Juice, Apple Premium Reseller: +329% di visite organiche e +472% di tasso di conversione in 3 anni di attività
Come diffondere l’identità del brand anche sui canali online e agire proattivamente verso la digital trasformation?
Abbiamo reso la strategia di digital marketing un punto focale, ma era importante anche entrare appieno nelle dinamiche aziendali del Cliente.


Risultati complessivi
visite organiche
tasso di conversione
follower su Facebook




Chi è Juice
Juice è uno dei principali Apple Premium Reseller in Europa. Il suo mercato offline comprende 28 negozi fisici, situati in varie regioni d’Italia. Il core business di Juice è costituito dalla vendita di prodotti e accessori Apple, ma l’azienda offre anche servizi di assistenza e corsi di formazione, rivolti sia ai privati che alle imprese: Juice, infatti, dispone di venditori qualificati e tecnici certificati Apple.
Gli obiettivi di progetto
- Migliorare il posizionamento sui motori di ricerca per poter attirare nuove visite e nuovi potenziali clienti al sito.
- Ottimizzare la User Experience per rendere fluida e piacevole la navigazione dell’utente e incrementare il tasso di conversione.
- Aumentare il traffico complessivo al sito adottando una strategia di web marketing omnichannel, focalizzata su canali differenti.
- Mantenere la coerenza con gli store tradizionali per riconoscere il brand in tutti i canali in cui è presente e associarlo ai valori che da sempre persegue.



La situazione prima dell'intervento di NetStrategy
- Il sito non era visibile su Google: quando si digitava il brand si era soliti trovare principalmente siti che vendevano succhi alla mela.
- Il sito non garantiva una buona visualizzazione da dispositivi mobili.
- Del tutto assente la versione del sito con protocollo https.
- La presenza su Facebook era approssimativa: i post non erano studiati, ma pubblicati casualmente nei “ritagli di tempo”.
Oggi, la home parla di Juice in un modo completamente nuovo

Juice fa la sua scalata sui motori di ricerca con l'ottimizzazione SEO
Con l’obiettivo di risolvere le frizioni che non permettevano una navigazione fluida e, al tempo stesso, di acquisire credibilità agli occhi dei motori di ricerca, sono state apportate diverse modifiche sul sito eCommerce a livello tecnico:
- Ottimizzazione per dispositivi mobili: correzione dei CSS e ridimensionamento degli elementi multimediali che ricoprivano per intero lo schermo da smartphone;
- Implementazione del protocollo “https”: il sito è stato reso sicuro e affidabile agli occhi dell’utente e del motore di ricerca;
- Ottimizzazione meta title e le meta description: sono stati resi più persuasivi nei confronti dell’utente e più efficaci nei confronti di Google, ottenendo un posizionamento migliore e un maggior numero di clic.
Prima posizione per
“Apple Mantova”

Prima e seconda posizione con
“rivenditore Apple Milano”

Seconda posizione per
“assistenza Apple Genova”

Più valore al brand con il Content Marketing
Con l’obiettivo di posizionare il sito sui motori di ricerca per numerose parole chiave, il punto di partenza della strategia ha riguardato lo studio dei Buyer Persona, ossia i prototipi di cliente ideale dell’azienda.
Il team di NetStrategy ha dato quindi il via a un processo di produzione di contenuti testuali originali e persuasivi per le schede dei prodotti dell’eCommerce, che proiettano l’utente direttamente all’uso quotidiano del prodotto. Ciò ha giovato sia il posizionamento organico, sia il tasso di conversione.
Per migliorare anche la reperibilità dei numerosi negozi fisici dell’azienda, NetStrategy ha ottimizzato le schede dei negozi su Google My Business in base alle città di appartenenza, permettendo di fatto un incremento della visibilità dell’azienda su Google Maps.
Inoltre, NetStrategy realizza periodicamente un piano editoriale per il blog aziendale, che nasce dall’analisi delle parole chiave ricercate dagli utenti. Gli articoli del blog vengono suddivisi in base al livello d’interesse dell’utente (TOFU, MOFU, BOFU) e hanno l’obiettivo di convertire quel pubblico non ancora pronto ad acquistare.

Una strategia studiata su misura per non disturbare l'utente: Inbound Marketing
L’obiettivo della strategia di Inbound Marketing strutturata per Juice è quello di accompagnare l’utente lungo l’intero processo decisionale: il brand Juice dev’essere presente non solo nel momento in cui desidera acquistare un prodotto Apple, ma anche nel momento in cui sta ancora reperendo informazioni molto generiche.
Proprio per raggiungere questo obiettivo, all’interno dell’eCommerce e del blog di Juice sono stati implementati i seguenti elementi: call-to-action anche solo per richiedere maggiori informazioni; landing page chiare, complete, efficaci; contenuti premium per solleticare la curiosità dell’utente che non è ancora pronto ad acquistare; pop-up non invasivo che appare in basso a destra per invitare a scaricare il contenuto premium.
Call-to-action

Landing page

Contenuti premium

Pop-up

Un approccio multicanale alla comunicazione
Social Media Marketing
NetStrategy ha ideato grafiche e testi specifici per Facebook e ha aperto un profilo su Instagram per Juice: attraverso il potere di immagini e testi persuasivi e l’utilizzo strategico di hashtag, è possibile raggiungere nuovi potenziali clienti in tutto il mondo.
Settimanalmente viene realizzato un piano editoriale per Facebook e Instagram con uno stile comunicativo perfettamente coerente con quello del sito e del blog: professionale, semplice e incisivo.
La sponsorizzazione dei post attraverso Facebook Ads permette di monitorare l’efficacia dei copy e delle immagini, ottimizzando e posizionando i contenuti per il target più giusto, scegliendo anche gli orari migliori per pubblicare e l’area di interesse.
Search Engine Marketing (SEM)
Per offrire visibilità immediata a Juice sui motori di ricerca, nonché per incrementare le vendite nei periodi di “bassa stagione” o in quelli in cui la SEO necessitava di supporto, sono state strutturate campagne a pagamento.
Ogni annuncio rimanda a una landing page coerente e pertinente con la ricerca effettuata dall’utente, rispondendo così al suo quesito, presentando le caratteristiche e i punti di forza del prodotto e stimolando l’utente ad acquistare l’iPad direttamente dal sito, accedendo anche ai finanziamenti che Juice mette a disposizione.

Creare un legame più stretto con gli utenti: Marketing Automation
La Marketing Automation è stata implementata prima di tutto nell’ambito dei carrelli abbandonati: per evitare di perdere potenziali clienti giunti già al punto cruciale del processo decisionale, è stata realizzata un’email apposita in cui il consumatore riceve un avviso che lo riporta al carrello, permettendogli di terminare l’acquisto in pochissimi secondi.
Ma non solo. Se prima una persona interna a Juice doveva occuparsi di smistare manualmente le email che giungevano ai diversi negozi fisici, oggi quando un utente compila il form chiedendo di contattare il negozio Juice di Genova, riceve un’email in cui gli viene comunicato che sarà ricontattato a breve. Nello stesso momento, grazie a specifici form di contatto collegati in modo automatizzato a email personalizzate, allo store di Genova arriva un’altra email, contenente tutti i dati di contatto del consumatore. In questo modo è migliorata la tempestività di risposta all’utente ed è stata elevata ulteriormente la qualità del servizio di customer care.

Attività strategiche di promozione dei negozi
Periodicamente, Juice rinnova la propria proposta offline, aprendo nuovi negozi in zone o città in cui prima non era presente. Per fare in modo che questo investimento sia fruttuoso, è fondamentale dare il via a strategie dedicate alla promozione degli store. Anche in questo caso, NetStrategy punta sull’omnicanalità.
Il nostro team realizza quindi un articolo di attualità, in cui presenta lo store fisico, la sua offerta, la zona in cui è inserito. Successivamente, l’articolo viene linkato all’interno dei canali social, Facebook e Instagram, con lo scopo di fargli ottenere una maggiore visibilità.
Grazie alla sponsorizzazione dei post, è possibile targetizzare – e quindi mettere in evidenza – i contenuti al pubblico dell’area geografica in cui verrà inaugurato lo store fisico. Oltre a ciò, NetStrategy realizza campagne di annunci sponsorizzati sui motori di ricerca, elaborando 2 tipologie di annunci diversi:
- annunci targetizzati per l’area geografica di riferimento per rendere visibile l’annuncio a un pubblico realmente interessato e vicino;
- annunci la cui parola chiave contiene la città di riferimento.
La collaborazione con i partner strategici del cliente
Nel suo business model, Juice intrattiene relazioni strategiche e significative con aziende importanti, che richiedono di perseguire linee guida talvolta anche rigide e stringenti. L’obiettivo era quello di far cooperare tutte le parti in gioco, in un’ottica di crescita di Juice.
La collaborazione con il Cliente e con i suoi partner principali ha stimolato la creatività e la proattività di NetStrategy, portando all’attivazione di specifiche campagne strategiche. Un esempio fra tutti è la promozione del servizio PagoDIL, nato dalla collaborazione tra Juice e Cofidis. NetStrategy ha realizzato post sui social network e articoli del blog, ma non solo: si è occupata anche della realizzazione dello script del video e della sua diffusione, raggiungendo in breve tempo più di 700.000 visualizzazioni.