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Il 28 maggio, 2020

Se cerchi la pagina ufficiale dell'indagine di mercato condotta dall'Istituto Tedesco Qualità e Finanza, clicca su TOP SHOP 2019-2020.  Se, invece, desideri leggere l'articolo apparso su La Repubblica, puoi farlo qui: "Pagamenti sicuri e consegne rapide. 200 store online promossi con lode".

In uno dei suoi report, l’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (ITQF) ha definito Cicalia il migliore negozio sul Web per la sezione “cibo e specialità”. Un risultato che il team di NetStrategy, che ha visto nascere e ha fatto crescere la start-up con passione e strategia, ha accolto con immenso piacere. Ecco tutti i dettagli dell’indagine di mercato condotta dall’ITQF e del piano di comunicazione realizzato da NetStrategy, che ha portato il primo supermercato online in Italia a raggiungere questo importante riconoscimento.

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L’indagine condotta da ITQF

L’istituto Tedesco Qualità e Finanza è leader europeo nella creazione di indagini di mercato finalizzate ad analizzare gli aspetti qualitativi ed economici di aziende inserite in diversi settori. In Italia, questo ente ha assunto particolare rilevanza grazie alla collaborazione con il quotidiano nazionale La Repubblica.

In virtù della crescita costante dell’e-commerce nel Belpaese, nei mesi scorsi ITQF ha avviato un’indagine di mercato dal titolo “TOP SHOP 2019-2020”. I dati raccolti ruotavano attorno ai 41 settori merceologici che caratterizzano la vendita online in Italia, come “alimentare”, “bellezza e salute”, “casa” e “giardino e artigianato”. Durante l’indagine sono stati analizzati e valutati circa 1.500 negozi online.

Secondo quali parametri sono state giudicate tutte queste attività? In totale, sono stati ben 36 i criteri di valutazione, tra cui:

  • Design e funzionalità;
  • Rapidità delle consegne;
  • User Experience;
  • Rapporto qualità/prezzo;
  • Sicurezza nei pagamenti;
  • Servizio clienti.

Cicalia ha scalato la vetta della classifica grazie a un punteggio pari a 82,90. E così, il primo supermercato online in Italia è stato definito “BEST SHOP” per la categoria “cibo, specialità”.

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La strategia di NetStrategy per Cicalia

Questo importante riconoscimento dimostra la crescita di Cicalia non solo in termini di vendite e fatturato, ma anche di branding, e lo pone come punto di riferimento in Italia per la vendita online di prodotti di uso quotidiano. Ciò corrisponde alla vision aziendale espressa dai soci fondatori nel 2017, quando, con il supporto attivo e proattivo di NetStrategy, hanno dato il via alla start-up. L’idea era infatti quella di superare i limiti logistici, geografici e di assortimenti che caratterizzavano i player della GDO e gli operatori del food online. In questo progetto, a NetStrategy è stato affidato l’arduo compito di costruire la brand awareness; l’obiettivo era quello di fare in modo che l’utente non solo entrasse in contatto con questa nuova realtà, ma anche memorizzasse il marchio e lo associasse ad aspetti ed esperienze positivi.

Il primo step della strategia è stato completamente incentrato sul sito, che avrebbe dovuto essere performante e avanzato. Senza queste caratteristiche, infatti, tutti gli sforzi di marketing sarebbero stati vanificati. Per questo motivo, sono stati adottati tutti quegli espedienti tecnici che avrebbero permesso al portale web di ospitare e gestire brillantemente centinaia e centinaia di prodotti. Inoltre, l’intero sistema è stato integrato perfettamente con la logistica, aspetto fondamentale, in quanto uno dei punti di forza dell’azienda è la consegna tempestiva in tutta Italia.

Oltre agli aspetti tecnici, l’attenzione si è concentrata sulla User Experience. Tenendo presente che l’utente che sceglie di comprare online lo fa perché non ha tempo di recarsi al supermercato, il sito web è stato dotato di un percorso intuitivo e coinvolgente per il consumatore. Così facendo, in pochi clic avrebbe potuto trovare e acquistare ciò di cui necessitava.

La creazione dell’e-commerce ha gettato le basi per la strutturazione e applicazione di una strategia di web marketing efficace. Il suo potere principale? L’essere omnichannel, ossia permettere la concatenazione di diversi canali per raggiungere il medesimo obiettivo: lanciare un nuovo messaggio alle persone. Sì, perché per la crescita di Cicalia era necessario che il consumatore capisse l’importanza di fare la spesa online, ossia in che modo questa nuova pratica avrebbe potuto cambiare la sua quotidianità, in meglio. Ogni settimana, si trascorrono mediamente circa 3-4 ore del proprio tempo libero a fare la spesa (e la coda) al supermercato. In questo scenario, il beneficio di Cicalia è stato inequivocabile: l’utente avrebbe potuto dedicare quelle 3-4 ore alle proprie passioni o alle persone più care, facendo la “cicala” e attendendo la spesa direttamente a casa.

Sulla base di questo messaggio, è stato adottato quindi uno stile comunicativo univoco e coerente, che caratterizzasse e distinguesse Cicalia sul mercato, trasmettendone valori e point of difference. Il messaggio è stato lanciato sul sito web e su tutte le altre properties digitali dell’azienda: i motori di ricerca, attraverso campagne SEO e SEM, e i social network, attraverso la pubblicazione di contenuti su Facebook e YouTube. Così facendo, ogni azione strategica ha mirato al medesimo macro-obiettivo, quello di diffondere una nuova mentalità, che è stata accolta con piacere dal target di riferimento.

In conclusione…

L’idea giusta, una strategia di comunicazione omnichannel e tanta pazienza permettono anche alle aziende che si affacciano sul mercato con un prodotto e servizio nuovo di acquisire la visibilità che meritano. Cicalia ne è l’esempio lampante: una start-up nata solamente 3 anni fa, ma che sta già dando frutto in termini di vendite e fatturato e anche di branding. Lo dimostra il seguente grafico, che rappresenta il volume di ricerca medio su Google per il marchio “Cicalia”:

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Raggiungere risultati come quello raccontato in questo articolo sarebbe comunque impossibile se la fiducia dell’utente non fosse corrisposta con un servizio all’altezza. Il customer care rappresenta uno dei punti di forza per eccellenza per chi vende online.

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Stefano Robbi

C.E.O. di NetStrategy. Appassionato di digital marketing con forte propensione all'analisi quantitativa dei dati, ha dato vita al cuore digitale di NetStrategy® nel lontano 2009. Alla passione e alle competenze maturate sul campo nell’ambito del search marketing, Stefano può accostare una formazione specifica di marketing strategico, acquisita nel M.Sc. in Marketing Management all'Università Bocconi e nella pregressa esperienza presso Microsoft Italia.

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