Milano Fashion Institute: +70% di potenziali iscritti ai corsi di formazione con una strategia su più canali
Quali attività di marketing dovrebbero essere attuate dalle aziende per farsi conoscere e acquisire nuovi clienti?
In un mondo digitalizzato, dove il brand e le competenze sono sotto gli occhi di tutti, come ci si può differenziare rispetto ai concorrenti? Quali strade percorrere per aumentare il fatturato?
Milano Fashion Institute, importante istituzione universitaria nel mondo del fashion, ha deciso di trovare risposta a queste domande con una strategia di Inbound Marketing realizzata su misura da NetStrategy. Come è andata?

Risultati complessivi
visite organiche
utenti da Google Ads
sessioni da nuovi utenti




Chi è Milano Fashion Institute
Milano Fashion Institute è un istituto di alta formazione che ha come scopo quello di formare giovani studenti alla carriera manageriale nel mondo del fashion. Nato dalla collaborazione tra tre delle più importanti università di Milano, ad oggi rappresenta uno dei maggiori percorsi di formazione nel campo della moda del panorama italiano.
Gli obiettivi di progetto
- Generare un buon numero di contatti qualificati piuttosto che molti utenti non profilati.
- Ottimizzare la gestione degli utenti dopo la loro tramutazione in lead e decretarne il valore per rimanere "connessi".

Ottimizzazione e integrazione inbound del sito
- Contenuti ottimizzati per il posizionamento su Google.
- Contenuti creati appositamente per un’audience specifica.
- Contenuti utili e in grado di aiutare concretamente l’utente target.
- Una serie di processi automatizzati in grado di generare nuovi contatti.
Milano Fashion Institute scala le posizioni sui motori di ricerca: SEO
L’attività strategica di NetStrategy si basa sull’ottimizzazione SEO del sito e sull’aumento della brand awareness online.
Attraverso la risoluzione degli eventuali problemi tecnici (errori 404, redirect 301, problemi di canonicalizzazione ecc) e l’ottimizzazione delle pagine per determinate parole chiave, il sito inizia a crearsi una reputazione positiva sia agli occhi di Google che a quelli dell’utente target.
Ma ottimizzare non significa solamente rendere il sito più visibile nella SERP di Google, significa anche rendere ogni pagina efficace e in grado di andare a pescare nel mare degli utenti qualificati per la conversione. Per Milano Fashion Institute infatti, oltre alle attività di SEO ordinarie, è stata attuata una strategia di Content Marketing mirata all’acquisizione di lead qualificati attraverso l’implementazione dello strumento del blog.
Prima posizione per
"Master professionalizzanti"

Seconda posizione per
"Master in moda sostenibile"


Integrazione del processo automatizzato di lead generation
Ciò che rende la conversione finale effettiva è l’efficacia dei processi automatizzati dello stage di lead generation. Per Milano Fashion Institute sono quindi stati creati ed implementati tutti i processi di marketing automation atti a convertire il visitatore in lead:
- Lead Flows: pop-up accattivanti creati per dare la possibilità all’utente di prendere parte ad una promozione o di scaricare un’offerta direttamente sulla pagina di navigazione nella quale si trova.
- Offerta: un documento, infografica, video o e-book, creato per soddisfare un bisogno specifico dell’utente, come ad esempio un documento contenente le testimonianze degli ex-studenti dell’istituto.
- Call-to-action: un pulsante o una stringa di testo che invita l’utente a intraprendere un’azione come scaricare un’offerta, richiedere maggiori informazioni, prenotare una consulenza, richiedere preventivi e così via.
- Thank You page: è un primo step verso la lead nurturing, ovvero la cura e attenzione al cliente interna alla marketing automation. Questa sezione viene visualizzata una volta compilato il form all’interno della landing page e serve a ringraziare l’utente per aver deciso di dare fiducia a Milano Fashion Institute scaricando il documento offerto gratuitamente.
- E-mail personalizzate: si parla di un’e-mail personalizzata inviata direttamente all’indirizzo e-mail dell’utente che ha deciso di scaricare l’offerta. L’e-mail contiene l’offerta e l’indirizzo alla quale viene inviata è quello specificato dall’utente nel form della landing page, che la piattaforma inbound riconosce e utilizza autonomamente.
L'importanza di un piano editoriale elaborato su misura
La produzione dei contenuti per il blog è un’attività di fondamentale importanza, perché è ciò che spinge o meno l’utente a cliccare sulla call-to-action. A questo proposito NetStrategy ha creato un piano editoriale specifico per il caso del Cliente.
Per ogni tema e contenuto è stata svolta un’analisi preventiva sull’andamento del mercato, dei competitor e delle parole chiave. Ogni articolo è stato pensato per soddisfare un bisogno specifico e per essere facilmente scovato dall’utente target durante la sua ricerca di informazioni.
Il piano editoriale per Milano Fashion Institute è stato diviso in tre sezioni che fanno riferimento ai tre stadi della Buyer’s Journey, ovvero il processo decisionale con il quale il cliente effettua le sue scelte online.
La promozione come strumento per rimanere "connessi" ai propri lead
Gestione dei contatti
La gestione degli utenti dopo la loro tramutazione in lead spetta al backoffice. Decretare il vero valore di un contatto, però, non è semplice, come non è semplice rimanere “connessi” con quelli qualificati tramite e-mail periodiche e connect call. Come fare allora? È bastato integrare il sito di Milano Fashion Institute con una piattaforma per la marketing automation e fare training agli addetti backoffice del Cliente.
Per capire se un lead è pronto per essere spinto in fondo al funnel di conversione è necessario analizzarne i movimenti e le attività compiute sul sito web. Con gli strumenti giusti, come la piattaforma HubSpot che abbiamo deciso di implementare sul sito del Cliente, è possibile tenere traccia del comportamento del lead e di comprenderne le vere necessità. Ciò ha evitato al backoffice di Milano Fashion Institute di perdere tempo su target non profilati per la conversione finale.

Advertising
La strategia attuata sul sito di Milano Fashion Institute ha previsto anche una strategia SEM specifica comprensiva di campagne Google Ads e campagne sponsorizzate Facebook. L’utilizzo di questi strumenti di advertising è utile soprattutto come supporto all’attività di SEO, perché è in grado di portare utenti profilati velocemente al sito web.
Con Google Ads sono state create delle campagne remarketing rivolte agli utenti che avevano già mostrato interesse verso MFI, interagendo con il brand almeno una volta (like sulla pagina facebook, commenti, visita al sito ecc).
Per quanto riguarda, invece, la promozione su Facebook, NetStrategy ha gestito diverse campagne sponsorizzate mirate all’acquisizione di lead e potenziali studenti. Queste campagne hanno visto protagonisti alcuni contenutiti multimediali con fulcro interviste e Q&A al direttore dell’Istituto. Grazie all’ottimizzazione e alla scelta del pubblico ponderata i post sponsorizzati hanno ricevuto ottimi risultati.