Da quasi un secolo a questa parte il Black Friday scatena, in gran parte del mondo, la felicità e l’entusiasmo del consumatore, soprattutto se si tratta di qualcuno che ama lo shopping sfrenato: code lunghissime al di fuori dei centri commerciali per non perdersi quell’articolo tanto agognato ed eCommerce presi d’assalto per evitare la tristissima scritta “prodotto esaurito” sono solo alcuni degli effetti del Black Friday. I super sconti di questa giornata spingono anche i più tirchi a mettere piede fuori dalla propria casa per dare il via ad una giornata di “spese pazze”. Ma perché, quando e come nasce questa giornata così speciale per chi adora avere sempre cose nuove o per chi sta già pensando in lungo e in largo ai regali di Natale?
Incredibilmente, il Black Friday nasce quasi 100 anni fa: era il 1924 quando, per la prima volta nella storia del mondo, la catena della grande distribuzione statunitense Macy’s diede il via, il giorno dopo il Ringraziamento, ad una parata. L’obiettivo era quello di cominciare alla grande il periodo natalizio, quel momento dell'anno in cui si fanno compere principalmente per gli altri. Era l’inizio di una nuova tradizione, quella che vede il Black Friday come protagonista assoluto dei giorni nostri: il “Venerdì nero”, che di nero e tetro ha davvero poco, segue sempre il Thanksgiving day, che si tiene il quarto giovedì di novembre.
Nel corso del tempo, attorno al Black Friday è stato creato un vero e proprio mito e la presenza massiccia dell’eCommerce nel mondo attuale ha portato anche alla nascita di un altro evento, molto simile. Stiamo parlando del Cyber Monday, che si tiene il lunedì successivo al Black Friday: si tratta del giorno per eccellenza dedicato a coloro che amano lo shopping online. Oltre a queste 2 giornate, possiamo vantare l’Amazon Prime Day, 36 ore dedicate allo shopping sulla principale piattaforma eCommerce del mondo, e un Black Friday di primavera, di portata decisamente minore rispetto all’“originale”.
Ma il successo di un’attività è davvero assicurato quando si parla di Black Friday? Purtroppo no. Solo attraverso un piano di marketing efficace, che contempli a lungo questa giornata, e la scelta delle giuste strategie di marketing è possibile arrivare a picchi incredibili di vendite. Insomma, per sfruttare al meglio il giorno dedicato allo shopping è bene conoscere a fondo come prepararsi per il Black Friday eCommerce.