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Il 13 luglio, 2017

Stai pensando di iniziare ad utilizzare HubSpot per ottimizzare la tua strategia di marketing online ma non ti sono ben chiari i suoi costi? In questo articolo analizziamo insieme le diverse opzioni di prezzo disponibili.

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Qual è il costo di HubSpot? Questa è una domanda che ci viene posta in continuazione e, come spesso accade chiedendo un chiarimento di marketing, la risposta è “dipende”. HubSpot mette a disposizione tre differenti pacchetti, indirizzati verso determinati bisogni e livelli di business, ognuno con il suo prezzo. Si parte da un livello di base, avente il prezzo inferiore, per poi salire aggiungendo funzioni (e costi) al pacchetto.

Per determinare quale sia la soluzione più adatta alle esigenze della tua azienda, devi prima capire e analizzare le funzioni messe a disposizione in ciascuna opzione. Ricorda che ampio non è sinonimo di migliore! I pacchetti sono formulati per soddisfare le necessità delle aziende in crescita, che possono variare da situazione a situazione. Anche ic_Discoveringhardware-cost.pngquando due società sembrano confrontabili “su carta”, gli sforzi di Inbound Marketing di ciascuna sono quasi sicuramente differenti. Quindi, valuta con attenzione ciò che è necessario nella tua situazione attuale e ricorda che sarai sempre in tempo ad apportare variazioni.

Un modo per aiutarsi a capire quale sia il pacchetto più adatto alle proprie esigenze, oltre a focalizzarsi sulle funzioni di HubSpot, è analizzare le particolarità della propria azienda. Quanti clienti servi attualmente? Quanti contatti ti aspetti di ottenere e di aver bisogno di gestire tra un mese? Quanto è sviluppata la tua SEO? Quanto traffico riceve mensilmente il tuo sito web? Partendo dalle risposte a queste domande, sarà più semplice orientarsi nella scelta. Ma vediamo cosa è compreso nei tre pacchetti e quali sono i prezzi di HubSpot.

Cosa è incluso in tutti i pacchetti

Abbiamo anticipato che HubSpot offre tre possibilità: basic, professional ed enterprise. Prima di iniziare ad esaminarle nel dettaglio, prendiamoci un attimo per elencare le funzioni che sono comprese in tutte:

  • Sistema di gestione dei contenuti;
  • Piattaforma per il blog aziendale;hubspot-pc.png
  • Strumenti di SEO;
  • Strumento di monitoraggio per social media, blog e sito web;
  • Piattaforma di Email Marketing;
  • Strumenti per aumentare il coinvolgimento sui social media;
  • Creazione e gestione dell’elenco contatti;
  • Identificazione del prospetto;
  • Monitoraggio dei lead.

Da questo elenco si capisce che in ogni pacchetto è prevista la possibilità di pubblicare contenuti, attrarre e gestire un pubblico, inviare messaggi e monitaorare il traffico. Ciò che va a differenziare le tre opzioni è la misura in cui si potrà utilizzare ognuna di queste funzioni.

Pacchetto basic

Per 185€ al mese (+550€ di costi di attivazione*), la soluzione base consente di sviluppare e perfezionare la tua strategia di Inbound Marketing.

Questo pacchetto permette di impostare un massimo di tre login utente e avere un massimo di 100 contatti, ma vi è la possibilità di ampliare la propria rete pagando 90€ mensilmente ogni 1.000 nuovi contatti aggiunti. Un’altra “restrizione” del livello base la troviamo nell’acquisizione di traffico verso il sito web, che viene limitata a 3.000 visite.

Questo pacchetto permette di avere un assaggio di tutte le funzioni di HubSpot, oltre agli strumenti di Marketing Automation.

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Pacchetto professional

Il pacchetto professional, che ti costerà 740€ al mese (+2.760€ di costi di attivazione*), include tutto ciò che è nel livello base, con meno limitazioni, e più funzioni.

Il numero di login utente impostabili è illimitato e si può lavorare con 1.000 contatti, con la possibilità di ampliare la rete pagando una cifra, inferiore rispetto al pacchetto precedente, pari a 45€ mensili ogni 1.000 contatti aggiuntivi. Con questa soluzione non sono previsti limiti sul trafficodel sito web e da accesso a particolari strumenti di Email Marketing Automation.

call-to-action2.pngOltre a ciò, è prevista la possibilità di utilizzare gli strumenti di Marketing Automation personalizzando le regole di monitoraggio dei lead raggiunti e integrandoli con il CRM delle vendite. Infine, questo pacchetto sblocca i cosiddetti strumenti “intelligenti” di HubSpot, che consentono di personalizzare in modo dinamico le landing page e le Call-To-Action in base ai profili dei visitatori.

Pacchetto enterprise

Questa soluzione è pensata per le grandi aziende ed è, infatti, la più completa offerta da HubSpot al costo di 2.200€ mensili (+4.600€ di costi di attivazione*).

Come base di partenza dà la possibilità di interagire con 10.000 contatti, con soli 9€ mensili per ogni 1.000 contatti aggiunti. Oltre a tutte le funzionalità presenti nel pacchetto professional, include anche il monitoraggio avanzato dei dati e il test A/B per determinare efficacia e potere di conversione di una campagna di marketing.

È più conveniente lavorare con un partner HubSpot?

Senza molti giri di parole: si, è conveniente. Soprattutto tenendo conto del ROI nel lungo periodo. Quando decidi di operare in autonomia, devi imparare il funzionamento di HubSpot da zero e dovrai chiamare il supporto di HubSpotHubSpot-certified-partner-logo-1.png quando avrai bisogno di aiuto. Pensa ad un’agenzia di Inbound Marketing come al trasferimento immediato di un team di esperti di HubSpot nel tuo staff!

Un partner HubSpot avrà dipendenti specializzati in attività come campagne di Inbound Marketing, offerte di contenuti, SEO e strategie di crescita personalizzate. La maggior parte delle agenzie dispone di esperti di siti web che possono fornirti consigli per migliorare il tuo posizionamento nei risultati dei motori di ricerca (ad esempio, eccoti 7 consigli per mantenere il ranking del tuo sito web). Sarete in grado di beneficiare delle competenze di esperti senza dover pagare per la formazione continua o gli stipendi individuali di ciascun membro del team.

L’agenzia scelta sarà come un’estensione del proprio staff e non solo può fornire aiuto nell’implementazione iniziale della piattaforma HubSpot ma può anche fornire un servizio di ottimizzazione continua e consulenza sulla strategia di web marketing generale della tua azienda.

In conclusione

In questo articolo abbiamo analizzato nello specifico le tre offerte e i relativi prezzi di HubSpot. Ora che conosci tutti i particolari di cui hai bisogno, puoi valutare le tue alternative e prendere la decisione che risulta essere più in linea con le esigenze della tua azienda.

Se avessi bisogno di qualche chiarimento o volessi scoprire come potrebbe essere la strategia di Inbound Marketing personalizzata per la tua azienda, non esitare a contattarci! Amiamo parlare di HubSpot!

Scopri con noi la tua strada.

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*: Rivolgendovi a NetStrategy per l'implementazione di un servizio HubSpot, i costi di attivazione saranno annullati! Penseremo noi a farvi ottenere l'attivazione gratuitamente.

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Sara Stabili

SEM Specialist & Project Manager - La sua tesi sull’Inbound Marketing è stata solo l’inizio di un percorso di successo: Sara si è laureata in Marketing e Comunicazione per le Aziende con il massimo dei voti e da quel momento in poi non ha più abbandonato il mondo del digital marketing. Nel 2016 ha sviluppato un progetto volto ad aumentare awareness e consideration di un’azienda italiana leader nel proprio settore, segnando un grosso punto per NetStrategy. Oggi, Sara è la colonna portante del reparto SEM e gestisce web reputation e strategie di sviluppo per i clienti di NetStrategy.

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