tuo sito

 

#3

  • Impossibilità di trovare il sito su Google cercando“site:http:
  • //www.iltuosito.com”

 

Come ti aiuta NetStrategy

competenza
tecnica

L’algoritmo noto come Google Panda agisce esclusivamente on-site, ciò significa che i problemi che generano la penalizzazione sono tutti visibili ispezionando il codice sorgente del sito e, una volta risolti, il sito uscirà dalla penalizzazione in poche settimane. 

strumenti
all'avanguardia

Grazie ai nostri strumenti avanzati di SEO, siamo in grado di eseguire  audit on-page complete. Il nostro approccio analitico è in grado di individuare le falle presenti nel sito e trovare soluzioni tangibili per il recovery, permettendoti di guadagnare ranking, traffico e guadagni

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specifica

Gli anni di esperienza in materia di SEO che abbiamo alle spalle e le tecnologie proprietarie che abbiamo sviluppato ci permettono di condurre l’intero processo di soluzione secondo le modalità più rapide ed efficienti ad oggi disponibili sul mercato.