Alla base di una efficace strategia di marketing c’è una buona segmentazione e gestione dei clienti.

A questo proposito, utilizzi già un CRM? Con le funzionalità di un CRM puoi segmentare il tuo portfolio clienti per avere una visione sempre chiara dei contatti, lead e clienti con cui la tua azienda si interfaccia quotidianamente. Con un CRM potrai infatti tenere traccia degli scambi di comunicazione e monitorare lo stato di avanzamento delle trattative aperte.

Gestendo i tuoi clienti attraverso un (CRM) Customer Relationship Management imparerai a conoscerli meglio. E più cose sai di loro, maggiore redditività riuscirai a portare alla tua azienda.

Cosa si intende con CRM e quali sono le sue funzioni principali?

Il CRM è il sistema che, grazie all’automazione e integrazione di attività e processi, aiuta le aziende a gestire i rapporti con i propri clienti – potenziali ed esistenti – nell’ottica di incentivare efficienza e produttività. Le funzioni principali di un CRM riguardano:

Se la cosa che più ti preoccupa è non avere le competenze giuste per affrontare la segmentazione dei contatti del tuo CRM, NetStrategy può aiutarti.

Caso di successo: Da 0 a 300.000 utenti con il Web Marketing di NetStrategy per Cicalia

“Cicalia è il primo supermercato online d’Italia che garantisce prodotti sempre freschi e una consegna rapida in tutto il Paese. Per iniziare questa particolare sfida nel mercato digitale ci serviva un appoggio forte, che capisse le nostre peculiarità e fosse in grado di darne risalto. Abbiamo individuato in NetStrategy il partner giusto, per la professionalità e l’affidabilità che in tutti questi anni non è mai venuta a mancare.

Con una pianificazione strategica di lungo termine abbiamo consolidato la nostra presenza sul mercato e continuiamo ad aumentare le vendite del nostro eCommerce. Un ringraziamento a tutto il team di NetStrategy che ci ha seguito in passato e continuerà a seguirci in futuro.”

Simone Gotti

CEO Cicalia

Che cosa si intende per segmentazione della clientela?

Segmentazione in base al comportamento

Si valuta a quali prodotti ogni cliente è più interessato, come reagisce alle comunicazioni dell’azienda e quali fattori, in passato, lo hanno frenato dal proseguire nel suo processo d’acquisto.

Segmentazione in base alla fase del buyer journey

Immaginiamo la buyer journey come una scala. Alla tua azienda serve tenere sotto controllo le azioni che ciascun lead fa, per capire su quanti pioli della scala cammina e su quali si blocca. Il CRM serve proprio a darti una panoramica di questo tipo.

Segmentazione in base alle preferenze

Da una parte, giochiamo d’anticipo e conosciamo esattamente cosa proporre al nostro mercato, dall’altra, forniamo preziosi input al reparto che si occupa di produzione/progettazione per lo sviluppo di nuove linee.

Segmentazione in base al livello di soddisfazione

Riuscire a suddividere i tuoi clienti in base al loro livello di soddisfazione ti consentirà di capire esattamente su quali leve puntare per rendere le relazioni con clienti e potenziali tali più profittevoli. Eviterai quindi attriti e malintesi.

Segmentazione in base al valore

Saprai con certezza a quale di questi riservare più tempo e risorse e su quali, invece, concentrarti meno.

Caso di successo: l’innovazione come cuore di una strategia di comunicazione online e offline

Forigo Roter Italia, azienda italiana produttrice di macchine agricole esportate in tutto il mondo, ha scelto NetStrategy per lo sviluppo di una strategia di comunicazione internazionale.

Riprogettare l’estetica del sito per renderlo moderno ed efficace, studiare un progetto di inbound marketing completo, oltre alla gestione strutturata dei social media aziendali e all’adozione di CRM per una reportistica sulla forza vendita: queste alcune delle sfide che Forigo ha riposto in NetStrategy all’inizio della collaborazione. Scopri i dettagli nel caso studio dedicato.

Elisa V.

Project Manager

Grandi marchi hanno certificato le nostre competenze

Quando affidare a NetStrategy la segmentazione dei contatti presenti nel tuo CRM per garantirti un’efficace gestione di tutti i tuoi clienti?

Trai il massimo profitto dai tuoi flussi di vendita.
Contatta NetStrategy.

Rafforza il tuo reparto commerciale con NetStrategy