Steual Informatica rinnova la propria immagine con NetStrategy: dal Rebranding al Naming del software proprietario
Creare un’identità forte, differenziante, esclusiva per il Cliente. Come? Ripensando la sua comunicazione visiva e sviluppando un naming ad hoc per il software proprietario dell’azienda.
Abbiamo quindi agito su più fronti: rinnovare il logo di Steual Informatica perché ne rappresentasse appieno i valori, aggiornare il design grafico del sito per migliorarne la UX e allineare il naming del gestionale proprietario alla nuova immagine dell’azienda.
La passione, flessibilità d’azione e modularità – i concetti corporate di Steual – sono confluiti all’interno di un mood visivo che riflette appieno la sostanza dell’azienda. Così siamo riusciti a tradurre il bagaglio di valori ed esperienze del Cliente in uno stile comunicativo totalmente rinnovato.

Chi è Steual Informatica

Steual Informatica è la software house italiana attiva dal 1995 nel mercato dei software personalizzati, gestionali e WebApp.
L’azienda non è solo fornitore di soluzioni informatiche altamente performanti e personalizzabili, ma anche partner affidabile, proattivo e competente. Fin dal giorno zero, abbiamo lavorato affinché il progetto di Rebranding consentisse a Steual di comunicare, oltre al concetto di professionalità, anche la propria dimensione umana.
Gli obiettivi del rebranding
- Rinnovare il logo per uniformarlo ai caratteri differenzianti dell’azienda
- Aggiornare l’immagine digitale con una nuova e responsive vesta grafica del sito
- Allineare il naming del software proprietario alla nuova immagine di Steual Informatica
- Potenziare a livello visivo il brand per aiutare potenziali clienti a percepire meglio il valore che l’azienda può garantire loro
Rebranding
Concept
Siamo partiti dai tre valori che meglio distinguono l’approccio di Steual Informatica dalle aziende competitor: passione, flessibilità d’azione e modularità. Come siamo riusciti a identificarli visivamente?

Abbiamo scelto la forma quadrata – l’ideogramma che meglio si presta al mondo dei prodotti informatici – affinché il risultato finale comunicasse efficacemente l’unione dei tre elementi differenzianti.
Colori
L’arancione – il colore corporate più caldo – è legato a concetti quali la passione, la sicurezza e la dinamicità: tutti connotati che permeano l’attività del Cliente. La nuance grigio freddo attiene invece al mondo dei servizi per le aziende, comunica professionalità ed è legato ai prodotti tecnologici e informatici.

Font
L’elemento principale del marchio è sicuramente la scritta Steual. La scelta del carattere ha quindi giocato un ruolo cruciale nell’intento di esprimere correttamente i valori dell’azienda. Per questo, abbiamo selezionato Goldman: un carattere lineare, semplice, con aste spesse. Ogni lettera si basa su una struttura quadrata, richiamando dunque le forme del pittogramma per comunicare stabilità e solidità.




Un’identità rinnovata declinabile in modo coordinato su diversi supporti e canali, sia online che offline
Il progetto di Rebranding per il Cliente ha previsto anche la creazione di un coordinato di base. Steual Informatica è affidabilità, innovazione e tempestività: il coordinato aziendale realizzato fa quindi emergere questi elementi ed è totalmente in linea al nuovo stile comunicativo aziendale.





Oggi, la Home Page parla di Steual in un modo completamente nuovo


Comunicare autenticità attraverso una riorganizzazione dei contenuti visivi
Per presentare in modo completo l’offerta di Steual anche sul sito web, siamo partiti, nuovamente, dai suoi valori e colori istituzionali. Sono state selezionate immagini che fossero conformi al nuovo stile comunicativo e alle nuance corporate. Gli scatti selezionati trasmettono infatti professionalità, ma soprattutto un’idea di “tecnologia umana” in cui Steual si riconosce e identifica.
I valori fondanti dell’azienda dominano anche la Home Page del sito. Abbiamo optato per l’inserimento di uno slider, il quale consente di condensare tanti contenuti nello spazio iniziale della pagina, offrendo all’utente, già a colpo d’occhio, l’idea di un sito dinamico, interattivo e ricco di opzioni.
Naming software
Un naming e un pittogramma che mettono in luce la migliore tecnologia Made by Steual
Allontanarsi da ciò che fa la concorrenza e dalle soluzioni attualmente presenti sul mercato con un nuovo nome per il software proprietario progettato da Steual Informatica.
Abbiamo messo in chiaro, nero su bianco, le caratteristiche del gestionale e i benefici di cui un’azienda può godere utilizzandolo. Questa è la base da cui siamo partiti per ragione su un nome che li racchiudesse tutti quanti. La più efficiente gestione di dati e commesse con un software modulare e scalabile, che si adatta perfettamente al DNA di ogni Cliente.
É nato così DATAXY.

Il pittogramma che accompagna il nome del gestionale richiama – a livello visivo – l’unione dei tre aspetti che meglio descrivono il software.



Anche l’interfaccia del software proprietario rispetta il nuovo mood comunicativo dell’azienda

L’interfaccia di DATAXY attinge oggi alla palette di colori utilizzata per realizzare il nuovo logo e per il restyling del sito web. I contenuti della dashboard riportano inoltre il font utilizzato nel marchio aziendale.