Una volta compreso qual è il funnel del tuo target e i suoi intenti di ricerca, il passo successivo è analizzare i contenuti attuali del tuo sito per capire se sono o meno efficaci per guidare l'utente verso l’acquisto. Identifica i gap rispetto alle tendenze di SGE e determina quali contenuti devono essere migliorati o modificati per essere inclusi nelle nuove SERP. Questo processo è essenziale per ottimizzare la struttura e la pertinenza dei contenuti del tuo sito, facendo in modo che venga incluso da SGE.
Qual è l’impatto previsto di SGE sul traffico organico?
Con l'introduzione di Google SGE anche in Italia, sarà inevitabile una riduzione del traffico organico complessivo. Google SGE è progettata per fornire agli utenti risposte immediate e precise direttamente in SERP, permettendo loro di trovare facilmente e velocemente le risposte che cercano, riducendo quindi la necessità di aprire uno o più siti presenti nella tradizionale lista di link blu a cui siamo tanto abituati. Sebbene sia difficile quantificare l'impatto in percentuale a causa delle variabili in gioco, come il settore merceologico, il livello di concorrenza ed il grado di visibilità organica attuale, ciò che è certo è che gli utenti che raggiungeranno i siti web tramite SGE saranno più informati e qualificati. Questi utenti avranno quindi bisogno di contenuti precisi e immediati per soddisfare le loro esigenze.