Sembra impossibile, eppure la strategia del Content Marketing, anche in ambito eCommerce Marketing, è sempre la prima della lista. Ma cos’è in poche parole? Possiamo definirlo un processo atto alla produzione di contenuti che vanno dall’articolo del blog, all’infografica, fino ad arrivare ai video e alle immagini. Il contenuto, come dice il nome stesso, è il protagonista. Non uno qualunque però: solo quello capace di suscitare interesse nell’utente target, attraendolo al sito.
Come funziona
Analizza il tuo modo di lavorare e il tuo settore di mercato. Sulla base delle informazioni che hai messo insieme, sapresti dire chi è il tuo cliente ideale? Chi sono i clienti del tuo eCommerce? Non possono esserlo tutti! Per avere dei risultati soddisfacenti devi specializzarti ed andare a pescare esattamente chi, secondo te, ha i requisiti essenziali per effettuare un acquisto sul tuo sito eCommerce.
Crea un piano editoriale. Puoi decidere di aggiornare il tuo blog settimanalmente o ogni due settimane, l’importante è non far passare troppo tempo tra la pubblicazione dei contenuti. Se hai adottato il Content Marketing come strategia per attrarre clienti, non ci sono alternative, devi produrre!
Quanto costerà mai adottare una strategia come questa? In realtà non ha costi fissi, anzi non ne ha proprio. L’unica cosa che dovrai investire è il tempo, e quello sappiamo essere prezioso quasi quanto il denaro. Se poi decidi di affidare la creazione dei contenuti a terzi, o ad un tuo dipendente, allora in quel caso un costo ci sarà. Ma non dipende dalla strategia, dipende da te.
Hai costruito la tua strategia, l’hai messa in moto e hai iniziato a vedere i primi risultati. Però per avere un’idea chiara di quali siano stati gli articoli più di successo, devi monitorarne l’andamento tramite lo strumento di Google Analytics. Prenditi un’oretta ogni mese per controllare l’evoluzione del tuo lavoro. Così facendo saprai dove andare a migliorare.