Come incrementare le proprie vendite e-commerce nel periodo natalizio

Il Natale è ormai alle porte ed è tempo di pensare ai regali da fare ai propri cari.

Il Natale: il periodo più impegnativo e potenzialmente il più profittevole dell’anno, ma dovrai essere in grado di gestire un grandissimo traffico sul tuo sito web.

Il Natale è ormai alle porte ed è tempo di pensare ai regali da fare ai propri cari. Per te, invece, che gestisci un portale e-commerce, si sta avvicinando il periodo più impegnativo e potenzialmente il più profittevole dell’anno, ma dovrai essere in grado di gestire un grandissimo traffico sul tuo sito web e spedire tutti i regali prima del giorno di Natale!

Come fare? NetStrategy ha deciso di aiutarti, facendoti così un regalo ancor prima del 25 Dicembre! Seguendo i nostri consigli potrai migliorare il tuo portale e-commerce sia in termini di visibilità che di efficienza.   

Tieni a mente che molti acquirenti potrebbero agire anche all’ultimo secondo. Fatti trovare pronto!

Contenuti in breve:

Come incrementare le proprie vendite e-commerce nel periodo natalizio

È un fattore che può fare la differenza e di molto. Per far sì che i tuoi nuovi potenziali acquirenti non abbiano dubbi o esitazioni nell’effettuare degli ordini sul tuo portale e-commerce, quindi, almeno in questo periodo dell’anno, cerca di applicare politiche aziendali meno ostiche per quanto riguarda l’ordinazione e l’eventuale restituzione (e quindi scambio) di prodotti. Spesso queste rigide politiche rappresentano la causa principale per cui i clienti esitano ad effettuare i propri ordini online.

Combina ciò con l’applicazione di “free shipping” (spedizione gratuita), anche senza l’obbligo di ordinazione di una quantità minima di prodotti. In molti casi la combinazione di queste strategie ha portato ad ottimi risultati, aumentando il volume medio di ordini, spedizioni e quindi ricavi.

Hai già qualche domanda?

Prosegui la lettura. Ma se non vedi l’ora di chiacchierare con noi, raccontaci qual è il tuo progetto.

Estendi le modalità di pagamento

Immagina un cliente che sta per effettuare un ordine, tutto contento, ma proprio alla fine, non trova la modalità che gli consente di procedere al pagamento, bloccando così l’ordinazione. Non credo sia molto soddisfatto. È un errore banale, ma che purtroppo affligge ancora alcuni portali e-commerce.

Cerca quindi di estendere il più possibile le modalità di pagamento nel tuo sito web, venendo così incontro alle esigenze dei potenziali acquirenti ed evitando, al tempo stesso, problemi come quello appena citato.

Si potrebbero introdurre metodi di pagamento come il mezzo bonifico, i contanti e/o il contrassegno alla consegna dell’acquisto poiché molti clienti non hanno piena fiducia nel pagamento online e preferiscono, di conseguenza, le modalità di pagamento fisico.

Evidenzia gli articoli più venduti

Questo è un semplice trucchetto che può dare un forte impulso alle tue vendite.

Se hai dei prodotti che sono più richiesti rispetto ad altri durante l’anno, stai pur certo che questo è il momento più adatto per metterli in evidenza, dato che i clienti potrebbero ordinarne in maggior quantità. Stai ben attento però a non farti cogliere impreparato: il prodotto potrebbe anche andare a ruba, quindi evita di restare senza scorte di emergenza, rischierai di infastidire i clienti!

Evidenziare gli articoli più venduti può essere utile anche per dare un’ispirazione al cliente nel caso in cui quest’ultimo non abbia familiarità con il tuo portale e-commerce.

Tieni aggiornato le tue faq (frequently asked questions)

Da buon imprenditore saprai benissimo che i clienti avranno sempre dubbi, perplessità e critiche riguardo ai tuoi prodotti e servizi offerti. Ma una cosa che fa la differenza è la disponibilità per eventuali chiarimenti e informazioni richiesti dagli utenti.

Sforzati quindi di tenere aggiornato il tuo FAQ, dato che in questo periodo potrebbero sì aumentare i volumi degli ordini e delle vendite, ma potrebbero anche esserci più clienti “centauri”, ovvero quei clienti che si stanno diffondendo sempre più in questo mondo oramai digitale. Il cliente “centauro” è quel cliente che si informa scrupolosamente sui propri acquisti tramite l’uso di Internet e potrebbe quindi avere molti dubbi e perplessità sui prodotti che intende acquistare. 

Inserendo nel FAQ le domande più effettuate dai clienti è un buono modo per far fronte a questa evenienza, rendendolo così una sorta di servizio self-service.

Cross-device shopping ed efficienza del sito web

Per aumentare la visibilità del proprio sito web è necessario anche rendere quest’ultimo disponibile agli utenti tramite una buona varietà di dispositivi (PC, Smartphone, Tablet ecc.), poiché, oggigiorno, si può fare shopping dappertutto, in qualsiasi modo.

Ti consigliamo quindi di lavorare anche sulla visualizzazione da dispositivi mobile del tuo portale e-commerce perché questo è uno dei fattori cruciali che va ad incidere moltissimo sulla scelta finale del cliente. Avere infatti un portale e-commerce che impiega 2 minuti solamente per caricare la Homepage può avere effetti disastrosi per i tuoi affari! Fai sì che sia in grado di mantenere una buona stabilità ed efficienza per poter sopportare un traffico di visite elevato.

Non effettuare modifiche radicali al tuo e-commerce

Perché? Per il semplice fatto che molti clienti studiano e si informano sugli acquisti che intendono fare già da tempo: giorni, settimane, forse anche da qualche mese! Ciò non significa che acquisteranno sicuramente, perché prima procederanno alla valutazione delle alternative offerte dai competitors. Stravolgere il proprio portale e-commerce può influenzare negativamente il processo di valutazione del cliente, con il rischio quindi di poterlo perdere!

Conclusioni

Come già abbiamo fatto notare più di qualche volta in questo articolo, farsi trovare pronti è importantissimo. Pianificare quindi il proprio operato può fare la differenza sui competitors in maniera esponenziale.

NetStrategy si augura di esserti stati d’aiuto con questi consigli riguardo la gestione del tuo portale e-commerce. Vuoi saperne di più? Siamo qui per questo. Clicca qui e parliamo di come far crescere il tuo progetto.

Stefano Robbi

Stefano Robbi

C.E.O. di NetStrategy. Appassionato di digital marketing con forte propensione all’analisi quantitativa dei dati, ha dato vita al cuore digitale di NetStrategy® nel lontano 2009. Alla passione e alle competenze maturate sul campo nell’ambito del search marketing, Stefano può accostare una formazione specifica di marketing strategico, acquisita nel M.Sc. in Marketing Management all’Università Bocconi e nella pregressa esperienza presso Microsoft Italia.

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