Uno dei maggiori svantaggi dell’assumere dipendenti interni è il consistente impiego il tempo speso nell’allineamento degli stessi con la realtà aziendale e i suoi obiettivi e nella spiegazione del ruolo che andranno a ricoprire. Questo processo che non si conclude in pochi giorni lavorativi, alcune aziende trascorrono mesi sul solo processo di formazione. Il che è giustissimo! Ma una Start Up non ha tutto questo tempo a disposizione. Ha bisogno di ottenere risultati il prima possibile.
Le agenzie di marketing lavorano come un reparto esterno all’azienda e non richiedono molta gestione da parte dello startupper. Oltre a una spiegazione iniziale sul prodotto offerto, sulla storia dell’azienda e sulla tabella di marcia fissata per il raggiungimento degli obiettivi, non c’è bisogno di fornire molte altre direttive. Sarà l’agenzia a occuparsi della creazione dei calendari di contenuti da pubblicare, dell’ideazione di campagne sponsorizzate e della gestione del lavoro quotidiano. Rivolgersi ad un’agenzia ha senso se vuole far crescere la propria presenza online, ma non si ha tempo per gestire il processo. E si sa, se si vuole diventare una Start Up di successo il tempo è tutto!
…e risparmio di denaro
Parliamoci chiaro, per ottenere dei risultati soddisfacenti bisogna fare le cose fatte bene e per fare le cose fatte bene ci sono dei costi da sostenere. È inevitabile. Ciò a cui ogni impresa, e in particolare ogni Start Up, cerca di puntare è l’efficienza: ottenere i risultati migliori contenendo i costi il più possibile.
Rivolgersi ad un’agenzia permette di fare proprio questo, permette di risparmiare sui costi da sostenere per l’implementazione di una strategia di marketing. Un’agenzia ha già a disposizione i software necessari per svolgere tutte le attività in modo corretto e le conoscenze per utilizzarli, gli esperti del settore, i contatti. Inoltre, non ci saranno imposte sui salari da pagare.
In una Start Up, dove spesso non è facile trovare i finanziamenti per andare avanti, ogni centesimo risparmiato può fare la differenza. Se si è in difficoltà con il budget disponibile, esternalizzare il reparto di marketing può essere una valida soluzione.