Core Business: Scuola privata online
THE REQUEST.
Quali sono le strategie di marketing che si possono attuare per acquisire nuovi clienti e migliorare la presenza online?
Pronto Diploma ha affrontato questa domanda affidandosi a una strategia Adv che puntava a due obiettivi: non solo l’aumento del traffico sponsorizzato al sito web, ma anche la progettazione di campagne di annunci coinvolgenti, per un tasso di conversione sempre crescente.
THE STRATEGY.
Per affrontare le sfide del marketing digitale, l'approccio analitico e strategico è fondamentale.
Gli step di partenza: analisi approfondita del CPL e del ROAS, procedendo poi con l’identificazione di cluster chiave in termini geografici, demografici e di dispositivo. Questo ha guidato una redistribuzione strategica del budget, tenendo conto delle performance di ogni cluster. Si è passati poi allo sviluppo pratico: definizione di un tone of voice specifico per ciascun target, A/B Test per diverse versioni di landing page.
CONCEPT IDEA.
Quando l'obiettivo è chiaro, il percorso per raggiungerlo diventa più definito.
Accrescere la presenza online attraverso annunci mirati che non solo attirassero l'attenzione, ma portassero a un’effettiva conversione. Questo concetto ha guidato poi ogni decisione, ogni analisi, ogni strategia, attraverso una comprensione profonda del pubblico e una messa a fuoco sulle metriche chiave.
Project steps.
CAMPAGNE ADV COINVOLGENTI MIRATE ALLA CONVERSIONE
ADV RESULTS.
Massimo focus sull’ottimizzazione di campagne Adv e sull’aumento della brand awareness online.
Le impression rappresentano il numero di volte che il messaggio è apparso agli utenti. Si tratta di un'importante metrica che indica la visibilità del contenuto nel mondo digitale. Questa vasta esposizione significa che il messaggio è stato visto da un ampio pubblico, aumentando la notorietà e l'interesse verso l'offerta proposta.
Ogni volta che un visitatore compie un'azione specifica sul sito, si crea una conversione, ad esempio quando viene compilato un modulo o fatto clic su uno specifico link. Un numero alto di conversioni è un segnale positivo che suggerisce che il contenuto è risultato interessante e utile per gli utenti e li ha mossi all'azione.
Il tasso di conversione rappresenta la percentuale di visitatori che ha compiuto un'azione desiderata rispetto al totale degli utenti che ha solo visualizzato il contenuto. In un mercato digitale altamente competitivo, un tasso di questo tipo è sinonimo di una strategia ben mirata e ottimizzata: una buona percentuale di coloro che interagiscono con la campagna rispondano positivamente all'invito all'azione proposto.
LEAD GENERATION.
Affrontando il digitale con tattiche mirate: dalla rete di ricerca alla display. Un approccio sinergico per massimizzare ogni interazione.
Utilizzare la rete di ricerca significa incontrare gli utenti proprio quando manifestano un interesse attivo. Gli annunci sono stati strutturati con parole chiave rilevanti e contenuti persuasivi. L’obiettivo era quello di offrire risposte dirette che centrassero in pieno l’intento di ricerca dell’utente. La selezione accurata di parole chiave semanticamente affini, combinate nei contenuti testuali degli annunci, ha massimizzato le opportunità di conversione.
La Rete Display offre l'opportunità di presentarsi davanti agli utenti in contesti diversi, da siti web a piattaforme come YouTube e Gmail. Annunci che non solo catturano l'attenzione, ma sono anche rilevanti per il pubblico target. Sotto la guida di SEM Specialists, vari segmenti di pubblico vengono esplorati per identificare quelli con il rendimento migliore, assicurando che ogni impression si traduca in un possibile contatto.
Con l'obiettivo di aiutare chi cerca soluzioni per il recupero degli anni scolastici, Pronto Diploma ha lanciato una campagna accuratamente pianificata su Facebook. Dividendo la campagna in segmenti specifici per età, il cliente si è assicurato che ogni contenuto fosse calibrato per risuonare perfettamente con la sua audience, garantendo che ogni messaggio avesse un impatto profondo e pertinente.
GOOGLE ADS.
L'efficacia di una campagna online non si basa solo sulla sua implementazione iniziale; richiede monitoraggio e miglioramenti costanti. Per trovare la struttura perfetta delle landing page, gli Adv Specialist si serviti di A/B Test con cui creare e testare diverse varianti delle pagine di destinazione, comparando direttamente e analiticamente le loro performance. Ciò ha permesso di identificare le creatività con il miglior rapporto tra conversioni e costo per conversione, assicurando che ogni euro investito producesse il massimo ritorno possibile.
Successi.
Cicalia+615% di fatturato in soli 12 mesi di strategia.
L’Arena+267% di visite organiche post audit seo avanzata.
PulimavUna nuova comunicazione in occasione dei vent’anni di attività.
Anteo Spazio CinemaRegistrato +50% di vendite dei biglietti in un solo anno.
Cugola Green Center+840% di transazioni in un anno di strategia di Paid Adv.
MEC+207% di contatti qualificati grazie alla SEO di NetStrategy.
JuiceUn nuovo modo di comunicare il brand a cliente e collaboratori.
Pronto DiplomaOltre 2.900 conversioni sul portale della scuola online.
Cicalia+615% di fatturato in soli 12 mesi di strategia.
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Pronto DiplomaOltre 2.900 conversioni sul portale della scuola online.
It's time to connect.
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SOCIAL ADS.
Massima attenzione sull’importanza di intercettare chi cerca soluzioni per il recupero degli anni scolastici. Sotto la guida di ADV Specialist, è stata elaborata una strategia mirata su Facebook, puntando a stabilire un rapporto diretto con gli utenti. Attraverso campagne mirate, i contenuti sono stati indirizzati verso diverse fasce d'età, ciascuna con esigenze proprie, garantendo che ogni messaggio fosse rilevante e risuonasse con l'audience giusta.