Perché dovresti fare Social Media Marketing per la tua azienda? Perché è un’attività in grado di garantirti un sensibile afflusso di nuovi clienti e la fidelizzazione di quelli che hai già. Ecco alcuni numeri a sostegno di questa affermazione:
Il 47% della popolazione italiana possiede almeno un account social attivo
28 milioni di italiani si connettono ogni giorno ai social, 24 milioni da dispositivi mobili come smartphone e tablet
Ognuno di questi utenti trascorre in media 50 minuti al giorno sui social
I social network sono le community più diffuse su internet: al loro interno milioni di utenti – e tuoi potenziali clienti – in tutto il mondo si ritrovano per dialogare ed interagire. Giorno dopo giorno, canali come Facebook, Instagram o LinkedIn – solo per citare alcuni tra i più famosi – crescono in maniera esponenziale, registrando accessi sempre più frequenti e lunghe sessioni di navigazione.
L’affermazione di queste forme di aggregazione rende tali contesti una straordinaria opportunità per promuovere la tua azienda, ampliare la tua rete di contatti, conquistare i tuoi potenziali clienti e per fidelizzare i tuoi clienti attivi. Con una strategia di Social Media Marketing su misura, NetStrategy ti mette nelle condizioni di raggiungere i tuoi obiettivi e di incrementare la tua Brand Authority.
Innanzitutto deve essere personalizzata: come primo passo deve infatti stabilire con quale immagine intendi presentarti, a chi rivolgerti, in che modoperseguire i tuoi obiettivi e attraverso quali canali.
Una strategia di Social Media Marketing valida deve tenere conto del particolare network utilizzato: marketing su Facebook? Marketing su Twitter? Marketing su Google+? Non tutti i social sono uguali. E non vanno considerati esclusivamente come canali di vendita diretta: devono generare una crescita della tua brand awareness e portare all’acquisizione di contatti profilati. Questi ultimi, dopo essere stati attirati con iniziative di vario genere, andranno coltivati, fidelizzati e infine indirizzati anche verso l’obiettivo commerciale. Ma ogni tipologia di azienda ha delle esigenze differenti, perciò le scelte su come operare vanno valutate caso per caso: non tutto ciò che funziona per altri funzionerà automaticamente anche per te.
Da non trascurare è poi il fatto che una qualsiasi notizia, che normalmente avrebbe bisogno di tempo per propagarsi, su Twitter o su Facebook si espande a macchia d’olio nel giro di pochi minuti. La vera forza della comunicazione sui social network è rappresentata dal rapido passaparola online grazie, ad esempio, ai tasti “condividi” e “mi piace”. La community interagisce attivamente con il tuo messaggio, lo commenta e lo diffonde: se questo è senza dubbio un aspetto positivo, d’altra parte comporta anche la necessità di monitorare con costanza ciò che accade e di intervenire tempestivamente ove necessario.
Il mercato è il luogo nel quale domanda e offerta si incontrano: se i tuoi potenziali clienti sono sui social, allora è lì che devi portare la tua azienda e il tuo prodotto. Come? Con una efficace strategia di Social Media Marketing.
Una coordinata azione di Social Media Marketing, se ben implementata e magari integrata in una strategia di Web Marketing di ampio respiro, può avere un fortissimo impatto a livello commerciale e, in breve tempo, far aumentare il tuo business utilizzando ad esempio Twitter per la tua impresa: questo è ormai chiaro. Ma probabilmente ora ti starai chiedendo se sarai in grado e avrai tempo per seguirla in prima persona.
NetStrategy mette a tua disposizione i propri esperti in social media marketing, professionisti del web marketing che lavorano al tuo fianco e che si prendono cura della tua promozione sui canali social.