La digitalizzazione delle fiere e degli eventi a cui partecipi non si può concludere con un nulla di fatto

Come fare in modo che la tua presenza a un evento o a una fiera ti faccia guadagnare quanti più contatti possibili? Hai speso tempo e budget per assicurarti la partecipazione alle più importanti fiere del tuo settore. E ora?

 

Magari hai già pensato a come apparirà visivamente il tuo stand. Hai anche già organizzato e motivato la tua squadra commerciale per fare colpo sui visitatori. Ma non pensi che qualche aspetto decisivo ti stia sfuggendo? Al giorno d’oggi organizzare una fiera significa anche digitalizzarla.

Converti contatti in potenziali clienti con il marketing fieristico di NetStrategy.

I tuoi commerciali raccolgono i contatti che arrivano dalla fiera alla vecchia maniera, scrivendoli a mano su enormi faldoni di carta? Grazie agli strumenti messi a disposizione dalla digitalizzazione – ad esempio tramite appositi form – potrai accumulare i contatti di potenziali clienti all’interno di un solo database. E una volta raccolti, come sfruttarli al meglio?

 

Mettiti nei panni di un tuo potenziale cliente: quando partecipi a una fiera non visiti un solo stand, giusto? Dunque, se sei interessato all’acquisto di un prodotto specifico non ti limiti a valutare una sola alternativa, ma metti a confronto diverse aziende, offerte e, per forza di cose, differenti prezzi. In tutti i settori questi aspetti hanno indubbiamente un peso.

 

Ma per massimizzare la redditività di fiere ed eventi presta attenzione alla comunicazione e al tipo di interazione che tieni con il tuo pubblico. Se passa troppo tempo tra la chiacchierata con un lead presso il tuo stand e il momento in cui questo riceve una e-mail di ringraziamento, lasci che la concorrenza arrivi prima di te, finendo per “rubarti” opportunità commerciali.

Caso di successo: Da 0 a 300.000 utenti con il Web Marketing di NetStrategy per Cicalia

“Cicalia è il primo supermercato online d’Italia che garantisce prodotti sempre freschi e una consegna rapida in tutto il Paese. Per iniziare questa particolare sfida nel mercato digitale ci serviva un appoggio forte, che capisse le nostre peculiarità e fosse in grado di darne risalto. Abbiamo individuato in NetStrategy il partner giusto, per la professionalità e l’affidabilità che in tutti questi anni non è mai venuta a mancare.

Con una pianificazione strategica di lungo termine abbiamo consolidato la nostra presenza sul mercato e continuiamo ad aumentare le vendite del nostro eCommerce. Un ringraziamento a tutto il team di NetStrategy che ci ha seguito in passato e continuerà a seguirci in futuro.”

Simone Gotti

CEO Cicalia

Trasforma le fiere e gli eventi a cui partecipi in incredibili opportunità di vendita con NetStrategy:

Prima della fiera

Lavoriamo sulla strategia comunicativa più efficace per attirare l’attenzione del mercato, stimolarne la curiosità e invogliare così clienti potenziali ed esistenti a fare visita al tuo stand. Contenuti interattivi dedicati sul tuo sito, social media e newsletter d’invito all’evento rappresentano solo tre esempi di mezzi attraverso cui poter motivare gli utenti a prendere parte alle stesse fiere di settore a cui partecipa anche la tua azienda.

Durante la fiera

È fondamentale continuare a mantenere caldo il contatto con il potenziale cliente anche nel corso dell’evento. Stupisci chi passa dal tuo stand con allestimenti pianificati nei minimi dettagli, materiale informativo accattivante, video descrittivi di prodotti/servizi e mezzi che consentano una gestione delle trattative veloce, senza intoppi.  

Dopo la fiera

Tutto il lavoro svolto pre e durante fiera servirà a poco se, una volta conclusa l’evento, i contatti raccolti non convertono in clienti. Affinché l’investimento fieristico frutti in qualcosa di concreto – richieste di preventivo, più fatturato – occorre mettere in campo una specifica strategia di lead nurturing. Questa ti aiuterà a gestire le informazioni in arrivo e monitorare lo sviluppo delle trattative per capire esattamente quanto ti ha reso la fiera in termini di reddittività.

Grandi marchi hanno certificato le nostre competenze

Quando hai bisogno di una strategia di digitalizzazione delle fiere e degli eventi che ti consenta di aumentare il fatturato della tua azienda?

Quando la tua realtà spende decine di migliaia di euro per partecipare alle principali fiere di settore ma ancora non sfrutta le potenzialità del digitale per snellire e ottimizzare la modalità di raccolta dei contatti.

Quando il tuo obiettivo è rendere più proficua la partecipazione agli eventi, ma non hai idea di come fare. Hai bisogno di un partner che ti fornisca supporto strategico da questo punto di vista.

Quando né tu né il tuo reparto commerciale avete mai realizzato comunicazioni personalizzate e persuasive per i potenziali clienti che fanno visita al vostro stand. Tuttavia, sei consapevole che ignorare questo aspetto ti sta facendo perdere opportunità commerciali.

Quando hai visto che i competitor utilizzano i canali e gli strumenti digitali per rimanere in contatto con il proprio pubblico, prima, durante e dopo le fiere. Per la tua realtà vorresti una soluzione simile ma calibrata sulle reali esigenze del tuo business.

Caso di successo: +374,29% di lead in un anno e mezzo di strategia

Per FCM abbiamo pensato e sviluppato un progetto di digital marketing a tutto tondo, che permettesse di esprimere al meglio i valori dell’azienda, migliorandone l’immagine online e attirando nuovi potenziali clienti. Fin dal primo giorno, tutto il team ha lavorato per rendere redditizio l’investimento fatto, per aumentare il volume complessivo di visite/utenti qualificati in arrivo sul sito e incrementare il numero di richieste di contatti interessati all’acquisto e di potenziali nuovi rivenditori.

Gloria M.

Project Manager

Cerchi un supporto per prepararti al meglio alle fiere ed eventi a cui partecipi?

Rafforza il tuo reparto commerciale con NetStrategy