Il cliente tipo di un eCommerce segue un percorso definito funnel, ossia imbuto (questo è infatti il significato letterale del termine inglese): vede una pubblicità, si reca sul sito che ospita lo shop online, visualizza la pagina del prodotto, lo aggiunge al carrello e, infine, effettua il checkout. Questo è il normale processo che gli utenti compiono per completare una transazione e diventare acquirenti. Aumentare la fiducia delle persone a ogni passo del funnel contribuirà a incrementare le conversioni.
Per quanto riguarda la pagina del prodotto, un primo accorgimento è di includere una o più recensioni dell’articolo proposto. Mostrare l’opinione di altri utenti fornirà una sorta di “riprova sociale” della reale bontà del prodotto (non è un caso se il 77% delle persone consulta le recensioni online prima di comprare qualcosa). In questo modo potrai aumentare la fiducia degli utenti dandogli una ragione in più per scegliere il tuo eCommerce fra molti altri.
Un altro passo vincente è quello di installare nel sito una live chat. La maggioranza degli utenti la preferisce a tante altre forme di contatto perché permette di ricevere una risposta rapida e immediata alle loro domande. Un servizio clienti efficiente e di qualità va mantenuto tale anche una volta che l’utente ha concluso il processo di acquisto. Garantire di risolvere efficacemente qualsiasi tipologia di problema che può verificarsi dimostrando attenzione è un aspetto che qualsiasi cliente apprezza. La fiducia nei tuoi confronti aumenterà ancora di più e la probabilità che riacquisti dal tuo eCommerce sarà molto alta.
Inoltre, gli utenti apprezzano i trust badges e i certificati di sicurezza con protocollo SSL. Parliamo di metodi di verifica dell’autenticità del sito che fanno apparire nella barra degli indirizzi del browser una scritta di colore verde. Alcuni siti scelgono di renderli visibili su ogni pagina, di preferenza nella parte alta. Un’idea migliore è quella di posizionarli soltanto dove la loro presenza risulta più qualificata, in special modo in fase di checkout. Una buona percentuale degli utenti che non concludono l’acquisto online lo fanno a causa della preoccupazione per la sicurezza dei pagamenti, magari proprio per la mancanza di un trust seal, primi fra tutti PayPal, Symantec e McAfee. Collegandoci al mondo della sicurezza, un altro argomento che va di pari passo è quello della tipologia di pagamento. Quello che ci sentiamo di consigliarti è di dare ai tuoi clienti più opzioni possibili fra cui scegliere, offrire un’ampia varietà di tipologie di pagamento, dalla classica carta di credito al bonifico bancario, fino ad arrivare al “Buy now pay later” che consente di rateizzare l’importo dell’ordine. Infine, può essere d’aiuto avere uno o più testimonial nella pagina di checkout. Proprio come i trust badges, rassicurano i visitatori di un eCommerce e li persuadono all’acquisto. Crearne di nuovi ponendo domande mirate come, ad esempio, “Cosa ti è particolarmente piaciuto nel comprare da noi?” oppure “È stato confortante comprare da noi?” porterà più facilmente a testimonianze positive.