Core Business: Abbigliamento sportivo
THE REQUEST.
Contrastare il fenomeno della stagionalità non è mai semplice, specialmente in settori legati alle attività outdoor.
Con Sport Techs è sorta una grande sfida: posizionare il sito eCommerce e dargli una visibilità capace di creare un flusso costante di vendite che perdurasse tutto l’anno, contrastando il fenomeno della stagionalità. L'obiettivo era dunque duplice: aumentare le vendite dell’eCommerce e ottenere un posizionamento dominante su Google per termini come "abbigliamento caccia" e "abbigliamento trekking/outdoor".
THE STRATEGY.
Affrontare una sfida complessa richiede una strategia articolata e ben pianificata.
Nello strutturare la strategia ci si è orientati verso un approccio multidimensionale, che comprendesse più attività in sinergia fra loro: SEO per un posizionamento organico solido, copywriting mirato per il blog, campagne ADV sia in Italia che in Germania e Austria su Google e i social media. Oltre a ciò, i Graphic Designer hanno rivitalizzato la presenza online di Sport Techs con un aggiornamento estetico del sito, con nuovi banner e contenuti freschi e accattivanti.
CONCEPT IDEA.
Un progetto che ha richiesto un'analisi dettagliata e un'intensa collaborazione tra diversi reparti.
La strategia per Sport Techs ha avuto origine dalla fusione di esigenze chiaramente espresse dal cliente, nonché dalla sinergia tra i vari ruoli: specialisti SEO, copywriter creativi, esperti di social media e altro ancora. Tutti uniti da un obiettivo comune: aumentare le transazioni sull’eCommerce.
Project steps.
UN APPROCCIO MULTICANALE PER CONVERSIONI COSTANTI
ADV RESULTS.
Analizzando i dati emergono chiaramente gli impatti tangibili della strategia.
Le impression offrono una panoramica generale sulla visibilità di una campagna, perché esprimono il numero totale di volte in cui l’annuncio è stato visualizzato. In termini di marketing, un numero di impression così elevato suggerisce una forte presenza online dell’azienda, da cui consegue la capacità di raggiungere un'ampia base di potenziali clienti.
Mentre le impression danno un'idea della visibilità, i click rappresentano un livello di interazione molto più profondo. Ogni click simboleggia un potenziale cliente interessato abbastanza, al prodotto o al servizio, da volerne sapere di più. Grazie a contenuti mirati e accattivanti, questo valore può crescere considerevolmente.
Il ritorno sull'investimento pubblicitario (ROAS) è una metrica che indica l'efficacia generale di una campagna pubblicitaria. Si tratta di un valore concreto, che ci consente di capire se l’investimento in campagne adv sostenuto fino a quel momento è da considerarsi fruttuoso o meno.
LEAD GENERATION.
Una strategia di Content Marketing ben calibrata è fondamentale per attirare e coinvolgere il target desiderato.
Per fare in modo che il sito di Sport Techs ottenesse la giusta visibilità, i SEO Specialist hanno analizzato attentamente le modalità e gli intenti di ricerca degli utenti che vogliono acquistare abbigliamento per la caccia e il trekking. Avendo stabilito la direzione che doveva prendere la comunicazione, i Content Creator hanno implementato contenuti SEO-friendly in ogni angolo del sito, garantendo non solo che le pagine e i prodotti dell'eCommerce si posizionassero tra i primi risultati, ma anche che attirassero e convertissero visitatori qualificati.
Un flusso costante di contenuti rilevanti grazie all’implementazione della giusta strategia di Social Media Marketing, dando così la giusta visibilità a prodotti e promozioni, sensibilizzando gli utenti su temi importanti e costruendo una community affezionata. Il beneficio è duplice: una maggiore consapevolezza del brand e un rapporto più profondo con una base di clienti attivi ed engaged.
GOOGLE ADS.
Le Campagne Performance Max rappresentano un'innovativa soluzione pubblicitaria. Grazie alla loro capacità di integrarsi su molteplici piattaforme, garantiscono una copertura pubblicitaria ottimale. Da YouTube a Gmail, passando per Maps, questo tipo di campagna garantisce una presenza coerente e strategica in ogni punto di contatto con l'utente.
Questo approccio ha consentito a Sport Techs di sfruttare ogni touchpoint, dal display alle ricerche, garantendo ampia visibilità e copertura. L'integrazione delle schede prodotto shopping con il feed del Merchant Center ha ulteriormente potenziato la capacità delle campagne di raggiungere e convertire il pubblico target. Questa strategia onnipresente ha tradotto la visibilità in vendite concrete, consolidando la posizione dominante di Sport Techs nel suo settore.
Successi.
Cicalia+615% di fatturato in soli 12 mesi di strategia.
L’Arena+267% di visite organiche post audit seo avanzata.
PulimavUna nuova comunicazione in occasione dei vent’anni di attività.
Anteo Spazio CinemaRegistrato +50% di vendite dei biglietti in un solo anno.
Cugola Green Center+840% di transazioni in un anno di strategia di Paid Adv.
MEC+207% di contatti qualificati grazie alla SEO di NetStrategy.
JuiceUn nuovo modo di comunicare il brand a cliente e collaboratori.
Pronto DiplomaOltre 2.900 conversioni sul portale della scuola online.
Cicalia+615% di fatturato in soli 12 mesi di strategia.
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It's time to connect.
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SOCIAL ADS.
Incorporando una strategia di pubblicità sui social media, abbiamo adottato un approccio duale: campagne finalizzate all’acquisizione di nuovi clienti e campagne di remarketing. Oltre che su quello italiano, ci siamo focalizzati anche sul mercato tedesco e austriaco, creando campagne altamente mirate per target specifici. Questa segmentazione ha potenziato la comunicazione, massimizzando la risonanza con il pubblico desiderato. Tuttavia, non abbiamo tralasciato coloro che avevano mostrato interesse senza concludere l'acquisto. La nostra campagna di remarketing è stata progettata proprio per ricollegarsi a questi potenziali clienti, offrendo loro incentivi mirati per finalizzare la loro scelta. Utilizzare gli Ads sui social ha non solo ampliato la visibilità ma ha anche ottimizzato il coinvolgimento e le conversioni.