Come prima cosa è importante individuare parole chiave che descrivano bene il tuo business, l’audience del tuo sito, il tuo cliente ideale, magari aiutandoti con degli strumenti appositi come l'Adwords Keywords Planner di Google. A meno che tu non abbia un budget di molte migliaia di euro da investire nell’ottimizzazione del tuo sito, non puntare su parole chiave generiche come “casa”, “festa” o “calcio”. Cerca di andare nel dettaglio e scegli la parola chiave che, a tuo avviso, una persona qualunque digiterebbe nei motori di ricerca se avesse bisogno dei tuoi prodotti.


3 Tecniche Per Un Posizionamento Efficace Nei Motori di Ricerca
Per fare in modo che la tua attività di SEO sia efficace è necessario un lavoro qualitativo e costante nel tempo. Specialmente per coloro che sono alle prime armi con la SEO, è opportuno precisare fin da subito che i risultati non saranno mai instantanei. Fatta questa breve ma necessaria precisazione, passiamo al nucleo centrale dell’articolo, spiegando la prima delle 3 tecniche per svolgere un'attività di SEO efficace nei motori di ricerca:
#1 – Scegli parole chiave specifiche

#2 – Contenuti originali e di qualità
A prescindere dalla nicchia di mercato in cui si trova il tuo sito, ci sono già migliaia di altri siti che trattano il tuo stesso argomento. Se vuoi svolgere un'attività di SEO efficace, cosicché Google e gli altri Search Engine preferiscano te agli altri, devi dar loro un motivo per preferirti. Non limitarti a fare quanto fanno i tuoi competitors, cerca di precederli, di dare un valore aggiunto ai visitatori del tuo sito.

#3 – White hat SEO only!
Esistono molti strumenti di Black Hat SEO che creano molti links verso i tuoi siti in maniera robotizzata, al fine “semplificarti la vita” e rendere più facile il posizionamento. Ora, la maggior parte di questi strumenti ormai non ha più alcun effetto nelle SERPs dei motori di ricerca, ma voci di corridoio dicono che alcuni di questi ancora funzionino. Non possiamo parlare in prima persona, perchè noi di NetStrategy non abbiamo mai usato nessuno di questi software. Siamo fermamente convinti del valore anche intellettuale delle operazioni che un’agenzia SEO di rispetto debba svolgere nei confronti clienti che le hanno dato fiducia. Inoltre, i motori di ricerca, in primis Google, sono in costante aggiornamento per eliminare tutte le “backdoor” che permettono di intaccare il posizionamento naturale dei siti web. Ciò che oggi funziona, potrebbe non funzionare domani. Una strategia SEO basata solo sui metodi Black Hat è destinata a fallire. Consigliamo caldamente di stare lontani da questi strumenti e di svolgere tutte le operazioni manualmente. Fidati della White Hat SEO, della SEO tradizionale e della "SEO marketing", vedrai risultati più che soddisfacenti e soprattutto duraturi. Ci auguriamo che questo articolo possa esserti d'aiuto e di averti dato buoni spunti per fare un'attività di SEO efficace. Se qualcosa non è chiaro o semplicemente vuoi un consiglio sentiti libero di contattarci o di lasciare un commento. Buon lavoro! NetStrategy Team
ALTRI SPUNTI PER APPROFONDIRE L'ARGOMENTO
It's time to connect.
Compila il form per essere contattato dal nostro team. Insieme cercheremo di capire se siamo l'agenzia giusta per aiutare la tua azienda.