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    segmentazione CRM clienti

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Le aziende dispongono solitamente di una ricca raccolta di informazioni di clienti e potenziali tali, che spesso non viene utilizzata o appare particolarmente disordinata, distribuita su un ormai obsoleto foglio elettronico di Excel. In realtà, un database di clienti rappresenta uno dei tesori preziosi che un’azienda ha tra le mani: se utilizzato in modo congeniale e strategico, infatti, consente di instaurare un rapporto duraturo con il cliente, raggiungendo la fidelizzazione dello stesso e potendo così puntare a nuove opportunità di business. Per fare ciò è però necessario prendere in considerazione l’importanza di segmentare il CRM, personalizzando così il rapporto con il singolo cliente.

fai sentire importanti i tuoi clienti con la segmentazione del crm!

Quando parliamo di “segmentazione CRM clienti”, facciamo riferimento ad una suddivisione del database in base alle specifiche caratteristiche del cliente (sesso, età, abitudini d'acquisto, interessi manifestati, classe sociale,...). L'intero processo prende il via con la consapevolezza che lanciare un messaggio ad un pubblico estremamente vasto e, quindi, poco definito può risultare inefficace: è per questo che è fondamentale realizzare strategie e messaggi personalizzati, che colpiscano esattamente l'esigenza manifestata dall'utente in questione, facendolo sentire unico e importante agli occhi dell'azienda.

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COSA PUOI FARE SEGMENTANDO IL CRM?

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conosceRE APPROFONDITAMENTE i tuoi clienti

Segmentare il tuo CRM significa indagare sulle informazioni che tu già possiedi in merito ai tuoi clienti e a cui, magari, non hai mai prestato troppa attenzione. Questo processo ti porta di conseguenza a definire le loro caratteristiche, quelle che ti consentiranno successivamente di realizzare delle specifiche liste in cui il tuo database di clienti verrà suddiviso: potresti così delineare al meglio il tuo Buyer Persona, ossia il prototipo del tuo cliente ideale, colui a cui rivolgere i tuoi sforzi di marketing e di vendite.

PERSONALIZZARE LA TUA STRATEGIA DI MARKETING

Abbiamo già visto quanto una strategia di marketing troppo generica può portare ad una perdita di tempo e denaro. A partire dalla definizione del tuo Buyer Persona e delle caratteristiche dei clienti che compongono il tuo CRM potrai realizzare contenuti personalizzati e incisivi: newsletter di valore, che propongano informazioni sui prodotti o i servizi a cui si sono dimostrati interessati; post blog stimolanti e mirati, annunci AdWords che rispondono alle loro esigenze e molto altro.

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COSTRUIRE UN RAPPORTO DURATURO CON I TUOI CLIENTI

La fidelizzazione dei clienti non è un processo immediato né tantomeno facile da raggiungere: in un mondo sempre più concorrenziale, è facile per un consumatore ponderare costantemente per aziende diverse, senza mai trovare un “porto sicuro” in cui fermarsi. Segmentando il tuo CRM e coccolando i tuoi clienti con costanti informazioni, sarà più facile farli sentire coinvolti e, di conseguenza, instaurare con loro un rapporto duraturo, che vada oltre il semplice acquisto.

COME PUOI SFRUTTARE AL MEGLIO IL TUO CRM?


NetStrategy ha preparato per te un articolo con alcune idee per rendere il tuo CRM una fonte di nuove opportunità di business per la tua azienda. Leggilo ora!

Perché scegliere NetStrategy

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ANALISI

Segmentare il CRM dei clienti è un’attività tanto efficace quanto complessa: è per questo che al tuo fianco c’è NetStrategy! Il nostro team fa dell’analisi approfondita del CRM uno dei propri cavalli di battaglia e può supportarti nella fase di studio del tuo database e della sua suddivisione sulla base di caratteristiche congeniali al tuo business.

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SOFTWARE

NetStrategy è Gold Partner di HubSpot, un software con funzioni innovative di CRM, che permette di sfruttare i tuoi contatti in modo efficace, per esempio automatizzando l’invio di e-mail ad alto livello di personalizzazione. Ti offriamo consulenze e supporto per utilizzare al meglio questo software, facendolo diventare un valido strumento per la tua azienda.

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Risultati

Il team di NetStrategy mette a tua disposizione non solo il proprio software di riferimento, HubSpot, ma anche tutte le proprie competenze e la propria esperienza, nell'ottica di rendere la segmentazione dei tuoi contatti un vero e proprio motore per la tua azienda e permettendoti di raggiungere risultati notevoli in termini di crescita del fatturato.