Spesso sales team e marketing team operano in zone diverse dall’azienda. Nella maggior parte dei casi il team marketing è addirittura esterno all’azienda ed è solitamente rappresentato da un'Agenzia di Inbound Marketing che si occupa di gestire le attività di lead generation. La lontananza fisica può diventare un ostacolo al corretto funzionamento dei rapporti interni di sales e marketing. Il problema numero uno dunque? La mancanza di comunicazione tra i due team.
Entrambi i team si focalizzano su ciò che compete loro e continuano imperterriti sulla loro strada senza mai voltarsi a chiedere informazioni. Invece di collaborare per portare all’azienda quanti più nuovi clienti possibili, i due team spesso finiscono per incolparsi l’un l’altro, giustificando le decisioni prese e quelle non prese. Questo modo di lavorare è deleterio e porta non solo all’insuccesso commerciale, ma anche alla sempre più profonda frattura tra le due diverse sezioni.
Come fare per risolvere la situazione?
La chiave è comunicare. Per arrivare ad una piena comunicazione tra i due team è necessario schedulare meeting periodici per allineare obiettivi e strategie. Questa operazione viene anche definita smarketing e si fonda sulla collaborazione attiva e positiva di marketing e sales. È stato infatti provato che la cooperazione programmatica e sistematica tra i due reparti è in grado di aumentare del 20% il fatturato dell’azienda. Niente male no? Quindi seppelliamo l’ascia di guerra e cerchiamo di collaborare: ne va del successo dell’azienda e anche della salute di ogni singolo lavoratore.
I meeting potranno essere gestiti da una figura esterna ai due reparti, per fare da mediazione e collegamento tra i due. Gli argomenti che dovranno essere discussi in questa sede dovranno essere:
- Obiettivi: sia il reparto marketing che quello sales dovrebbero perseguire gli stessi obiettivi. Alle volte, però, le strade intraprese per soddisfarli hanno la capacità di deviare il percorso portando uno o l’altro fuori traiettoria. Con un confronto faccia a faccia è possibile raddrizzare il tiro e portare entrambi i reparti alla giusta distanza dall’obiettivo.
- Strategie: in questa sede i due team potranno confrontarsi sulle strategie utilizzate per l’acquisizione di lead (marketing) e di clienti (sales). Ogni persona potrà quindi portare la propria idea sul tavolo del meeting, ragionando sull’efficacia di ogni singola strategia. Attraverso i diversi punti di vista sarà possibile riconoscere le problematiche, risolverle e implementare nuovi elementi alle strategie.