Inbound Sales

Cos’è l’Inbound Sales?

È una metodologia commerciale che mira all’acquisizione e alla fidelizzazione di nuovi clienti attraverso la creazione di contenuti multimediali utili e di qualità.

Scopri di più con NetStrategy

Indice dei contenuti

Inbound Sales

01
Come puoi sviluppare un piano di Inbound Sales per la tua azienda con NetStrategy?

Un piano di Inbound Sales sviluppato da NetStrategy è una strategia di vendita che dà una risposta certa a una delle domande fondamentali del marketing: come farsi trovare dei clienti?

Una piano di Inbound Sales in NetStrategy consiste di quattro punti:

  1. Scelta degli obiettivi
  2. Studio delle Buyer Persona e dei Competitor
  3. Definizione di un piano di contenuti
  4. Analisi delle performance e miglioramento

Un tale piano strategico, orientato al miglioramento costante, in breve tempo diventa un metodo per l’acquisizione continuativa di nuovi lead per il tuo reparto vendite.

02
Come funziona l’Inbound Sales?

Ciò che distingue l’Inbound Sales, o vendita Inbound, dalle tecniche di vendita tradizionali è l’impostazione orientata ad attrarre il potenziale cliente online verso l’acquisto in maniera discreta, senza interrompere la sua navigazione.

Secondo Hubspot, l’Inbound Sales si compone di 4 fasi:

01

Identifica (Identify)

In questa fase si devono pubblicare contenuti di qualità che intercettino i potenziali clienti nel loro percorso di navigazione, senza però causare una brusca interruzione della loro attività. I contenuti non devono essere di tipo pubblicitario o autopromozionale, bensì testi, immagini o video che siano di valore per chi ne fruisce.

02

Connetti (Connect)

In questa fase vengono contattati gli utenti che hanno dimostrato interesse per il nostro marchio e che hanno usufruito dei nostri contenuti, allo scopo di instaurare una relazione e di conoscere meglio i loro bisogni. Per fare ciò in maniera efficace, è importante creare dei messaggi personalizzati.

03

Esplora (Explore)

In questa fase va esplorata la situazione assieme ai potenziali clienti, allo scopo di capire quanto e come i nostri prodotti possano soddisfare i loro bisogni e le loro aspettative.

04

Consiglia (Advise)

In questa fase si devono offrire ai potenziali acquirenti delle offerte personalizzate capaci di soddisfare i loro bisogni, tenute conto le sue esigenze specifiche che li distinguono gli uni dagli altri.

+472% di tasso di conversione con NetStrategy per Juice, Apple Premium Reseller

Con l’obiettivo di risolvere le frizioni che non permettevano una navigazione fluida e, al tempo stesso, di acquisire credibilità agli occhi dei motori di ricerca, sono state apportate diverse modifiche sul sito eCommerce di Juice, l’Apple Premium Reseller più grande. Quali alcune delle sfide del progetto? L’ottimizzazione per dispositivi mobili con correzione dei CSS e ridimensionamento degli elementi multimediali che ricoprivano per intero lo schermo da smartphone. Inoltre, è stato implementato il protocollo “https” per rendere il sito più sicuro e affidabile agli occhi dell’utente e di Google.

Luana F.

SEO Specialist

Vuoi fare Inbound in modo davvero efficace?

Raccontaci qual è il tuo progetto. Poi continua la lettura per ulteriori approfondimenti.

Non inseguire nuovi Clienti: attirali a te con NetStrategy

03
Vendita tradizionale e Inbound a confronto: quali sono le differenze?

Vendita tradizionale

Inbound Sales

Identifica

Vendita tradizionale

Liste di contatti dal basso grado di personalizzazione costruite sulla base di dati anagrafici e territoriali

Vendita Inbound

Liste di contatti dall’alto grado di personalizzazione costruite sulla base di interessi, gusti e abitudini commerciali

Connetti

Vendita tradizionale

Chiamate a freddo focalizzate sull’offerta

Vendita Inbound

Messaggi personalizzati focalizzati sui bisogni dell’acquirente

Esplora

Vendita tradizionale

Presentazione standard che mira a esporre l’offerta

Vendita Inbound

Presentazione mirata che mira a soddisfare i bisogni e le curiosità del potenziale cliente

Consiglia

Vendita tradizionale

Le stesse offerte vengono proposte a tutti i potenziali acquirenti

Vendita Inbound

Si creano delle offerte personalizzate per ogni tipo di acquirente, ossia buyer persona

Le certificazioni di NetStrategy

Grandi marchi hanno certificato le nostre competenze

04
Quali sono i vantaggi dell’Inbound Sales?

Elevata percentuale di lead qualificati

Dal momento che le liste di contatti vengono create sulla base degli interessi degli utenti e che il Customer Journey è costruito con un alto grado di personalizzazione, gli inbound marketer riescono ad avere accesso a un numero maggiore di lead qualificati rispetto agli operatori di marketing tradizionali.

Conoscenza dei clienti

L’approccio Inbound permette di conoscere i propri prospect in maniera estremamente precisa. Ciò favorisce la creazione di offerte altamente personalizzate con alto tasso di conversione.

Maggiore ROI delle attività di marketing

Le attività di marketing che si rivolgono a un pubblico in grande percentuale qualificato e che generano un alto grado di fidelizzazione sono altamente profittevoli.

05
Quali sono le attività più importanti per fare Inbound Sales?

Definizione delle Buyer Persona

Lefficacia delle vendite nell’inbound è direttamente proporzionale alla capacità di creare delle Buyer Persona precise e aderenti ai potenziali clienti. Per questa ragione, è particolarmente importante investire nel processo di segmentazione in fase di definizione della strategia commerciale.

Creazione di contenuti di valore

Nell’Inbound Marketing l’acquisizione di nuovi clienti avviene attraverso la produzione e la diffusione di contenuti nel proprio sito e nei canali social. Per raggiungere questo obiettivo, i contenuti devono essere di alta qualità, ricchi di informazioni e interessanti per il lettore. Devono inoltre includere delle chiare Call To Action (CTA) che permettano al potenziale cliente di muoversi verso il fondo del funnel di vendita.

Creazione di presentazioni personalizzate

l’elevato redditività dell’Inbound dipende anche dall’alto grado di personalizzazione di questo approccio. Perciò, è sempre bene creare delle presentazioni customizzate, capaci di comunicare efficacemente i prodotti che stiamo vendendo a ogni possibile Buyer Persona.

+267% di visite organiche post audit SEO con NetStrategy per l'Arena

Come restare al passo con la tecnologia ed essere in prima posizione su Google con le notizie di una testata giornalistica? Individuando e risolvendo le lacune tecniche presenti sul sito di informazione, nonché invertendo la tendenza delle ricerche inerenti ad argomenti di attualità locali. Per NetStrategy l’obiettivo è stato chiaro fin da subito: raggiungere la #1 posizione su Google per diffondere notizie di qualità e per dare ampia visibilità alle aziende che sponsorizzano i propri prodotti e servizi sulle piattaforme di informazione.

06
Quali sono i punti di forza dell’Inbound Sales di NetStrategy?

Raggiungi la prima posizione con NetStrategy