Google My Business nasce ormai diversi anni fa, pensato proprio per le attività commerciali piccole e grandi e studiato per integrare il motore di ricerca con Google Maps e Google+. Rappresenta quindi in pieno uno stadio più evoluto rispetto a Google Places, ponendosi come uno strumento non solo di ricerca ma anche di promozione di attività professionali di vario genere.
Questo servizio di Google si rivela indispensabile per gestire un’attività sia sul motore di ricerca che su Maps. Qualunque sia la realtà che gestisci, non puoi assolutamente fare a meno di Google My Business: grazie a questo servizio di sarà possibile farti trovare facilmente dagli utenti che svolgeranno ricerche online e tutte le informazioni che ti riguardano saranno raccolte in un unico posto, sintetiche e facilmente consultabili. Non dimenticare, inoltre, che curando in questo modo la tua presenza sul web riuscirai a migliorare la tua Brand Reputation: il pubblico avrà una migliore percezione della tua attività, che guadagnerà anche in credibilità e affidabilità.
Google My Business, insomma, permetterà alla tua attività di ottenere molta più visibilità. E parlando di visibilità online come potremmo dimenticare della nostra amata SEO? Per l’argomento che stiamo trattando, è in particolare di Local SEO che dovremmo parlare. Infatti, se in generale la Search Engine Optimization ha lo scopo di ottimizzare i siti web al fine di un buon posizionamento sui motori di ricerca e di un’ottima User Experience, nel caso della Local SEO a ciò si aggiunge un’attenzione specifica per il locale.
In effetti, basta pensarci un attimo: gli utenti sono portati a ricercare spesso informazioni sulle realtà più vicine a loro, facilmente raggiungibili e posizionate nella propria area di interesse. Questo è confermato anche da dati statistici: il team di WebFX di recente ha messo in evidenza importanti percentuali a conferma dell’importanza della Local SEO. Ne citiamo solo qualcuna delle più significative:
- Il 46% delle Google searches riguardano la ricerca di informazioni a livello locale;
- Il 96% degli utenti scopre le attività commerciali locali grazie a ricerche online;
- L’80% delle ricerche locali porta a conversione.
Potremmo continuare, ma questi dati sono già sufficienti per capire l’importanza della Local SEO, no? Un altro buon motivo per aggiungere la tua attività commerciale su Google Maps, insomma. Allora veniamo proprio al nocciolo della questione: come fare per rendersi visibili sulla celebre mappa digitale?
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