Mecmar: oltre 590 nuovi contatti in soli 8 mesi di strategia
Come aumentare, anno su anno, il numero di richieste di preventivo che arrivano da un sito web?
Serve pensare e agire con consapevolezza, coraggio e strategia. Ed è proprio quello che in NetStrategy abbiamo fatto e continuiamo a fare per Mecmar: sviluppare il più efficace piano di marketing per trasformare gli utenti che visitano il sito web in potenziali clienti, affinché il fatturato dell’azienda cresca grazie ai canali digitali.


Risultati complessivi
traffico organico
nuovi contatti
visite al sito




Chi è Mecmar
46 anni fa veniva costruito il primo essiccatoio Mecmar: frutto dell’ingegno e della passione della famiglia Marcolongo. Oggi Mecmar S.p.a. è l’azienda italiana leader mondiale nella progettazione e costruzione di essiccatoi per cereali mobili e a torri, tostatrici tradizionali ed elettriche.
L’affidabilità, l’innovazione e la durabilità nel tempo sono i tre motivi principali per cui, oggi, centinaia di Clienti, da ogni parte del mondo, scelgono le soluzioni Mecmar.
Gli obiettivi di progetto
- Aumentare la visibilità del sito mecmargroup.com sui motori di ricerca per ottenere un maggiore numero di visite da parte di utenti qualificati.
- Migliorare costantemente l’immagine dell’azienda sui canali online e offline per differenziarsi e superare la concorrenza.
- Incrementare il numero di richieste di utenti interessati ad acquistare le soluzioni Mecmar.
Posizionamento su Google per parole chiave strategiche


L’attività di Inbound Marketing per Mecmar ha esattamente questa finalità: essere presenti e riconoscibili sui motori di ricerca quando un utente cerca informazioni su essiccatoi e tostatrici.
L’Inbound Marketing funziona così: da un lato, serve a mantenere alto il valore di un sito web agli occhi di Google grazie a un aggiornamento costante dei suoi contenuti, dall’altro, è utile poiché instilla negli utenti un senso di maggior fiducia.
Cosa comprende l’attività di Inbound Marketing?
- scrittura e pubblicazione di articoli informativi e casi studio nelle apposite sezioni del sito
- creazione e invio di newsletter che aggiornano l’utente su novità, eventi e attualità
Per Mecmar abbiamo realizzato contenuti sempreverdi – che gli utenti ricercano di frequente – per la pagina blog con l’obiettivo di raggiungere le prime posizioni sulla SERP per svariate keywords.
Più persone ti conoscono, vedono ciò che vendi, maggiore è la probabilità che il numero di clic sul tuo sito aumenti, portandoti, di conseguenza, più richieste di contatto e preventivo.
Le persone inserite nel tuo database di contatti (dunque già clienti) hanno bisogno di saperti vicino a loro. Ecco perché abbiamo strutturato una strategia di e-mail marketing per fidelizzare clienti già esistenti, mostrando chi è Mecmar: una realtà attiva, sana e in continua espansione.
Sempre più in alto sulla SERP di Google, fino ad arrivare a prevalere sulla concorrenza
Un sito aggiornato e responsive che nessuno vede e naviga non permette di sfruttare le potenzialità del Web a vantaggio del fatturato dell’azienda. Al contrario, un sito web strutturato e graficamente appealing non si lascia scappare alcuna opportunità commerciale.
Ecco perché il sito di Mecmar è ottimizzato lato SEO. L’attività di Search Engine Optimization tecnica permette di mantenere il controllo del posizionamento del sito su Google, dunque, anche della visibilità che ha per i potenziali clienti.
Google cambia spesso le carte in tavola: tenere sotto controllo i suoi aggiornamenti diventa quindi indispensabile affinché tutto il lavoro fatto in precedenza sul sito non vada perso. Infatti, su mecmargroup.com interveniamo in ottica di prevenzione/risoluzione di eventuali oscillazioni derivanti da update dell’algoritmo del motore di ricerca.
In aggiunta a ciò, portare avanti un’attività di SEO continuativa sul sito di Mecmar consente all’azienda di rimanere aggiornati sul search intent di Clienti e potenziali tali.
Solo così è possibile rispondere in maniera accurata ai bisogni che gli utenti manifestano con ricerca su Google, per riuscire a catturarli nel momento giusto.
Prima posizione per
"essiccatoi per cereali"

Prima posizione per
"tostatrici elettriche per cereali"

Prima posizione per
"macchina per essiccazione del grano"

Non solo Google, anche una presenza social forte e continuativa
Perché, anche per aziende B2B come Mecmar, è essenziale essere presenti sui social?
Perché questi canali si stanno trasformando in motori di ricerca alternativi, utilizzati soprattutto da quegli utenti che ancora non sanno esprimere, attraverso una ricerca su Google, il proprio bisogno.
Si tratta quindi di strumenti che aiutano le persone a trovare soluzioni ancor prima che queste riconoscano di averne necessità. Questo, lato azienda, si traduce nella possibilità di intercettare un bacino più ampio di potenziali clienti.
I canali social sono le piattaforme predilette dagli utenti più moderni per informarsi sulle ultime novità del mercato, a prescindere dal settore di interesse.
Per Mecmar, i canali social si sono rilevati strumenti utili per ricevere feedback dagli utenti che interagiscono con l’azienda, conoscerne le esigenze e preferenze. Si tratta quindi di importanti strumenti di riprova sociale: dimostrare che già tante aziende si sono trovate bene con Mecmar e le sue soluzioni è una potentissima leva che stimola la curiosità di altri utenti.
Non dimentichiamo poi che i social servono a guidare gli utenti che si trovano su queste piattaforme verso il sito mecmargroup.com. Ogni contenuto riporta infatti un link di rimando a una specifica pagina del sito, preceduto da una CTA che esplicita all’utente l’azione precisa da compiere, le più comuni: scoprire chi siamo, conoscere i nostri prodotti.

Trasmettere agli utenti fiducia e autorevolezza con video tutorial per tutte le piattaforme online
Contenuti significativi per convincere l’utente che i prodotti Mecmar sono esattamente la risposta a ciò che stanno cercando.
In primis, mostrare la competenza di un’azienda attraverso video tutorial è utile per fornire agli utenti istruzioni chiare e precise circa l’utilizzo dei prodotti proposti.
In secondo luogo, una produzione video professionale consente di delineare caratteristiche e vantaggi di un prodotto parlando direttamente del suo funzionamento tecnico e dell’utilizzo che può farne il Cliente.
A beneficiarne saranno anche le piattaforme e i canali online che ospitano i video tutorial, specie il sito. Si fortifica la credibilità che gli utenti hanno nei confronti dell’azienda, aumentando, al contempo, il tempo di permanenza degli utenti sulle relative pagine.
Supportare la partecipazione alle fiere con uno stand accogliente, coinvolgente e funzionale
Ogni fiera rappresenta un’occasione di business importante, che richiede un investimento, soprattutto nella fase di allestimento dello stand: il luogo dove azienda e Cliente si incontrano dal vivo.
Il fulcro dello stand pensato per Mecmar prevede l’inserimento di un ledwall a parete che proietta video tutorial e case study, utili per attirare l’attenzione del visitatore.
I colori corporate sono i protagonisti dello stand, anche della moquette sagomata utilizzata per definire visivamente la disposizione degli spazi, delimitando l’area di accesso e di percorso versi i ledwall.



La collaborazione con Mecmar prosegue da anni con ottimi risultati: un’immensa soddisfazione per tutta la squadra di NetStrategy. Nuove attività di marketing e comunicazione si aggiungono per continuare a supportare l’azienda sotto tutti i punti di vista, a livello strategico e operativo.