Facciamo prima una brevissima premessa. Nel caso avessi ancora qualche dubbio sull’utilità di presentare il tuo business al pubblico tramite Pinterest o Instagram, ecco qualche dato che potrebbe tornare utile:
- A 3 giorni di distanza, le persone ricordano in media circa il 10% di una informazione riferita oralmente, ma la percentuale sale al 65% se la notizia è supportata da immagini.
- Il cervello umano interpreta le parole di un testo scritto come un insieme di piccole immagini che deve identificare, decifrare e comporre nel significato: questo richiede un tempo maggiore rispetto all’interpretazione di una fotografia.
- Le statistiche social affermano che gli utenti mondiali attivi su Instagram sono 600 milioni, quelli su Pinterest 150 milioni; in Italia, il 28% della popolazione utilizza Instagram ed il 15% utilizza Pinterest (dati We are Social & Hootsuite 2017).
Queste poche informazioni dovrebbero testimoniare non solo la mole di potenziali clienti disponibili su Instagram e Pinterest, ma anche quella dei benefici che il tuo business potrebbe conquistare grazie ad una opportuna strategia di Visual Marketing.