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Up & Cross Selling

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Tecniche sempre più utilizzate e fondamentali per qualsiasi tipo di business, up selling e cross selling possono davvero rappresentare l’asso nella manica della tua azienda. Perché? Molto semplice: se attuate nella maniera giusta, queste strategie di vendita permettono di trarre più valore da ogni cliente, in quanto lo conducono all’acquisto di più prodotti o prodotti di un livello superiore rispetto alla sua idea originaria.

trai il massimo valore da ogni cliente

Infatti, con il termine up selling si intende quella particolare tecnica di vendita che viene attuata proponendo al cliente un prodotto di maggior valore rispetto a quello considerato nella sua idea di acquisto originaria. In questo modo, innanzitutto, è possibile far sì che anche grazie al singolo cliente si possa giungere all’aumento delle vendite dell’azienda. In secondo luogo, questa strategia si rivela utile anche nella fidelizzazione dei clienti: ponendosi non come semplici venditori ma come supporto per la piena soddisfazione delle loro esigenze, i clienti saranno portati a vedere l’azienda come una realtà affidabile e professionale.    

Analogamente, il cross selling punta a una vendita ulteriore, ma attraverso la proposta di un prodotto complementare a quello già acquistato dal cliente. Gli obiettivi rimangono gli stessi, ma cambiano le modalità.

Fabio Giacomello - Project Manager

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up selling e cross selling
secondo netstrategy

Fare up selling e cross selling è fondamentale per massimizzare i profitti di un’azienda, ma bisogna fare attenzione a scegliere bene quale tecnica adottare e in che modo. Per alcuni tipi di business l’up selling potrebbe essere più efficace del cross selling, per altri potrebbe invece valere il contrario. In altri casi ancora, la soluzione migliore potrebbe essere un loro uso combinato. Per NetStrategy  queste tecniche si inseriscono perfettamente in una strategia di web marketing a 360°, unendosi strettamente a:

 

Cuore Digitale

email marketing

L’email marketing è uno dei metodi migliori per fare up selling e cross selling. Studiando delle newsletter accattivanti e che offrano al consumatore consistenti benefici volti a convincerlo a compiere nuovi acquisti, sarà possibile ottenere di più da ogni singolo cliente e instaurare un rapporto proficuo nel corso del tempo.

customer relationship management

Saper gestire al meglio la relazione con il cliente si traduce anche nell'ottenimento di maggior valore per l’azienda. Per svolgere al meglio le tecniche di up selling e cross selling, dunque, è essenziale affidarsi a un CRM che permetta di tenere sotto controllo il rapporto con ogni cliente e di capire quali sono i momenti migliori per attuare le proprie strategie.

Cuore Digitale
Cuore Digitale

Fidelizzazione dei clienti

Può non sembrare immediata, ma la correlazione tra fidelizzazione della clientela e up selling e cross selling è significativa. Offrire prodotti superiori o complementari non dovrebbe avere semplicemente lo scopo di vendere di più. Piuttosto, queste tecniche di vendita dovrebbero essere attuate con un approccio finalizzato a rendere il cliente pienamente soddisfatto. Solo in questo modo il consumatore sarà portato a fidarsi dell’azienda e a compiere più acquisti nel tempo a seconda delle proprie necessità.

Up selling e cross selling possono essere le armi vincenti della tua azienda. Con queste tecniche riuscirai non solo a vendere di più, ma anche a migliorare il rapporto con i tuoi clienti, fidelizzandoli e rendendoli pienamente soddisfatti.

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NetStrategy opera nel settore del web marketing da anni e si compone di un team di esperti e professionisti con competenze diversificate, per ogni ambito del mondo digital: SEO, SEM, Copywriting, Web Developing, Graphic Design… In ogni progetto mettiamo passione e professionalità per rispondere alle richieste dei nostri clienti e portarli a crescere.