Negli anni il modo di fare marketing è cambiato, passando da una tecnica push e di interruzione ad una metodologia di connessione e offerta. L’azienda deve cercare di stabilire una connessione forte e seria con i lead e anche con coloro che sono già diventati clienti. L’obiettivo è, ovviamente, portare guadagno all’azienda prestando sempre attenzione al cliente e ai suoi bisogni.
Ecco che quindi è fondamentale conoscere in profondità la persona che ha richiesto informazioni inserendo i suoi dati sul sito o il cliente che ha già effettuato un acquisto. Attraverso il sistema CRM ogni azione e interazione dell’utente sul sito può essere monitorata, tracciata e salvata in un database condiviso, insieme ai dati personali rilasciati volontariamente dall’utente stesso. Lo strumento CRM ha il vantaggio di creare liste differenti in base alla tipologia di prospect : lead appena acquisito ed in cerca di informazioni specifiche, contatti raccolti alle fiere di settore, cliente che ha già effettuato un acquisto, e così via.
Conoscere le caratteristiche specifiche di ogni persona che interagisce con il tuo sito migliora le prestazioni di tutta la macchina di vendita dell’azienda. Con il CRM non solo i contatti saranno organizzati per obiettivi, ma ogni dipendente avrà più tempo per dedicarsi in maniera adeguata ad ogni caso specifico.