1 Paghi solo per ciò che ti serve
Per riuscire a sfruttare al meglio ogni singola funzionalità di HubSpot, è necessario prima di tutto comprendere come funziona questa piattaforma e soprattutto scegliere il pacchetto giusto. Sì, perché esistono diverse versioni di HubSpot, con funzionalità e prezzi differenti l’una dall’altra.
Per citare qualche esempio, c’è il CRM gratuito, che viene utilizzato solo per una corretta gestione dei contatti che arrivano dai canali digitali o tradizionali. Esiste poi la versione “Marketing Hub”, che è orientata specificatamente a migliorare le performance del reparto marketing, acquisendo nuova visibilità online e nuovi potenziali clienti.
La versione “Sales Hub” racchiude tutte quelle funzionalità fondamentali per la gestione efficace delle trattative commerciali in essere. È il nido di pipeline specifiche per i potenziali clienti, di chatbot per mantenere attivo il rapporto tra le parti, di e-mail automatizzate da inviare ai contatti e da scambiarsi internamente e molto altro.
Non finisce qui. Con HubSpot abbiamo anche la possibilità di rendere più efficiente il nostro servizio clienti, mirando alla fidelizzazione dei contatti, e realizzare un sito appositamente su questa piattaforma, attraverso il pacchetto “HubSpot CMS”.
Già la presenza di tutti questi pacchetti può indurre in confusione. Se poi pensiamo che per ogni versione di HubSpot esistono altrettante sottocategorie, che vengono suddivise per fascia di prezzo e funzionalità, viene spontaneo chiedersi: quale pacchetto devo scegliere?
Onde evitare di investire tempo e denaro su un pacchetto poco conforme alle nostre necessità, possiamo affidarci ad un partner HubSpot. Attraverso call e meeting, l’agenzia riuscirà a comprendere le nostre esigenze, nonché il motivo che ci ha spinti a scegliere questa piattaforma, e saprà indirizzarci verso il pacchetto e le funzioni che più possono soddisfarci.
Senza un partner HubSpot, rischieremmo di brancolare nel buio. Magari prenderemmo il pacchetto più avanzato e avremmo a disposizione centinaia e centinaia di funzionalità che, però, non riusciremmo ad utilizzare. Di conseguenza, HubSpot si rivelerebbe un costo inutile per la nostra attività.
2 Ti affidi a chi utilizza già HubSpot per sé
Quando decidiamo di sostituire il nostro vecchio aspirapolvere, ci fa piacere ricevere la testimonianza della signora delle pulizie che utilizza quotidianamente il modello che abbiamo adocchiato. Lei ci saprà spiegare esattamente come funziona, quanto pesa, se è rumorosa, di quali accessori è dotata e molto altro.
Lo stesso accade con HubSpot.
Per poter scegliere il pacchetto e le funzioni che più fanno al caso nostro, è necessario dapprima selezionare un partner che utilizzi questa tecnologia quotidianamente per ottimizzare i propri processi aziendali, in termini di tempo e di qualità.
Partiamo dal presupposto che difficilmente chi non è un partner HubSpot utilizza così assiduamente questa piattaforma. Molto spesso, possiede un pacchetto HubSpot Starter, che presenza le funzioni basilari. Chi, invece, ha acquisito la certificazione come partner, lo sfrutta ogni giorno, dotandosi di pacchetti più evoluti. In questo modo ne conosce approfonditamente le funzionalità e i vantaggi e può integrarlo perfettamente alla nostra routine aziendale.
Per esempio, il partner HubSpot saprà indicarci come farci raccogliere e valutare i dati dei contatti in modo automatico, attraverso specifici workflow e sistemi di lead scoring. In questo modo non dimenticheremo più di inserire i potenziali clienti nel database, conosceremo in anticipo quanto questi sono qualificati e potremo dare il via più agilmente a nuove trattative commerciali.
Inoltre, saprà come impostare una metodologia atta ad inviare promemoria o task al singolo reparto o ad un membro specifico, magari il meno oberato di tutti. Così facendo migliorerà la comunicazione tra colleghi, il lavoro sarà organizzato al meglio, il clima lavorativo diventerà più disteso e la motivazione rimarrà alta anche nei momenti più difficili..
3 Un partner vicino è un partner che ti aiuta
Immaginiamo di optare per un partner HubSpot americano. Dopo aver implementato la piattaforma all’interno della nostra azienda, vogliamo capirne di più per poterne trarre il massimo vantaggio. A questo punto sorge un primo problema: il fuso orario differente non ci consente una reperibilità e una tempestività di risposta del nostro partner.
E se poi necessitassimo di maggiori informazioni in merito a come utilizzare la piattaforma? Anche se conosciamo bene l’inglese, potrebbe essere facile sfociare in incomprensioni e non poter quindi sfruttare al massimo le funzionalità di HubSpot.
È per questo che è sempre meglio optare per un partner HubSpot in Italia.
Se il mondo digital è così vasto da poter attingere anche alle conoscenze di chi opera all’estero, è altrettanto vero che, quando si parla di HubSpot, la vicinanza geografica è molto più importante di quanto si pensi.
Come ben sappiamo, questa tecnologia non è ad oggi disponibile in lingua italiana. Soprattutto durante il periodo di “orientamento” e di scoperta in lungo e in largo della piattaforma, questo potrebbe rappresentare uno scoglio non indifferente. Per questo, riuscire a comunicare con un’agenzia che conosce la nostra lingua e può indirizzarci verso le funzioni corrette per migliorare le nostre performance aziendali è essenziale.
Ma affidarsi ad un partner HubSpot in Italia significa anche dare il via ad un rapporto a lungo termine, che non si esaurirà con la mera configurazione della piattaforma sul sito aziendale. Potremo incontrare l’agenzia con cui collaboriamo quando lo desideriamo e avere a disposizione in real time consulenti specializzati che ci sappiano indicare come utilizzare al meglio la piattaforma.
Aspetti, questi, che non sono assolutamente da sottovalutare.