7 Caratteristiche di un Sito Web di Successo nel Settore Agricolo

Avere un sito web è importante, ma lo è molto di più averne uno di successo.

Anche per le aziende che come la tua operano nel settore agricolo, è quindi fondamentale comprendere quali elementi possono segnare la differenza tra un portale efficace e un investimento privo di ritorno. Il tuo sito possiede queste 7 caratteristiche?

Sfatiamo subito un falso mito: non è vero che il mondo del Web non interessi il settore agricolo. Non solo Internet è oggi di fondamentale importanza per ogni tipologia di business, ma sono già molte le aziende agricole, le industrie agroalimentari e le altre diverse attività afferenti a questo ambito che hanno ormai adottato strategie online per promuovere i propri prodotti e servizi e trovare nuovi clienti.

Se non sei ancora fra queste, forse arrivi su questo articolo proprio pensando di dotare finalmente la tua impresa di un sito web. Ma, giustamente, non ne vorrai uno qualsiasi. Agenzie Web e consulenti informatici investono molto tempo a illustrare caratteristiche tecniche e metodologie per la creazione di una buona struttura tecnologica. E non sbagliano: partire da una base stabile ed aggiornata è fondamentale.

Non dobbiamo però perdere di vista il fatto che l’efficacia di un portale va molto oltre gli aspetti puramente tecnologici. Un sito non deve essere una semplice vetrina online che mostra qualcosa di te a chi ci passa per caso davanti. È un partner di marketing che, a seconda del tuo modello di business, sfrutta strumenti ed informazioni per comunicare, trovare clienti, vendere.

In generale, insomma, un sito deve poter generare crescita per la tua attività nel settore agricolo: solo così può definirsi di successo. Ma quali caratteristiche deve avere? Ne abbiamo raccolte 7 tra le principali nei paragrafi che seguono. Buona lettura!

Contenuti in breve:

1- Un sito di successo parla agli utenti

Il sito deve parlare di te, non a te: deve rivolgersi ad un target che potrebbe avere gusti ed abitudini molto differenti dalle tue. Non tenerne conto sarebbe come parlare in italiano ad una persona che comprende esclusivamente il russo.

Scegli allora un layout adatto, magari prendendo spunto dai portali e dalle tendenze più attuali. Immagina cosa cercheranno i tuoi visitatori ed offri loro chiarezza e coerenza. Fai in modo che i punti di forza dei tuoi prodotti o dei tuoi servizi siano bene in evidenza e cura nel dettaglio lo stile di linguaggio.

Hai già qualche domanda?

Prosegui la lettura. Ma se non vedi l’ora di chiacchierare con noi, raccontaci qual è il tuo progetto.

2- Un sito di successo attira visitatori qualificati

Collegandoci al punto precedente, i visitatori che approdano sul tuo sito non devono arrivarci per caso, bensì perché hanno un bisogno specifico al quale pensano di poter trovare risposta tra le tue pagine web. Affinché ciò accada è necessario investire tempo ed attenzione.

La prima regola è senz’altro quella di condurre un’accurata analisi delle parole chiave: quali sono i termini di ricerca – tra quelli pertinenti e che descrivono con precisione ciò di cui ti occupi – più ricercati dal tuo target? Trovata la risposta, ottimizza il tuo sito in modo tale che possa posizionarsi tra i primi risultati di Google per le tue specifiche keyword.

3- Un sito di successo rimane essenziale

Prima di effettuare qualunque scelta relativa al tuo sito Internet dovresti chiederti: “È necessaria per perseguire i miei obiettivi? Facilita oppure complica l’esperienza dei visitatori? Aggiunge concreto valore a ciò che sto proponendo?”.

Il design deve essere al servizio della funzionalità, non viceversa. Utilizza pochi colori e pochissimi font: le tue pagine devono avere un aspetto gradevole, ma anche essere di facile lettura. Evita animazioni, video, musiche o altri effetti speciali a meno che non abbiano una funzione concreta nel veicolare il tuo messaggio.

4- Un sito di successo è ben organizzato

Prima di procedere a qualunque creazione bisognerebbe aver stilato un dettagliato progetto: così vale per il tuo sito. Pianifica sulla carta quale debba essere la sua struttura per dare il giusto spazio a ciò che vuoi comunicare al tuo target, tenendo sempre a mente il principio di essenzialità del punto precedente.

La spina dorsale di ogni sito è il suo menu principale. La sua struttura è la bussola che indica agli utenti la rotta lungo la quale navigare tra i contenuti. Per questo motivo, presta attenzione a che i nomi delle tab siano sufficientemente chiari e permettano di capire cosa conterrà la pagina prima di aprirla.

5- Un sito di successo punta sui contenuti

Se un sito è molto bello, l’utente lo visita volentieri; ma se un sito è molto utile, allora l’utente tornerà una seconda, una decima e magari un’ennesima volta. La via più immediata per veicolare utilità sono i contenuti testuali: dal tempo che investirai nella loro cura avrai un grande ritorno su più fronti.

I testi infatti piacciono sia ai visitatori che ai motori di ricerca e possono farti ottenere backlink, preziosi per il ranking. Ricorda che gli utenti del Web spesso non si soffermano a leggere: dovrai quindi catturarli in pochi secondi con titoli, sommari e brevi introduzioni. Utilizza inoltre sapientemente stili grafici e spazi.

6- Un sito di successo fa attenzione alle immagini

I contenuti non sono solo testuali: anche un’immagine può veicolare informazioni, sensazioni, promozioni. E anch’esse vanno ottimizzate in modo che portino benefici e non zavorra al tuo sito web. Innanzitutto, devono essere di buona qualità e coerenti con il contesto nel quale sono inserite.

Fondamentali sono le dimensioni: riducile ad una misura adatta alla pagina che le contiene, se necessario in un formato compresso. Compila correttamente i meta-tag come title e description. Per un approfondimento sull’argomento ti consigliamo il nostro articolo su SEO immagini.

7- Un sito di successo è attivo e vitale

Il lavoro sul tuo sito non finisce con la sua messa online; anzi, potremmo dire che il bello inizia proprio in quel momento. Per fare arrivare i visitatori sul tuo sito puoi percorrere sostanzialmente due strade: andarli a cercare o farti trovare da loro.

Nel primo caso, puoi adottare provvedimenti in ottica SEO e SEM; nel secondo, puoi mettere in atto strategie di Inbound Marketing. Tieni aggiornati i tuoi contenuti, offri periodicamente materiale nuovo e spunti di discussione ai tuoi utenti. Cerca inoltre di renderli partecipi sollecitando feedback, riscontri, pareri e commenti.

In conclusione

Sono molti gli elementi che concorrono a rendere un sito Web uno strumento di successo a disposizione della tua azienda. Di certo, le 7 caratteristiche che abbiamo delineato in questo articolo ne fanno parte. Se stai progettando di adottare o rinnovare un portale, ricorda che esso dovrà

  • parlare di te al tuo target
  • attirare visitatori qualificati
  • essere agile ed essenziale
  • risultare intuitivo alla navigazione
  • puntare soprattutto sui contenuti
  • curare anche i contenuti visivi
  • rimanere attivo e vitale

Se hai bisogno di un chiarimento o di ulteriori informazioni, ricorda che la nostra agenzia SEO e marketing è a tua disposizione.

Stefano Robbi

Stefano Robbi

C.E.O. di NetStrategy. Appassionato di digital marketing con forte propensione all'analisi quantitativa dei dati, ha dato vita al cuore digitale di NetStrategy® nel lontano 2009. Alla passione e alle competenze maturate sul campo nell’ambito del search marketing, Stefano può accostare una formazione specifica di marketing strategico, acquisita nel M.Sc. in Marketing Management all'Università Bocconi e nella pregressa esperienza presso Microsoft Italia.

Inizia a fare marketing sul serio. Parla con NetStrategy