Successi - Forigo Roter Italia

Forigo Roter Italia: l’innovazione come cuore di una strategia di comunicazione online e offline

Come migliorare la presenza online e aumentare le conversioni di utenti potenzialmente interessati a uno specifico prodotto?

Riprogettando l’estetica del sito per renderlo moderno e accattivante, studiando un progetto di Inbound Marketing su misura e completo, oltre alla gestione strutturata e continuativa dei social media aziendali.

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Chi è Forigo Roter Italia

Dall’intuizione dei fratelli Forigo nasce Forigo Roter Italia, l’azienda mantovana produttrice di macchine agricole dall’alto grado tecnologico e qualitativo. Ad oggi Forigo dispone di 2 linee di prodotti per la lavorazione del terreno: una linea storica per il settore agricolo e una linea speciale per il settore orticolo, del giardinaggio e delle colture speciali.

Gli obiettivi di progetto

La situazione prima dell'intervento di NetStrategy

Oggi, la home esprime l'essenza di Forigo Roter Italia in un modo completamente nuovo

Interventi mirati a rendere i contenuti accattivanti e di qualità

Il verde, predominante nel sito precedente, ha lasciato il posto al rosso acceso, colore con il quale l’azienda e i suoi prodotti si identificano. La struttura del sito è stata progettata sulla base dei moderni canoni estetici e di comunicazione, ponendo particolare attenzione nella creazione delle pagine “Azienda” e “Valori”, così da mettere in risalto i valori di innovazione, personalizzazione, affidabilità e consulenza che da sempre caratterizzano Forigo.

Il secondo passo è stato rendere il sito inbound oriented tramite contenuti revisionati, affinché fossero di qualità ed esaustivi sia per il visitatore che per i motori di ricerca. Successivamente si è passati alla creazione di una serie di offerte specifiche – interessanti per gli utenti e aventi lo scopo di educarli ed informarli – e all’inserimento di Call-To-Action che invitano l’utente a compiere azioni in linea con le necessità dell’Azienda. Inoltre, sono state realizzate una serie di Landing Page specifiche, mirate ad aumentare l’engagement del visitatore, con l’obiettivo ultimo di invogliarlo a scaricare le offerte a lui dedicate o richiedere maggiori informazioni tramite l’apposito form di contatto.

Forigo Roter Italia nelle prime posizioni sui motori di ricerca: SEO e SEM

La strategia di SEO ha preso il via con l’analisi delle parole chiave efficaci e pertinenti per l’Azienda. Dopo aver analizzato a fondo i prodotti e i servizi di Forigo Roter Italia, il Team di NetStrategy ha stilato una lista di keyword interessanti, che sono state successivamente analizzate in base al volume di ricerca e al livello di concorrenza. 

Lo step successivo ha previsto la redazione e la stesura di Meta Title e Meta Description specifici, proseguendo poi con l’ottimizzazione delle immagini e la realizzazione di descrizioni e contenuti che si basassero sulle parole chiave prestabilite. Ad oggi, Forigo Roter Italia si trova nella prima pagina di Google per numerose parole chiave pertinenti. 

Prima posizione per
"cover crops"

Seconda posizione per
"agricoltura di precisione"

Seconda posizione per
"imbianchimento"

Terza posizione per
"baulatura"

Un approccio multicanale alla comunicazione

Content Marketing

L’Inbound Marketing si fonda principalmente sul Content Marketing, strategia che vede come elemento cardine lo sviluppo di contenuti orientati a soddisfare le esigenze di utenti e visitatori occasionali. 

Infatti, soprattutto grazie al blog aziendale e allo sviluppo di un piano editoriale in grado di aumentare il traffico in entrata al sito, l’opinione positiva nei confronti del brand e il tasso di conversione che i nuovi utenti generano sono in continua crescita.

Il primo passo ha avuto come punto focale la creazione del Buyer Persona: un profilo dettagliato del cliente ideale dell’azienda, definito nei minimi dettagli. Sulla base di questi profili specifici è stato sviluppato un piano editoriale ad hoc per Forigo Roter Italia: ogni articolo è stato creato partendo da una parola chiave specifica, stabilita sulla base di uno studio accurato del volume di ricerca e del numero di ricerche organiche.

Social Media Marketing

Il piano di comunicazione sui social per Forigo Roter Italia ha visto come protagonisti quattro canali: Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn. Per ognuno di questi canali è stato sviluppato uno stile comunicativo differente, in modo che ogni post fosse in linea sia con il brand Forigo sia con il format specifico della piattaforma.

Si è deciso di procedere in questa direzione per aumentare ulteriormente il traffico qualificato al sito. La strategia di Social Media Marketing, infatti, se attuata in modo professionale e mirato, riesce a traghettare utenti qualificati sul sito e a migliorare notevolmente la brand reputation dell’azienda. Per raggiungere questi obiettivi è necessario innanzitutto basare la strategia su un calendario editoriale specifico per i social media.

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