Il web marketing è un concetto complesso, che porta in sé tantissime attività differenti ed è, per questo, difficile da definire univocamente. In estrema sintesi, potremmo dire che il web marketing è un insieme di strategie di marketing che si basano sulle potenzialità offerte da internet e le sfruttano in maniera attenta e studiata, con la finalità di ottenere il raggiungimento di un pubblico sempre maggiore. Obiettivo ultimo è quello di riuscire a trasformare questo pubblico di potenziali clienti in clienti effettivi, in modo da veder crescere il proprio fatturato.
Le giuste strategie di web marketing, tuttavia, devono essere elaborate in base a numerosi fattori e tramite specifiche operazioni di analisi preliminare che richiedono alta competenza e professionalità: per questo è importante scegliere una figura che abbia tutte le carte in regola per questo tipo di attività strategica. Questa figura è, appunto, il consulente di web marketing.
Un consulente di web marketing, dunque, è colui che prende in carico le attività volte ad accrescere la visibilità di un’azienda sul web. Dal momento che le tattiche interne al web marketing sono numerose e diversificate tra loro, il consulente di web marketing non sarà la persona che, concretamente, metterà in atto tutte le operazioni pensate per la crescita di un’azienda: piuttosto, è colui che deve saperti consigliare sulle giuste strategie, su cosa fare e su cosa non fare, su come farlo, sul tipo di target di riferimento su cui puntare, ecc. Deve essere, insomma, qualcuno che racchiuda in sé tutte le competenze e le capacità relative all’elaborazione di un piano di marketing efficace.