Perché la tua azienda dovrebbe attivare una strategia specifica di “fidelizzazione clienti”? Una volta raggiunto l’obiettivo commerciale e stipulato il contratto con l’acquirente, che senso ha continuare a investire tempo e risorse nel mantenimento del cliente? La risposta è semplice: un cliente acquisito è molto prezioso, forse addirittura più prezioso di un potenziale nuovo cliente in arrivo. Per supportare questa affermazione portiamo alcuni dati che rappresentano alla prefazione la figura del cliente acquisito:
Non ha bisogno di essere convinto ulteriormente della qualità ed affidabilità del tuo servizio.
Non presuppone un ulteriore sforzo commerciale per acquisirlo.
È incline ad acquistare nuovamente, se si è trovato bene con te.
È un’ottima fonte di promozione gratuita (passaparola e brand reputatition).
Per sfruttare a pieno il valore del cliente acquisito (customer lifetime value), dunque, è fondamentale intessere una relazione positiva e orientata al suo benessere. Solo “coccolandolo” o creando contenuti di valore per lui, questi deciderà di tornare e dare nuovamente fiducia alla tua azienda. Perché è sulla fiducia che si basa questo rapporto a doppio senso: tu fornisci contenuti esclusivi e utili “solo per lui” e lui ti riserva la sua scelta e il suo affetto.
La chiave è non dimenticare il cliente. Attraverso una strategia specifica di Customer Nurturing è possibile incrementare la fiducia del cliente nel brand e incentivarlo ad effettuare i suoi prossimi acquisti presso la tua azienda e non quella di un tuo competitor. La strategia di fidelizzazione di NetStrategy si compone di due aspetti: la parte strategico-consulenziale che prevede un’analisi comunicativa e tecnica sul tuo bacino di clienti, e una parte tecnologica che prevede l’introduzione a strumenti all’avanguardia per la gestione ottimizzata e, in alcuni casi, automatizzata del tuo database.
L’approccio di NetStrategy è da sempre quello della personalizzazione. La soluzione che viene offerta alla tua azienda non è standardizzata, ma segue un percorso ben preciso fatto di analisi di mercato e settore, analisi comportamentale dei tuoi clienti e di sviluppo della strategia di fidelizzazione vera e propria. Tre le varie tecniche marketing che possono essere applicate all’interno di una strategia di fidelizzazione troviamo:
Questa strategia non è utile solo ai fini di vendita, ma è anche fondamentale per instaurare un rapporto continuativo con il cliente già acquisito. NetStrategy studia il profilo del cliente e struttura il tipo di comunicazione, anche in base alle necessità espresse dall’azienda cliente. A supporto della strategia di e-mail marketing e del lavoro tecnico del team NetStrategy vi è la tecnologia HubSpot, che incrementa le prestazioni della strategia attraverso l’elemento Automation.
Promozioni esclusive. Coccolare e far sentire importante il cliente: questo è uno dei segreti per incrementare la sua fiducia e la sua stima nei confronti della tua azienda. Attraverso promozioni personalizzate, scontistiche, coupon e comunicazioni esclusive per i tuoi clienti, potrai incrementare la tua Brand Reputation, avere un guadagno immediato e far vivere un’esperienza più che positiva ai tuoi clienti.
Strategie di marketing che sfruttano il rapporto di fiducia tra la tua azienda e il cliente per incrementare gli acquisti. Entrambe le tecniche sono strutturate in modo da portare all’attenzione del cliente un prodotto/servizio nuovo o correlato all’acquisto già effettuato.
Questa specifica soluzione si stacca dal Social Media Marketing e si focalizza sulla customer relationship tramite il canale social. Il compito di NetStartegy in questo caso è quello di formare l’azienda sui metodi di fidelizzazione tramite i social, ma anche di Customer Care.
Per gestire in maniera davvero efficace tutto il tuo database clienti, per sviluppare liste dinamiche e in continuo aggiornamento, per assegnare i compiti interni al reparto marketing e sales e per molti altri aspetti legati al Customer Nurturing, e non solo, HubSpot è la soluzione perfetta.
NetStrategy avrà il compito di formarti nell’utilizzo di questa tecnologia e di seguirti passo passo, anche con consulenze ad hoc, nella sua implementazione all’interno della tua realtà commerciale.