Entriamo ora nel vivo della questione: quali sono i benefici tangibili dati dall’utilizzo della strategia di Lead Nurturing? La nostra agenzia di Inbound Marketing ha individuato i 4 più significativi.
Ai suoi occhi sei un esperto
La cosa interessante del Lead Nurturing è che, se applicata in maniera ponderata e adeguata, può incrementare di molto la tua brand authority.
Dando un taglio informativo alla tua comunicazione l’utente ti percepirà come un professionista del settore e non come l’ennesimo venditore incallito. Immedesimarsi nella persona che legge dall’altra parte dello schermo, capire cosa vuole e fornirgli le informazioni che cerca: ecco qual è la formula per creare un rapporto serio e di fiducia.
Stimola la crescita
La maggior parte dei lead, una volta discesi nel funnel, vengono presi dai dubbi e decidono di non acquistare nell’immediato. Cosa succederebbe se questi venissero lasciati a loro stessi? Probabilmente la tua azienda li vedrebbe sfumare in lontananza, come vedrebbe sfumati anche gli sforzi attuati per attrarli e farli avanzare lungo il percorso di acquisto. Evitare questo spreco è possibile proprio grazie alla strategia di Lead Nurturing.
Più del 50% dei marketers d’oltre oceano affermano che il Lead Nurturing incrementa le opportunità di vendita del 10%. Questo perché: i lead non vengono lasciati a loro stessi nella decisione finale e i clienti non vengono abbandonati dopo l’acquisto.
Automazione
Gestire adeguatamente più canali social e allo stesso tempo produrre ed inviare newsletter personalizzate per ogni lista di contatti, a lungo andare, può diventare insostenibile. Fortunatamente arriva in nostro aiuto la marketing automation, ovvero la possibilità di risparmiare tempo e denaro programmando l’invio delle newsletter in determinati momenti della settimana. L’automazione non è applicabile solamente all’email marketing, bensì anche alla pubblicazione sui social. La maggior parte dei Social Network dà la possibilità di programmare i post perché escano nel momento migliore, secondo la tua strategia di marketing.
Testimonial
La fase di “nutrimento” non è riservata esclusivamente ai lead che non si sono convertiti in clienti; è rivolta anche ai clienti che hanno effettuato un acquisto, e che quindi si sono già fidati, almeno una volta, del tuo brand. Questi utenti vanno coltivati e deliziati (processo che il team di HubSpot chiama delight) non solo perché potrebbero acquistare nuovamente, ma anche perché potrebbero diventare tuoi testimonial spontanei. Coinvolgere l’utente e renderlo partecipe di ciò che fai è esattamente ciò che serve per creare in lui la sensazione di soddisfazione. L’esperienza positiva vissuta dall’acquirente è sinonimo di promozione spontanea, la quale può condurre al tuo sito nuovi utenti pronti per essere calamitati all’interno del funnel di conversione.