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In 22 ottobre, 2019

Una delle principali sfide che oggigiorno le aziende si trovano a fronteggiare è quella dell’“online”. In molti casi, esse possono vantare una presenza di spicco nel mercato tradizionale, con una storia decennale fatta di successi, innovazione e qualità. Tuttavia, la necessità di approdare sul web è diventata stringente per queste realtà, proprio a causa dell’abitudine sempre più frequente del consumatore e delle aziende di utilizzare il web per soddisfare le proprie esigenze.

Le gerarchie online non corrispondono a quelle del mercato tradizionale. Per questo la forza del brand, conosciuto e apprezzato offline, dev’essere comunicata sul web partendo da zero e, successivamente, mantenuta viva per mezzo di azioni specifiche.

Per esprimere al meglio i propri valori, per migliorare la propria immagine aziendale online e per attirare nuovi potenziali clienti, nel febbraio 2018 Ferrari Costruzioni Meccaniche si è affidata a NetStrategy per un progetto digital a tutto tondo. Il progetto ha avuto come protagonista diverse strategie di web marketing, sviluppate appositamente per l’azienda; ciò ha portato a risultati di alto livello e ha creato nuove e importanti opportunità commerciali.

Vediamo nel dettaglio come Ferrari Costruzioni Meccaniche e NetStrategy hanno raggiunto e superato gli obiettivi prefissati insieme.

Ferrari-Costruzioni-Meccaniche

Il cliente

Ferrari Costruzioni Meccaniche nasce nel 1961 a Guidizzolo, piccolo paese in provincia di Mantova. L’azienda ha come valori fondanti la ricerca, l’innovazione e le sperimentazioni continue sul campo nel proprio settore di riferimento: costruzioni meccaniche per l’agricoltura. Sulla base di questi propositi si specializza nella produzione di trapiantatrici, meccaniche o automatiche, caratterizzate dall’elevata qualità e produttività. Il suo spirito innovativo e tecnologico è testimoniato oggi dai numerosi brevetti acquisiti, che la rendono un’azienda conosciuta e apprezzata a livello mondiale.  

Proprio per l’importanza dell’azienda e per le caratteristiche che la rendono nota anche oltre i confini italiani, alla fine del 2017 il team di Ferrari Costruzioni Meccaniche decide di dare una svolta alla propria comunicazione online. Secondo l’azienda, essa non rappresentava più adeguatamente i valori caratterizzanti e non trasmetteva la professionalità e la qualità dei prodotti progettati, realizzati e venduti.

A questo proposito, il team di Ferrari Costruzioni Meccaniche si è messo in contatto con NetStrategy, spronato probabilmente dai successi dell’agenzia nel settore agricolo. In particolare, durante i numerosi incontri intercorsi, erano state manifestate le esigenze di:

  • Migliorare la presenza aziendale sui principali canali online, nell’ottica di costruire una forte brand awareness. Si sentiva il bisogno di sottolineate, sia sul sito che sui social network, le caratteristiche, i valori e la fama internazionale dell’azienda;
  • Rendere redditizio l’investimento per il sito. L’azienda non riceveva sufficienti richieste di contatto dal sito, che di conseguenza si rivelava poco efficace all’ottenimento di un ritorno economico.

A seguito di una scrupolosa analisi del core business di Ferrari Costruzioni Meccaniche e delle caratteristiche, delle frizioni e problematiche del sito aziendale, NetStrategy ha elaborato una strategia su misura, con punti focali:

  • Il sito web. Attuazione del restyling del sito, in modo che diventasse non solo graficamente accattivante, ma anche efficace a livello di User Experience e pronto ad accogliere nuovi potenziali clienti;
  • I motori di ricerca. Sviluppo di una strategia web volta a far acquisire visibilità organica al nuovo sito di Ferrari Costruzioni Meccaniche. L’obiettivo era quello di far trovare l’azienda come risposta concreta ai bisogni manifestati su Google dal proprio target di riferimento;
  • I social network. Essi rappresentano ad oggi uno dei principali punti d’incontro tra domanda e offerta, proprio per il vasto pubblico che li popola. Per un’azienda dell’importanza di Ferrari Costruzioni Meccaniche era imprescindibile essere presente in modo costante ed efficace anche in questo canale, per accrescere la propria Brand Authority e creare un legame concreto con il potenziale cliente.

La pianificazione strategica di NetStrategy mirava al raggiungimento di importanti e ambiziosi obiettivi, quali:

  • Fare in modo che l’immagine aziendale offline dell’azienda trovasse in quello online il suo degno riflesso. Essere presenti attivamente, con uno stile comunicativo ad hoc, sui social network e sui motori di ricerca, e disporre di un sito che rispecchiasse in maniera ottimale l’azienda avrebbe permesso di accrescerne l’autorità online;
  • Aumentare il volume complessivo di visite e di utenti qualificati verso il sito aziendale;
  • Incrementare il numero di richieste di utenti interessati ad acquistare le macchine di Ferrari Costruzioni Meccaniche e di potenziali rivenditori desiderosi di distribuirle in nuove città/Paesi.

Grazie a una strategia personalizzata, l’azienda mantovana ha potuto raggiungere risultati di successo e soddisfare i propri obiettivi nell’arco di pochi mesi, ottenendo la visibilità online meritata.

Restyling del sito www.ferraricostruzioni.com

Per poter essere uno strumento efficace per la crescita del business, il sito web aziendale deve risultare non solo aggiornato e attuale a livello grafico, ma anche attento allo stile comunicativo e all’esperienza dell’utente (User Experience). Per esempio, un sito che si presenta lento nel caricamento delle pagine o che non è visibile correttamente da ogni tipo di dispositivo (PC desktop, smartphone, tablet) può causare la perdita di una buona fetta di nuovi potenziali clienti.

Una delle priorità delineate fin dai primi incontri tra il team di NetStrategy e quello di Ferrari Costruzioni Meccaniche è stata quella di riprogettare il sito www.ferraricostruzioni.com.

Ecco un esempio di come si presentava:

Sito-2

Fin da subito, il team di NetStrategy ha notato che il sito soffriva di particolari frizioni lato utente. Le principali erano:

  • Descrizioni approssimative delle macchine, che non permettevano di evidenziarne le caratteristiche e i benefici che avrebbero portato alla quotidianità dell’azienda agricola;
  • Assenza di un percorso per l’utente nelle pagine principali. All’interno delle sezioni più cliccate non erano presenti né call to action né form di contatto. In questo modo non veniva incentivata la conversione del visitatore in potenziale cliente;
  • Lentezza di caricamento degli elementi nelle singole pagine, che risultavano particolarmente pesanti e rendevano difficile la fruizione delle informazioni da parte dell’utente;
  • Visualizzazione poco efficace da dispositivi mobili, che allontanava prematuramente la grande porzione di utenti che accedeva al sito tramite smartphone e tablet.

Tutte queste problematiche, oltre a generare difficoltà nel posizionamento del sito sui motori di ricerca, non mettevano l’utente nelle condizioni di rimanere a lungo su di esso. Il risultato? La permanenza media era bassissima e pochi erano coloro che si sentivano spinti e interessati a mettersi in contatto con l’azienda.

Ancora prima di cominciare la realizzazione grafica del sito, il reparto SEO di NetStrategy ha posto al team di Ferrari Costruzioni Meccaniche una serie di domande volte a individuarne il Buyer Persona. L’obiettivo era quello di rendere il sito la risposta migliore per il target di riferimento dell’azienda.

Una volta delineato il Buyer Persona e presentato l’organigramma del sito, i web designer di NetStrategy si sono messi all’opera per realizzare un efficace restyling del sito di Ferrari Costruzioni Meccaniche. Il portale web doveva avere come caratteristiche principali quelle di:

  • Essere impattante a livello visivo, grazie a una grafica moderna e d’effetto, che permettesse una lettura scorrevole da parte dell’utente, una navigazione semplice e intuitiva e la fruizione delle informazioni in maniera chiara;
  • Tracciare un percorso che mettesse in contatto l’utente con l’azienda. Il sito doveva essere pensato per raggiungere nuovi potenziali clienti e, quindi, nuove opportunità commerciali.

I template grafici sono stati poi trasferiti al reparto IT che li ha implementati su www.ferraricostruzioni.com. Il risultato di questo lavoro lo si può vedere di seguito:

Sito 2-1

A livello grafico, oggi, il sito riprende la palette colori che da sempre caratterizza l’azienda mantovana – rosso, nero e bianco – ma risulta più “fresco” e leggero, nonché piacevole alla vista. Ogni elemento, sia esso grafico o testuale, viene valorizzato e l’utente è portato a visitare più pagine durante un’unica sessione, per scoprire le caratteristiche delle macchine di Ferrari Costruzioni Meccaniche.

Parlando più specificatamente della User Experience, già dalla homepage è possibile accedere alle diverse categorie di cui il sito si compone:

  • “About us”, che mette in evidenza i valori e la storia decennale dell’azienda;
  • I diversi tipi di colture che si possono trapiantare per mezzo delle macchine di Ferrari Costruzioni Meccaniche;
  • Le macchine, con la possibilità di scaricare il catalogo e di richiedere immediatamente informazioni all’azienda;
  • News relative all’azienda e agli eventi di settore a cui essa prende parte.

Per incrementare la permanenza media del visitatore sul sito e il tasso di conversione sono state implementate nuove call to action specifiche, riprendendo sempre i colori dell’azienda.

Call to action ferrariCall to action 2-1

A queste call to action sono collegati form di contatto che si aprono sottoforma di pop-up. In questo modo l’utente può compilare in pochissimi secondi i campi con i propri dati, senza essere indirizzato verso un’altra pagina (per esempio, quella dei contatti). Velocizzare le operazioni di contatto rappresenta un’ottima soluzione per aumentare di conseguenza anche le conversioni da utente a potenziale cliente.

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Ottimizzazione SEO del sito

Il motore di ricerca negli ultimi anni è divenuto il canale prediletto di consumatori e aziende, che sempre più spesso lo utilizzano per trovare risposte ai propri bisogni. Basti pensare che solo Google può vantare 3,5 miliardi di ricerche ogni giorno e che, in media, ogni persona che ha accesso a internet effettua quotidianamente circa 4 ricerche.

Per fare in modo che Ferrari Costruzioni Meccaniche comparisse sui motori di ricerca come risposta al proprio target di riferimento, NetStrategy ha dato il via a una strategia di ottimizzazione SEO del sito. L’obiettivo era, infatti, quello di fare in modo che il motore di ricerca – Google in particolare – considerasse credibile e autorevole il sito www.ferraricostruzioni.com e lo posizionasse in prima pagina per keyword pertinenti al suo specifico core business.

Prima di tutto, il reparto SEO di NetStrategy ha svolto un’analisi approfondita delle parole chiave efficaci e pertinenti per l’azienda. È stata quindi stilata una lista di parole chiave che risultassero in linea con le attività aziendali, in base alle seguenti caratteristiche:

  • Volume di ricerca elevato;
  • Livello basso/medio di concorrenza;
  • Intenzione dell’utente.

Approfondendo quest’ultimo punto, la strategia SEO attuata da NetStrategy ha permesso a Ferrari Costruzioni Meccaniche di ottenere ranking non solo per parole chiave BOFU, ovvero quelle nello stadio conclusivo e decisionale del percorso d’acquisto dell’utente, ma anche per quelle TOFU e MOFU. Nel primo caso, infatti, l’utente che effettua la ricerca sa già esattamente cosa desidera e cerca su Google il nome specifico del modello di macchina dell’azienda. Nel caso degli stadi TOFU e MOFU, invece, è possibile posizionare l’azienda per keyword più generiche, tipiche di un pubblico ancora lontano dall’acquisto ma non per questo poco qualificato. Si tratta, per esempio, di chi ricerca la coltura specifica da trapiantare, come “trapiantatrici per cavoli” e “trapiantatrici per pomodori”.

Seguendo il buyer’s journey sono stati realizzati nuovi contenuti testuali e grafici ottimizzati lato SEO da inserire all’interno del sito, che avrebbero successivamente ottenuto ranking per parole chiave ricercate da un pubblico TOFU e MOFU:

Trapiantatrici per cavoli

Allo stesso modo, sono state ottimizzate le pagine preesistenti per il target BOFU, attraverso la creazione di meta title e meta description comprendenti la keyword prescelta:

Trapiantatrice futura

Questo processo non è stato svolto solamente in lingua italiana. Essendo conosciuta in tutto il mondo, l’azienda aveva la necessità di attirare nuovi potenziali clienti di livello internazionale, con particolare riferimento ai Paesi anglosassoni. Proprio per questo motivo la strategia SEO è stata applicata con minuziosità anche alla lingua inglese.

L’esigenza del cliente verteva in particolare sull’incremento del numero di lead aventi l’interesse di rivendere le macchine di Ferrari Costruzioni Meccaniche. Per raggiungere questo obiettivo è stata quindi elaborata una comunicazione apposita avvalorata dallo strumento specifico del Lead Flow (pop-up), il quale appariva in quasi tutte le pagine del sito. Esso aveva un duplice scopo:

  • Catturare l’attenzione del target preferito dall’azienda, ossia i rivenditori;
  • Velocizzare le operazioni di contatto, in quanto l’utente poteva compilare il form direttamente dal pop-up.

Pop-up-1

Nel giro di pochissimi mesi la strategia volta al miglioramento del posizionamento organico del sito www.ferraricostruzioni.com ha portato a risultati brillanti. Oggi Ferrari Costruzioni Meccaniche può vantare la prima posizione per keyword in grado di attirare un pubblico qualificato di aziende agricole e rivenditori.

Ecco qualche esempio:

  • Trapiantatrice pacciamatrice

Trapiantatrice pacciamatrice

  • Trapiantatrice per cavoli

Trapiantatrice per cavoli Google

  • Cabbage transplanter

Cabbage transplanter

  • Tomato transplanter

Tomato transplanter

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Social Media Marketing

Uno degli obiettivi di Ferrari Costruzioni Meccaniche era quello di migliorare la propria immagine aziendale sul web. Per raggiungerlo, contestualmente alla SEO, il team di NetStrategy ha pianificato una strategia di Social Media Marketing su misura per l’azienda mantovana: essa aveva come obiettivo quello di lanciare un messaggio di qualità all’utente e capace di spingerlo verso il contatto con l’azienda.

La strategia di Social Media Marketing per Ferrari Costruzioni Meccaniche si è sviluppata su tre differenti canali: Facebook, Instagram, Twitter. Per ogni Social Network è stato creato uno stile comunicativo differente, che riprendesse il tone of voice dell’impresa e, allo stesso tempo, si adeguasse al format distintivo della piattaforma.

Prima della pubblicazione dei post, veniva costruito un piano editoriale: ciò consentiva di variare gli argomenti e i prodotti da presentare, e di mantenere una certa costanza nella pubblicazione. L’obiettivo era quello di creare un “appuntamento” con l’utente, dandogli la possibilità di interagire con l’azienda.

All’interno dei post era presente una descrizione contestualizzata delle macchine, che portavano il target di riferimento a comprendere in che modo queste potessero aumentare la produttività e la qualità del raccolto agricolo.

Il messaggio era sintetico, promozionale e caratterizzato da parole chiave specifiche, segnalate con gli hashtag per raggiungere un pubblico più vasto nella piattaforma social. Proprio per mantenere lo stile e la fama internazionali che caratterizzano Ferrari Costruzioni Meccaniche, nonché per arrivare a un target straniero, i post venivano pubblicati in lingua inglese.

Di seguito è possibile trovare qualche esempio:

Post Facebook-1

Post Instagram-1

Nell’ambito della strategia di Social Media Marketing è essenziale citare l’efficace attività svolta per l’ottimizzazione dei video pubblicati su YouTube. Questa piattaforma funziona proprio come un motore di ricerca, basandosi principalmente sulla ricerca di parole chiave. Per questo, ogni video dovrebbe contenere una keyword di riferimento per poter ottenere ranking.

Per ogni video di Ferrari Costruzioni Meccaniche, il team di NetStrategy studiava la keyword adeguata, affinché potesse posizionarsi in modo ottimale non solo su YouTube, ma anche su Google. E così è stato:

Youtube Ferrari

I risultati

Aver pianificato una strategia su misura avendo ben chiaro le caratteristiche, le esigenze e gli obiettivi di Ferrari Costruzioni Meccaniche ha permesso di raggiungere traguardi di indubbio valore.

Il punto di partenza della strategia è stato il restyling del sito. Oggi, il sito è in grado di presentare in modo persuasivo ed efficace le macchine che Ferrari Costruzioni Meccaniche progetta e produce ed è attento alla User Experience e all’ottimizzazione per i motori di ricerca.

In ambito SEO, lo studio delle parole chiave efficaci e pertinenti per l’azienda ha permesso di portare al sito traffico qualificato, che più facilmente verrà convertito in un pubblico di potenziali clienti.

Il seguente grafico confronta il traffico organico tra l’1 giugno e il 30 settembre del 2019 e il medesimo periodo dell’anno precedente, senza incorrere quindi in fluttuazioni relative alla stagionalità. Esso dimostra che nel 2019 il sito www.ferraricostruzioni.com ha constatato un incremento degli utenti provenienti dai motori di ricerca pari a +61,30%:

Traffico organico

Oltre al canale organico, per Ferrari Costruzioni Meccaniche abbiamo puntato anche alla costruzione della brand reputation sul web per mezzo dei Social Network. Ciò, oltre a garantire nuovo traffico al sito, ha permesso all’azienda mantovana di migliorare la propria immagine aziendale online. La pubblicazione costante di post persuasivi, che mettono in evidenza come i prodotti di Ferrari Costruzioni Meccaniche possano rivoluzionare la quotidianità dell’azienda agricola, ha permesso di raggiungere nuovi potenziali clienti.

Il grafico di seguito mostra come il numero di “mi piace” sulla pagina Facebook dell’azienda aumenti mese dopo mese, a partire da febbraio 2018, quando NetStrategy ha dato il via alla strategia di Social Media Marketing:

Mi piace

Oltre al numero di “mi piace”, i canali social di Ferrari Costruzioni Meccaniche hanno rivelato anche un aumento della copertura organica dei post, che riescono così a raggiungere un target più ampio. Nonostante sia noto come Facebook e gli altri Social Network stiano progressivamente riducendo la visibilità organica per favorire le sponsorizzazioni, l’azienda mantovana raggiunge picchi di copertura elevati. Lo dimostra il seguente grafico:

Copertura

Il raggiungimento, per mezzo di differenti canali, di un maggior numero di utenti qualificati al sito ha prodotto nuovi contatti. Il tasso di conversione sul sito è aumentato notevolmente grazie al miglioramento della User Experience e alla creazione di un percorso per l’utente fatto di call to action e pop-up.

Tra febbraio e settembre 2019, il sito www.ferraricostruzioni.com ha rivelato un incremento del 347,29% dei contatti rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, quando la strategia era ancora agli arbori. Inoltre, ben il 32,3% di questi lead proveniva dal pop-up form destinato ai rivenditori e, quindi, rappresentava il miglior target per Ferrari Costruzioni Meccaniche. All’interno di questo 32,3% di utenti, la metà erano contatti che arrivavano dal pop-up in lingua inglese: altro chiaro segno di come NetStrategy abbia ottimizzato in modo efficace il sito per il pubblico anglosassone.

La collaborazione con Ferrari Costruzioni Meccaniche ha marcato l’importanza di seminare sul terreno buono per poter ottenere un ricco raccolto. L’analisi preliminare delle caratteristiche dell’azienda e dei suoi prodotti, nonché del loro vantaggio competitivo, ha permesso di realizzare una pianificazione strategica efficace nel medio-lungo periodo. La scelta del “terreno” buono su cui sviluppare la strategia – motori di ricerca e social network – ha reso il sito non solo una vetrina di prodotti e servizi, ma anche una culla di nuove opportunità di vendita. Inoltre, Ferrari Costruzioni Meccaniche ha acquisito una positiva brand reputation anche online, in linea con quella decennale che l’azienda si è costruita offline.

In virtù dei brillanti risultati ottenuti, la collaborazione tra NetStrategy e Ferrari Costruzioni Meccaniche prosegue ancora oggi, con l’obiettivo che ciò che è stato seminato all’inizio della strategia possa produrre un raccolto sempre maggiore anno dopo anno.

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Case Study

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Stefano Robbi

C.E.O. e Amministratore di NetStrategy. Appassionato di digital marketing con forte propensione all'analisi quantitativa dei dati, ha dato vita al cuore digitale di NetStrategy® nel lontano 2009. Alla passione e alle competenze maturate sul campo nell’ambito del search marketing, Stefano può accostare una formazione specifica di marketing strategico, acquisita nel M.Sc. in Marketing Management all'Università Bocconi e nella pregressa esperienza presso Microsoft Italia.

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