Si sa, le immagini rappresentano la priorità assoluta per un negozio online. Se nella vita di tutti i giorni è il mix tra tatto e vista a farla da padrone, nel mondo degli eCommerce tutto è concentrato sulla vista e, di conseguenza, l’effetto su questo senso dev’essere massimo.
Sono da evitare, quindi, immagini sgranate, non originali (ossia, prese da altri siti) e di scarsa qualità. L’eCommerce deve contenere solo foto dal grande impatto visivo. Questo è il primo, importante, dogma dei negozi online per aumentare il tasso di conversione.
Di seguito vedremo una serie di consigli su come rendere più d’impatto le immagini presenti sul tuo eCommerce.
a.Pianifica il risultato che vuoi ottenere
Chiarisci fin da subito ciò che vuoi ottenere con le tue immagini, quindi, quale dovrà essere il risultato definitivo. Di quali dimensioni? In che modo vuoi strutturarle? Come rendere efficace l’user experience da questo punto di vista? È importante conoscere fin dall’inizio quali sono le esigenze a cui ti troverai di fronte, anche nel campo della fotografia.
b.Considera di avere molteplici foto per ogni prodotto
Talvolta non basta una sola immagine per soddisfare la necessità dell’utente. È per questo motivo che, per ogni prodotto, è fondamentale presentare una grande quantità di slide: il potenziale cliente deve conoscere l’articolo in ogni suo aspetto.
Questa è una strategia particolarmente utile soprattutto per chi vende prodotti di lusso, in cui è necessario mettere in evidenza la qualità, il materiale e i dettagli di ogni articolo. Per questo motivo, se possibile, fai in modo che l’utente possa zoomare le immagini ed evidenzia i dettagli su cui vuoi far soffermare chi li osserva.
Per fare un esempio, possiamo citare Hotel Chocolate, azienda produttrice di scatole di cioccolatini di lusso. Ora, potrai sicuramente chiederti: quali immagini vuoi inserire per un prodotto come una scatola di cioccolatini? Ebbene, Hotel Chocolate mostra non solo le scatole, belle e decorate, ma anche ogni singolo cioccolatino e la disposizione di questi all’interno.
c.Mostra il prodotto in uso
C’è poco da fare: le persone vogliono sapere come funziona e in che modo si adatta un determinato prodotto alla vita di chi l’ha già acquistato. Per questo motivo, presentare prodotti in azione, nel loro “habitat” naturale può rappresentare la mossa vincente. Lo sa bene, per esempio, iZettle, che fin dalla sua home page mostra come, nella vita di tutti i giorni, posso essere utilizzate le carte di credito.
Nel caso ti occupassi della vendita nel settore dell’abbigliamento o della gioielleria, puoi utilizzare una serie di modelli/e per mostrare come appaiono, effettivamente, gli abiti addosso a persone in carne ed ossa. In questo modo, sarà anche più facile per l’utente capire se la taglia che sta per acquistare è quella giusta.
Allo stesso modo, se, invece, vendi automobili, è decisamente più efficace mostrare le sue prestazioni su strada, rispetto che all’interno di un buio showroom. In questo caso, potresti prendere in considerazione, oltre alle immagini, anche contenuti video.
d.Sii creativo
L’originalità ripaga sempre: più un prodotto viene presentato in modo innovativo e fantasioso, maggiori saranno le probabilità di attirare la curiosità dell’utente. Per fare un esempio, prendiamo Jeni’s Splendid Ice Creams, azienda dell’Ohio che produce gelati in tutti gli Stati Uniti.
Oltre al fatto che, proprio come i gelati, il sito è un’esplosione di colori e di freschezza, per quanto riguarda i prodotti, l’azienda avrebbe potuto optare per le immagini delle scatole. Ma ha fatto molto di più: spiccando per originalità, ha presentato i cucchiai con le varie palline di gelato.
Questi sono solo quattro consigli per non lasciarsi sfuggire potenziali clienti a causa di immagini poco veritiere o di bassa qualità pubblicate sul tuo eCommerce. Ovviamente, ogni foto dovrà essere corredata con descrizioni dettagliate, che, prima ancora che le caratteristiche principali dell’articolo, mettano in mostra le loro peculiarità. Devi, infatti, far capire all’utente perché scegliere te a discapito del tuo competitor.
A questo proposito, un ulteriore valore aggiunto potrebbe essere rappresentato dalla possibilità, per i tuoi clienti, di aggiungere foto dei prodotti acquistati a quelle già esistenti. Per tornare al principio e al nostro esempio, è quello che fa Booking.com.
La principale piattaforma online turistica del mondo sa bene che talvolta le immagini che offrono hotel e appartamenti non corrispondono propriamente alla realtà. È in quest’ottica che le foto scattate direttamente dai clienti assumono importanza e credibilità.