Stampaprint España: +248% nuovi utenti e +216% visite organiche, in meno di 12 mesi
Come portare un'azienda italiana al successo internazionale tramite le campagne di digital marketing?
L’eCommerce è uno dei pochissimi settori di mercato in cui anche in Italia il volume d’affari complessivo continua a crescere a doppia cifra anno su anno. Alcune aziende, però, non riescono a cogliere quest’opportunità.
Come agiscono le aziende che riescono a sfruttare la rete per acquisire nuovi clienti? Quali strategie attuano? Sono replicabili?

Risultati complessivi
nuovi utenti
visite organiche
visitatori unici



Chi è Stampaprint
Società italiana con sede a Mantova, operante nel settore del Web to Print, Stampaprint è specializzata nella realizzazione e nella stampa di volantini, biglietti da visita, striscioni e manifesti. Essa opera già da diversi anni nel mercato italiano e ad oggi è uno dei primi player per dimensione e fatturato nell’intero mercato nazionale.
Gli obiettivi di progetto
- Acquisire una posizione di leadership pur partendo come azienda quasi sconosciuta nel nuovo mercato.
- Acquisire immediatamente il maggior numero di clienti possibili minimizzandone il costo d’acquisizione.
- Creare una reputazione del brand e un sentimento di fiducia in rete.


La situazione prima dell'intervento di NetStrategy
- Necessità di posizionamento del sito per determinate parole chiave.
- Azienda con sede in un altro Paese, priva di awareness nel brand e di fiducia in rete.
- Social non collegati al sito internet del brand.
Oggi, la home di Stampaprint offre i suoi servizi in un modo completamente nuovo


Interventi di analisi essenziali per il lancio di un servizio internazionale
A livello logistico ed operativo, per l’azienda non sarebbe stato di molto differente rivolgere la propria espansione verso Spagna, Francia, Germania o Austria; per questo è stata richiesta una prima analisi al nostro team di analisti al fine di comprendere su quale Stato estero sarebbe stato più opportuno investire inizialmente.
Abbiamo dunque affrontato questo interrogativo svolgendo diverse analisi che hanno riguardato tre aree principali:
- TECNOLOGICA: tasso di penetrazione di internet in tutti i vari Paesi candidati; trend di crescita (o meno) degli acquisti online; abitudini di consumo online e l’età media degli utenti; fiducia delle persone nell’utilizzo della carta di credito per pagamenti sul web e il tempo speso in media ogni giorno su internet; velocità di connessione e i dispositivi più utilizzati per connettersi ad internet.
- ECONOMICA: numero di abitanti e di potenziali clienti nell’anno corrente; reddito medio pro-capite; trend del PIL nazionale; valore della bilancia dei pagamenti di ogni Stato; stima della crescita o decrescita di tutte le precedenti metriche per i successivi 5 anni.
- CONCORRENZA: principali player nel paese (multinazionali o competitor presenti solo localmente); prezzi correnti e possibilità di essere competitivi oggi; incidenza delle spese di trasporto nei vari stati; livello corrente di ottimizzazione SEO; stima di tempo e risorse necessari per superarli e posizionarsi ai vertici dei risultati organici dei motori di ricerca in ciascuno stato.
Per ciascuno stato abbiamo poi prodotto un piano d’investimento a 3 anni, mostrando in progressione le visite potenzialmente raggiungibili ogni mese e le stime di crescita del fatturato.
Tutti questi report sono stati valutati e ponderati adeguatamente dal management dell’impresa che, al termine di un lungo processo, ha deciso di optare per la scalata nel mercato spagnolo.
Web Marketing strategico per sviluppare il business di Stampaprint in Spagna: SEO e SEM
Abbiamo progettato una macro-strategia di Web Marketing che riuscisse a coniugare il raggiungimento degli obiettivi di breve periodo con le ambizioni di medio-lungo periodo.
Nel primo anno abbiamo deciso di optare per una strategia mista, in cui parallelamente allo sviluppo di campagne SEO finalizzate ad incrementare la visibilità organica del sito, abbiamo svolto campagne SEM (Search Engine Marketing) o di Keyword Advertising con l’obiettivo di acquisire immediatamente il maggior numero di clienti possibili minimizzandone il costo d’acquisizione.
Di seguito riportiamo un grafico, estrapolato da SearchMetrics, a conferma dei risultati raggiunti già nel primo anno di attività: la linea verde mostra l’andamento della visibilità a pagamento del sito nei risultati sponsorizzati dei motori di ricerca, mentre la l’andamento della visibilità organica è rappresentato dalla linea blu. La prima è conseguenza dell’attività diretta di Keyword Advertising (SEM), la seconda del successo delle campagne di SEO.
Nei primissimi mesi d’attività nel mercato estero, le campagne di Keyword Advertising hanno goduto della maggior parte del budget interno dedicato al search marketing. L’obiettivo era in primis acquisire il numero più elevato possibile di clienti, ma poi iniziare a creare una reputazione del brand e un sentimento di fiducia in rete.

Un approccio multicanale alla brand awareness
Social Media Marketing
Abbiamo svolto un lavoro molto ingente sulla consapevolezza della marca, finalizzato a costruire un elemento di fiducia nel brand da parte di tutti gli utenti nel mercato target. Le campagne di social media marketing hanno avuto un ruolo determinante in questo processo.
Sempre puntando in questa direzione, abbiamo lavorato in maniera proattiva nella gestione della web-reputation, coinvolgendo ad esempio servizi considerati universalmente affidabili come Trustpilot ed eKomi: in questo modo gli utenti possono entrare e inserire recensioni circa il loro grado di soddisfazione nei confronti dei prodotti ricevuti dall’azienda.
Tutte le azioni svolte in quest’ambito hanno aumentato il tasso di conversione complessivo del 45% in meno di 4 mesi. Ciò significa che anche qualora le visite fossero rimaste costanti nel sito, il numero di ordini che l’azienda avrebbe ricevuto sarebbe comunque aumentato di quasi la metà.
