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Digital Marketing 2021: 3 azioni da intraprendere per iniziare l'anno alla grande

L’inizio di un nuovo anno spesso porta con sé la voglia di rinnovare e incrementare la potenza della propria attività, ma il desiderio di aprire nell’immediato un nuovo capitolo imprenditoriale può portare all’avvio di progetti improvvisati che difficilmente si riveleranno proficui. Infatti, è sempre necessario dedicare sufficiente tempo allo studio di una strategia mirata e basta sui dati che consenta di analizzare l’andamento dell’anno passato.

Cosa di ciò che hai fatto fino ad ora può essere migliorato?

Quali servizi o prodotti hanno apprezzato di più i tuoi clienti? Li valorizzi a sufficienza?

Le tecnologie che utilizzi ti permettono di sfruttare appieno delle opportunità del digitale?

In questo articolo, NetStrategy condivide ciò che ha raccolto in anni di consulenze aziendali e consiglia 3 azioni da intraprendere per iniziare l’anno alla grande e non farsi prendere dall’euforia dei nuovi progetti.

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Digital Marketing 2021: 3 azioni da intraprendere per iniziare l'anno alla grande

L’inizio di un nuovo anno spesso porta con sé la voglia di rinnovare e incrementare la potenza della propria attività, ma il desiderio di aprire nell’immediato un nuovo capitolo imprenditoriale può portare all’avvio di progetti improvvisati che difficilmente si riveleranno proficui. Infatti, è sempre necessario dedicare sufficiente tempo allo studio di una strategia mirata e basta sui dati che consenta di analizzare l’andamento dell’anno passato.

Cosa di ciò che hai fatto fino ad ora può essere migliorato?

Quali servizi o prodotti hanno apprezzato di più i tuoi clienti? Li valorizzi a sufficienza?

Le tecnologie che utilizzi ti permettono di sfruttare appieno delle opportunità del digitale?

In questo articolo, NetStrategy condivide ciò che ha raccolto in anni di consulenze aziendali e consiglia 3 azioni da intraprendere per iniziare l’anno alla grande e non farsi prendere dall’euforia dei nuovi progetti.

3-consigli

#1: PONI L’ATTENZIONE SU CIÒ CHE È DAVVERO IMPORTANTE

Per comprendere quali elementi essenziali devono essere considerati nell’analisi dell’andamento dell’anno passato si può prendere spunto dai professionisti delle strategie digitali. Infatti, nello svolgimento del suo lavoro, il marketer si occupa non solo di creare valore online ma anche di monitorare i risultati delle strategie messe in atto. In poche parole, il digital strategist è costantemente in allerta per captare segnali di crescita o di decrescita del brand, ciò è possibile perché tiene sempre monitorata la quantità di dati alla quale ha accesso così da non lasciarsi sfuggire nulla. Nello specifico il marketer segue e controlla metriche di analisi come:

Il traffico al sito

I MQL, ovvero i leads qualificati per la sezione marketing

Gli utenti che si sono trasformati in opportunites, ovvero i probabili acquirenti.

La percentuale di clic delle Call-To-Action

Il tasso di apertura delle e-mail

La percentuale di rimbalzo (bounce rate) delle pagine del sito

Il tempo medio speso dall’utente sulle pagine del sito

Questi sono solo alcuni dei dati che un’agenzia marketing analizza ogni giorno per riconoscere gli aspetti che meglio funzionano nella strategia messa in atto e che si esprimono nella metrica più importantele entrate. Infatti, lo scopo di un programma di digital marketing è quello di generare leads e utile per l’attività imprenditoriale: per questo le metriche sopra elencate sono importanti.

Ma se il traffico al tuo sito è stabile, né in calo né in crescita, e le entrate sono in aumento del 50%, non puoi far altro che ritenerti soddisfatto del lavoro svolto perché ha dato degli ottimi frutti nonostante il traffico sia rimasto invariato? No, questo perché significa che il tuo sito web non performa e non è uno strumento efficace per la tua azienda. Non investire nell’ottimizzazione del tuo sito web lascia spazio di crescita ai tuoi concorrenti più attenti, mentre la tua azienda non aumenterà la sua visibilità sui motori di ricerca.

Per far crescere la propria azienda e garantire sempre nuove opportunità commerciali è necessario sfruttare tutte le opportunità che la digital transformation offre: è fondamentale anticipare i mercati e preparare la propria azienda ad affrontare qualsiasi possibile crisi, ma lo è soprattutto pianificare la propria strategia di cambiamento.

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#2: METTI ORDINE

Quasi tutte le aziende fanno uso di CRM e di piattaforme per l’invio di newsletter. Molte di esse si affidano alla professionalità di agenzie marketing esterne specializzate, altre invece preferiscono gestire internamente il proprio database di contatti. Se la tua azienda si affida alle cure di un’agenzia di marketing per la lead nurturing e la marketing automation, non avrai nulla di cui preoccuparti. Se, invece, fai parte di quella schiera di imprenditori che preferisce mantenere interna la gestione dei contatti e la creazione di newsletter abbiamo un quesito da porti: sei sicuro di sfruttare tutti i benefici del CRM?

Negli anni un sistema di catalogazione e archiviazione di informazioni come il CRM può diventare imprecisocaotico e disorganizzato. Tante persone vi hanno accesso e, nel corso del tempo, il loro apporto al sistema di emailing può diventare problematico. Ecco alcuni problemi che potresti riscontrare nel tuo CRM in questo momento:

Registrazioni non accurate e incomplete dei contatti nel sistema, nonché contatti duplicati.

Registrazione e catalogazione dei file disordinata e poco curata. Un cattivo file-naming causa confusione nel team di lavoro e fa sprecare tempo prezioso.

Errori 404 e redirect nelle pagine del sito.

CRM saturo di contatti con i quali si ha avuto un primo rapporto (deal) e che sono rimasti in sospeso.

Soluzioni manuali per lead nurturing al posto di più veloci processi automatizzati.

Pagine irrilevanti o offerte (e-book, documenti scaricabili, infografiche) che dovrebbero andare in “pensione”.

Un’ottima pratica di inizio anno è quella di fare pulizia sul tuo CRM così da avere metriche e dati più accurati ed efficienti. Per rendere questa attività ancora più utile puoi svolgere un audit con cui analizzare i dati disponibili prima e dopo la “pulizia”. Se non sai come fare puoi rivolgerti a una inbound marketing agency: sarà senza dubbio in grado di produrla per te.

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#3: NON FARTI PRENDERE LA MANO

Il Content Marketing ha principalmente due scopi: quello di accrescere la visibilità del sito internet tramite il posizionamento organico sui motori di ricerca e quello di generare lead e clienti con i contenuti redatti. Qualche anno fa quando questa tecnica non era ancora nel suo boom chi la utilizzava aveva risultati molto elevati sia a livello di posizionamento che di conversioni.

Ora il mercato online è ricolmo di contenuti di ogni genere, specialmente per quanto riguarda il panorama inglese, per cui è sempre più difficile risalire per determinate parole chiave senza una strategia di Inbound Marketing ben congeniata. Non è più sufficiente scrivere articoli interessanti per guadagnare visibilità, ma è necessaria un’analisi attenta del mercato e delle parole chiave SEO.

Ti consigliamo quindi di sospendere l’attività di Content Marketing se questa non porta risultati alla tua azienda, specialmente se viene attuata in maniera automatizzata e senza una vera strategia di base. Piuttosto concentra le tue forze sui contenuti che già si sono guadagnati una buona posizione online e su quelli che ti portano traffico e conversioni:

Aggiorna questi “unicorn content” con nuovi paragrafi per aumentare ulteriormente la loro performance.

Crea contenuti in linea con gli argomenti trattati dai tuoi “unicorn content”.

Crea un processo di lead nurturing che veda protagonisti proprio questi contenuti.

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CONCLUSIONI

Per iniziare il nuovo anno con il piede giusto fai un passo indietro e guarda a quello appena passato. Analizza la performance del tuo brand e dei tuoi prodotti, controlla l’efficacia delle strategie marketing che hai attuato e fai posto ai nuovi progetti.

Per iniziare metti in pratica i consigli che ti abbiamo dato in questo articolo, mentre se vuoi riceverne di più specifici e modellati sul tuo caso richiedi una consulenza mirata con un nostro esperto: il nostro scopo è quello di aiutarti a iniziare i tuoi progetti col botto!

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Elisa Ventura

Copywriter & Content Creator - Umanista convinta, Elisa si è laureata in Lettere Moderne e si è poi specializzata in Editoria e Giornalismo all’Università di Verona. In lei convivono la passione delle belle lettere insieme a quella per il mondo digitale, il che le ha permesso di sviluppare anche competenze relative al web marketing. Mettendo nel lavoro la stessa passione che ha per libri e cinema, all’interno di NetStrategy Elisa si occupa della gestione della creazione di contenuti ottimizzati SEO per accrescere la visibilità dei clienti.

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