Ortomec: +15.640 nuovi utenti e +162 richieste di preventivo in 12 mesi di strategia di comunicazione
Come comunicare la potenza, l’efficienza e l’innovazione di macchinari per la semina e la raccolta degli ortaggi?
Abbiamo realizzato una strategia di web marketing e comunicazione per costruire una presenza forte e coerente su tutti i canali di promozione online, portando le persone a toccare con mano la qualità delle soluzioni offerte.


Risultati complessivi
contatti dal sito
nuovi utenti
visite organiche



Chi è Ortomec
Ortomec nasce nel 1998 a Cona (RO) dal sogno comune condiviso dai quattro fondatori dell’azienda: combinare l’esperienza nel settore metalmeccanico alle conoscenze del comparto orto-agricolo per offrire al mercato macchinari sempre performanti e tecnologicamente avanzati.
Oggi, Ortomec è leader mondiale nella produzione di macchine per la raccolta di insalate a cespo e a foglia e di seminatrici.
Gli obiettivi di progetto
- Ottenere più richieste di preventivo grazie a una presenza digitale forte, autorevole, in grado di comunicare ai potenziali clienti la qualità dei prodotti offerti.
- Costruire un’immagine aziendale che esprima appieno l’identità e i fattori differenzianti di Ortomec, rendendo possibile la loro condivisione sia sul web sia in occasione di eventi e fiere di settore.




La situazione prima dell'intervento di NetStrategy
- Il sito riportava informazioni limitate circa l’offerta dell’azienda.
- La struttura del portale non consentiva all’utente di navigare in modo semplice e intuitivo.
- Le comunicazioni – sia online che offline – presentavano uno stile piuttosto datato, non in linea con l’innovazione che caratterizza Ortomec.
- I post sui social media non rimandavano a uno stile grafico e testuale esclusivo e identificativo.
Oggi, il sito comunica la professionalità dell’azienda e l’efficienza dei macchinari Ortomec


Interventi sostanziali sotto tutti i punti di vista
Tutte le pagine del sito riportano i colori – arancione e verde – che contraddistinguono il brand Ortomec. Le nuance evocano emozioni positive legate alla natura.
Il menù di navigazione è costruito in modo da poter offrire risposte immediate mentre gli utenti navigano il sito web ed effettuano valutazioni d’acquisto. Ogni pagina prodotto è arricchita di testi descrittivi e accattivanti agli occhi del lettore, elementi visivi che comunicano in modo immediato le funzionalità e le modalità di applicazione delle soluzioni.
È stata poi aggiunta una sezione «Dicono di noi» per dare voce ai clienti Ortomec soddisfatti dei prodotti e del servizio. In tal modo si conferma l’autorevolezza e la credibilità di cui Ortomec gode, fornendo a potenziali acquirenti (ancora indecisi) parole in cui potersi riconoscere. Inoltre, per intercettare utenti non ancora pronti a entrare in contatto diretto con l’azienda, ma comunque interessati alle soluzioni proposte, si è prevista l’integrazione di un sistema di lead flow per l’acquisizione di contatti qualificati.
Tutte le pagine sono ottimizzate lato mobile per fornire all’utente la miglior esperienza di navigazione da qualunque dispositivo. In aggiunta a ciò, ogni pagina prevede la possibilità di compilare un form di contatto, dando così l’opportunità agli utenti, in qualsiasi momento e da qualsiasi area del sito, di avvicinarsi all’azienda.
Ortomec conquista la vetta di Google con una strategia SEO su misura
Per fare in modo che il sito fosse visibile a quanti più utenti possibili – in concomitanza con il go-live – è stato necessario eseguire un’analisi delle parole chiave e, successivamente, redigere i meta-tag e i testi che lo hanno poi popolato. Il portale si è arricchito di contenuti utili per il target dell’azienda ed efficaci lato SEO, così da favorire il posizionamento del sito tra i primi risultati di Google.
Il team di programmazione IT ha portato a temine interventi tecnici specifici direttamente sul codice del sito, correggendo le URL non ottimizzate, i tag di intestazione e gli errori 404 che impedivano al sito di ottenere maggiore visibilità. Grazie a un continuo monitoraggio e all’applicazione di azioni correttive mirate, il sito ortomec.com ha acquisito un posizionamento elevato sui motori di ricerca. Ad oggi, il portale appare tra i primi risultati della SERP (Search Engine Results Page) per molte parole chiave strettamente legate all’attività dell’azienda.
parole in 1° posizione su Google
Prima posizione per
"macchina taglio ortaggio a foglia"

Prima posizione per
"rocket planting machine"

Prima posizione per
"cosechadora de lechuga"

Un approccio multicanale alla comunicazione
Social Media Marketing
Non solo Google: il consumatore moderno consulta soprattutto i social media per informarsi, anche prima di procedere all’acquisto di prodotti/servizi. Dunque, costruire una presenza forte e coerente anche su queste piattaforme è fondamentale.
Su Facebook era già attiva una pagina aziendale dedicata alla promozione dei macchinari e degli eventi a cui il team Ortomec partecipava. Tuttavia, i post condivisi non permettevano all’azienda di differenziarsi a livello visivo. Per questo, sono stati realizzati template grafici che consentono agli utenti di riconoscere immediatamente i post dell’azienda nel momento in cui scorrono il proprio feed.
Sul profilo Instagram, invece, si è deciso di dare maggiore risalto ad aspetti quali la qualità e l’unicità delle soluzioni Ortomec, attraverso foto e video capaci di confermarne la potenza e la velocità di lavorazione. Per raggiungere un pubblico maggiormente vasto e raccogliere un elevato numero di interazioni si utilizzano hashtag settoriali: un modo per portare ancora più visibilità al profilo Instagram di Ortomec. Così come per Facebook, i colori utilizzati richiamano la palette aziendale, conferendo al brand un’immagine coordinata su tutte le piattaforme in cui è presente.
Content Marketing
La strategia volta a ottenere più richieste di contatto non si limita alle solo attività di SEO e Social Media Marketing. Data la vasta gamma di soluzioni Ortomec si è ritenuto opportuno offrire agli utenti contenuti in grado di aiutarli a orientarsi nella scelta del prodotto che meglio si sposa alle loro esigenze. Le azioni di Content Marketing realizzate hanno proprio questo obiettivo: suggerire all’utente consigli professionali come se in quel momento fosse il team Ortomec a parlargli.
A mano a mano che la sezione Blog si arricchiva di articoli informativi, non si perdeva d’occhio la finalità principale: portare più visitatori al sito ortomec.com. Per far sì che questo obiettivo si concretizzasse, tutti i titoli degli articoli (e il relativo contenuto) prevedono l’inserimento di keyword utili a dar più visibilità ai contenuti pubblicati.
Non solo articoli informativi: nella sezione Novità ed Eventi del sito si raccolgono tutte le news relative alla partecipazione di Ortomec alle più importanti fiere di settore. Dimostrando vicinanza a quelli che sono i temi più interessanti per gli utenti e fornendo loro risposte chiare, dirette e facilmente comprensibili è possibile instaurare una relazione di fiducia che, in ultima battuta, conduce alla compilazione del form per richiedere un preventivo.

Una comunicazione online e offline che rispecchia il valore dell’azienda
Il ritorno delle fiere in presenza è stata l’occasione per dare nuova vita allo stand espositivo dell’azienda. Il concept alla base ha voluto unire un aspetto di funzionalità a elementi estetici dal forte impatto. La grafica realizzata vuole essere coerente con l’identità e la personalità di Ortomec, contribuendo ad alimentare un’immagine coordinata del brand: solo così le persone possono riconoscerlo e ricordarlo.
Inoltre, è stato effettuato un restyling della grafica dei biglietti da visita del team per allinearlo a come l’azienda comunica su tutti i canali, sia online che offline.

Per soluzioni tecnologicamente avanzate può essere complicato descrivere a parole il funzionamento di uno specifico macchinario. Come rispondere a questa esigenza? Abbiamo realizzato un video rendering 3D in grado di ricostruire nei minimi dettagli tutte le funzionalità di uno dei prodotti dell’azienda, così da spiegare agli utenti potenzialmente interessati all’acquisto come lavorano le macchine Ortomec.