Come pubblicizzare un servizio con successo: la guida completa di NetStrategy

Sappiamo quanto per i tuoi potenziali clienti sia complicato confrontare i tuoi servizi con quelli dei concorrenti.

Magari molte volte scelgono solo basandosi sul prezzo e non sul reale servizio erogato.  E quindi, come puoi raccontarne le caratteristiche e i benefici senza scadere nel banale confronto di prezzo?  

La qualità di un servizio non può infatti essere quantificata e, nel caso di insoddisfazione, non può essere sostituito o rimborsato come invece accade con i prodotti. Con i servizi funziona diversamente. Promuoverli con successo implica puntare su altri fattori. Ti stai chiedendo quali? Lo puoi scoprire all’interno di questo articolo di NetStrategy!

Contenuti in breve:

Pubblicizzare un servizio vs un prodotto: le differenze di cui necessariamente tenere conto

Un prodotto è un oggetto tangibile desiderato dal cliente. Quest’ultimo è consapevole di averne bisogno e sa che la ricerca e la scelta di quello più adatto a lui si baseranno su molteplici e differenti variabili. Prezzo, condizioni di reso, estensione della garanzia, tempi e modalità di consegna sono solo alcuni esempi.

Escluso il valore monetario, i restanti sono tutti elementi di cui è impossibile tenere conto nel momento in cui si decide per quale servizio e fornitore optare. Essendo un servizio qualcosa di estremamente personalizzabile, in fase di promozione, diventa cruciale spostare l’attenzione dal fattore prezzo ad altre variabili in grado di definirne il livello di qualità.

È arrivato quindi il momento di approfondire le modalità grazie alle quali è possibile pubblicizzare un servizio in modo efficace, mettendo in risalto ciò che davvero differenzia la tua azienda. È quello che facciamo in NetStrategy: diamo luce a quella particolarità solo tua, in grado di dare valore al cliente e che sia difendibile di fronte alla concorrenza.

Hai già qualche domanda?

Prosegui la lettura. Ma se non vedi l’ora di chiacchierare con noi, raccontaci qual è il tuo progetto.

Le 8 attività più efficaci per pubblicizzare un servizio online

Ora ti presentiamo una lista di attività che la tua azienda può mettere in pratica sin da subito. Se pensate, strutturate ed eseguite in ottica strategica, possono aiutarti concretamente a ottenere più contatti e richieste di preventivo per i servizi che la tua azienda offre.

1. Webinar in diretta per rispondere alle domande degli utenti

La (sola) qualità non ti aiuterà a vendere di più i tuoi servizi. Ciò di cui hai bisogno è trovare una modalità quasi “informale” che ti permetta di raccontare ai potenziali clienti i plus della tua offerta. I webinar online nascono proprio per questo: dare una mano ad aziende e imprenditore a mettersi in contatto con persone che, pur essendo interessati ai servizi che vendono, ancora non si sentono pronte a richiedere un preventivo.

Molto più diffusi negli ultimi anni, organizzare webinar per pubblicizzare un servizio specifico richiede però pianificazione. Scegliere l’argomento più “caldo” – il più interessante per il tuo pubblico – il format con cui presentalo e piattaforma attraverso cui esporti giocano un ruolo importante per la buona riuscita del webinar.

2. Testimonianze e recensioni

La soddisfazione e la contentezza che esprimono clienti che hanno già provato i nostri servizi sono uno strumento di promozione rilevantissimo. A volte quello che manca affinché un utente ti contatti non è altro che un po’ di fiducia che solo altre persone che già sperimentato i tuoi servizi – e ne sono rimaste appagate – possono trasmettere.

Il vantaggio di pubblicare testimonianze e recensioni? La tua realtà acquisirà visibilità e credibilità a costo zero. Il commento positivo di un cliente soddisfatto sarà tanto più efficace nel convincere chi è ancora indeciso se riporterà frasi e giudizi capaci di sciogliere possibili dubbi o preoccupazioni di altri utenti.

3. Sfrutta i vantaggi di una presenza social attiva e continuativa

Anche una presenza social regolare può aiutarti a pubblicizzare un tuo servizio in modo efficace. La cosa importante, prima di iniziare, è capire bene se le piattaforme che stai utilizzando sono le stesse in cui puoi ritrovare persone potenzialmente interessate ai tuoi servizi. Per farlo, occorre porsi le giuste domande: il mio cliente ideale che tipologia di social network utilizza? Che siti frequenta di solito?

Una pianificata e curata attività di social media marketing necessita di tempo per restituire i primi risultati. C’è bisogno di costanza per realizzare e programmare contenuti di qualità, incisivi, che sappiano lasciare il segno nelle persone che li leggono e li vedono.

Se la nostra è un’azienda di servizi, considerato l’obiettivo di pubblicizzarli attraverso i canali social, offriamo agli utenti motivi validi per sceglierci, senza limitarci a una questione di competitività dei prezzi. Parliamo di noi, dei valori in cui crediamo, senza dimenticare di dare spazio ai clienti hanno già provato i nostri servizi e ne sono rimasti soddisfatti.

1.     Creazione di un sito web

Se vuoi far conoscere la tua attività e i tuoi servizi a tante più persone, puoi farlo sfruttando le immense possibilità che il Web mette a disposizione delle aziende come la tua. Ma prima di passare all’azione di promozione vera e propria è indispensabile creare uno spazio online dove potenziali clienti possano reperire tutte le informazioni – sia su di te che sui tuoi servizi – di cui hanno bisogno per conoscerti meglio.

Parti dalla creazione del tuo sito web: un portale che parli della tua realtà, dei professionisti che la compongo, della loro esperienza, ma soprattutto che racconti dei servizi che puoi offrire. Per forza di cose, ogni sito web viene realizzato e personalizzato seguendo lo stile e l’identità dell’azienda di riferimento. Tuttavia, ci sono alcuni aspetti – per così dire “tecnici” – di cui è impossibile non tenere conto quando si pensa a come strutturare efficacemente un sito.

Qualche esempio? Non possono mancare pagine che si caricano alla velocità della luce, visualizzabili correttamente da ogni dispositivo l’utente decida di utilizzare. Le diverse sezioni che compongono il tuo sito web devono essere poi leggibili: i contenuti pubblicati al loro interno devono soddisfare le aspettative degli utenti, essere scritti in modo semplice e chiaro, nonché posizionati nella pagina in modo tale da garantirne una lettura scorrevole.

Uno spunto interessante per le aziende che vendono servizi riguarda la possibilità di implementare una live chatbot all’interno del sito web. Una sezione che ti aiuta a creare relazioni basate sulla fiducia con clienti e potenziali tali. Le risposte immediate che sarai in grado di offrire grazie a questa sezione li convinceranno che la tua azienda, per loro, è e sarà sempre presente e disponibile.

5. Posiziona il tuo sito web in alto sui motori di ricerca

Possiamo avere un sito web graficamente accattivante e iper veloce nel caricamento dei contenuti, ma se nessuno lo vede – e soprattutto nessuno lo utilizza per contattarci – lo sforzo fatto sarà stato vano. Per questo esiste la SEO: l’insieme di azioni tecniche che, se messe in pratica, aiutano il tuo sito web a raggiungere la prima pagina di Google quando gli utenti effettuano ricerche correlate ai servizi che offri. Per fare ciò, non ti sarà chiesto di pagare il motore di ricerca, come invece accade con le campagne SEM, un’altra attività utile a pubblicizzare un servizio che approfondiremo a breve.

Come ricorderai di aver letto nelle prime righe di questo articolo, esistono alcuni fattori decisivi tali per cui la promozione di un servizio deve necessariamente differire da quella di un prodotto. Una di queste è la personalizzazione: un prodotto è replicabile infinte volte, un servizio no. Ed è importante saper traslare questo elemento della personalizzazione anche sul tuo sito web. Cosa rende unica ogni azienda di servizi dai concorrenti? Il team, il bagaglio di esperienze, valori e successi.

È quindi chiaro come l’inserimento di immagini e video che ritraggono le persone che lavorano nella tua azienda contribuisca a generare fiducia nell’utente, ma non solo. La riprova sociale è importante anche per migliorare il posizionamento SEO, aggiunge valore al tuo sito, consentendoti di scalare la SERP dei motori di ricerca, generare più conversioni e vendite.

6. Investire nelle campagne SEM di Google Ads

Google Ads è quello strumento che ti permette di intercettare quella parte di pubblico con un bisogno latente non ancora espresso: potenziali clienti che potrebbero essere interessati ai tuoi servizi ma non ne sono consapevole.

A differenza di prodotti promossi poiché in vendita in eCommerce, pubblicizzare servizi tramite campagne Google Advertising prevede la creazione di tipologie di inserzioni diverse. Non disponendo di schede tecniche che spiegano nel dettaglio le caratteristiche del prodotto, per pubblicizzare servizi su Google si può optare per campagne sulla rete di Ricerca di Google e/o Display.

Nel primo caso – campagne sulla rete di Ricerca di Google – le inserzioni a pagamento appaiono sopra i risultati di ricerca organica e vengono contrassegnati dall’etichetta «Annuncio». La seconda opzione – campagne rete Display – prevede che all’utente compiano banner audio o video mentre naviga su altri siti web.

7. Dai ancora più visibilità ai tuoi servizi con Google My Business

Le ricerche più recenti dicono che l’85% delle persone si fida delle recensioni lette online tanto quanto i consigli suggeriti da amici e parenti. Tale dato la dice lunga sulla necessità per le aziende di essere presenti sul Web anche con una propria scheda Google My Business.

Di cosa si tratta nello specifico? Google My Business è il portale che avvicina la tua azienda ai tuoi potenziali clienti. In che modo lo fa? Fornendo agli utenti tutte le informazioni principali relative alla tua attività (orari di apertura/chiusura, indirizzi di contatto…) in modo facile e diretto, senza nemmeno il bisogno che questi entrino nel tuo sito per capire come contattarti.

Attivare un account su Google My Business è gratis. La sua gestione, invece, prevede che ogni sezione della scheda venga ottimizzata con il fine di acquisire credibilità agli occhi del motore di ricerca e incoraggiare le persone a contattarti.

Grazie a questo strumento ti sarà anche possibile tenere traccia di quante persone visitano il tuo sito web, quante hanno cercato indicazioni stradali per raggiungere la tua azienda, quante ti hanno chiamato tramite la scheda e molto altro.

8. Crea mailing list e invia newsletter per pubblicizzare i tuoi servizi

Senza fiducia non c’è acquisto. Considera le newsletter come uno degli strumenti più efficaci per instaurare un rapporto di fiducia con i tuoi contatti. Per entrare in empatia con la tua azienda e la tua offerta serve tempo, servono soprattutto comunicazioni chiare ed immediate, regolari ma non pressanti.

In questo momento, qual è il più grande problema o disagio che stanno vivendo i miei clienti e come i servizi che voglio pubblicizzare possono essere loro d’aiuto? 

Se siamo in grado di rispondere a questa domanda è un buon inizio. Se studiamo e applichiamo un piano di email marketing il cui fulcro sono i bisogni del nostro target e il modo in cui noi sappiamo soddisfarli, allor abbiamo fatto centro.

Sai già come scrivere una mail promozionale efficace per pubblicizzare al meglio i tuoi servizi? Puoi dare un’occhiata al nostro articolo: ecco un esempio di mail promozionale di NetStrategy con la nuova guida passo-passo.

In conclusione…

Arrivato a questo punto hai ben chiare quali sono le attività che è possibile attuare per dare più visibilità alla tua azienda e pubblicizzare i tuoi servizi con grande successo. Realizza un sito web ricco di contenuti utili e rilevanti (per l’utente e per Google), ma non dimenticare di prestare attenzione al suo posizionamento sui motori di ricerca. Sii presente sui social e con comunicazioni via mail. In aggiunta a ciò, puoi sfruttare tutte le funzioni messe a disposizione da Google per incentivare il tuo pubblico di potenziali clienti a contattarti per richiederti un preventivo.

Come immagini, per riuscire a coordinare questo insieme di attività non basta una persona sola, bensì occorre l’intervento di professionisti esperti in diversi ambiti tra loro integrati. NetStrategy è qui per questo! Clicca qui e parliamo di come far crescere il tuo progetto.

Stefano Robbi

Stefano Robbi

C.E.O. di NetStrategy. Appassionato di digital marketing con forte propensione all’analisi quantitativa dei dati, ha dato vita al cuore digitale di NetStrategy® nel lontano 2009. Alla passione e alle competenze maturate sul campo nell’ambito del search marketing, Stefano può accostare una formazione specifica di marketing strategico, acquisita nel M.Sc. in Marketing Management all’Università Bocconi e nella pregressa esperienza presso Microsoft Italia.

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