Con l’avvento di Internet e, soprattutto, con l’arrivo dei motori di ricerca, il rapporto dell’azienda con il cliente è mutato notevolmente. Ti è mai capitato di cercare informazioni su Google, prima di entrare in un negozio ad acquistare? Google è entrato nella vita del consumatore che, ad oggi, può informarsi e conoscere i dettagli di un prodotto ancor prima di toccarlo con mano, all’interno di un’azienda. È proprio per riuscire ad avvicinarsi alle nuove esigenze dei consumatori e per soddisfare la loro sete di conoscenza, che nasce l’Inbound Marketing. Di cosa si tratta? Stiamo parlando di una nuova modalità di fare marketing, che si contrappone al marketing tradizionale, definito "outbound" (spot pubblicitari alla radio o in televisione o annunci sui giornali). I metodi tradizionali mandano i loro messaggi su un ampio bacino d'utenza, un pubblico non troppo definito che in quel momento può non avere bisogno di quel prodotto. Viceversa, il marketing "in entrata" - inbound - ha come obiettivo quello di porre l'azienda in contatto con coloro che ne cercano attivamente i prodotti.
In che modo l’Inbound Marketing può portarti efficacemente ad una crescita aziendale? Vediamolo assieme:
- Porta maggiori visite al tuo sito. Si tratta di un passaggio fondamentale per poter ottenere maggiore visibilità online (e non) e fare in modo che il telefono dell’azienda squilli di più.
- Ti spinge a definire il tuo target ideale di cliente, definito in termine tecnico "Buyer Persona": si tratta di un aspetto indispensabile per svolgere una serie di attività di marketing indirizzate unicamente al tuo pubblico ideale. Questo perché, riuscire a cogliere le esigenze più profonde di un potenziale cliente, ti consente di trovare per lui la soluzione ideale; in questo modo puoi realizzare una comunicazione più mirata, specifica, personalizzata in base al tuo pubblico e alle sue abitudini e non generica e poco efficace.
- Ti aiuta a creare un piano di comunicazione personalizzato sulla base dei valori del tuo brand, da esprimere sul mercato anche grazie ai Social Media. Vedo spesso aziende che pensano che pubblicare un post al giorno su Facebook, senza una strategia di fondo, possa essere efficace nell’ottica di ottenere visibilità (ne abbiamo parlato nel nostro articolo "Marketing non è pubblicità: 3 errori che la tua azienda oggi può evitare!"). Così non è. L’Inbound Marketing ti consente di sviluppare una strategia a 360 gradi, che permetta di includere i vari canali di comunicazione in cui l'azienda voglia essere presente e definire adeguatamente le tattiche di ogni canale, al fine di garantire al mercato una visione comune della tua azienda.
- È un approccio che guida la tua azienda nelle sue scelte, dal primo contatto con il potenziale cliente a quando questo si trasforma in cliente e diventa, poi, promotore della tua attività. Ti consente di gestire, programmare l'intero rapporto che la tua azienda ha con il potenziale cliente, per fare in modo che acquisti da te e ti aiuti a sviluppare la tua brand awareness.
Sei curioso di conoscere di più il mondo che ruota attorno all’Inbound Marketing? Di seguito trovi 2 articoli che approfondiscono l’argomento:
- Inbound Marketing: cos’è e come puoi usarlo oggi per la tua azienda?
- Cos’è l’Inbound Marketing: definizione e significato in italiano.
Dopo aver scoperto a fondo cos’è l’Inbound Marketing e quali benefici può portare alla tua attività, vediamo gli step necessari per fare in modo che riesca a condurti verso una crescita aziendale costante e concreta.