Come prima cosa, per partecipare ad una fiera di settore di un certo livello, è necessario prendere contatto con gli organizzatori e discutere delle modalità di partecipazione:
- In che zona verrà posizionato lo stand?
- Quali competitor saranno i dirimpettai del tuo stand?
- È possibile svolgere delle vere e proprie dimostrazioni in loco?
- È necessario partecipare alla fiera nella sua totalità o si può esporre per un periodo parziale?
Grazie alla cooperazione con il team dell’evento fieristico l’azienda potrà iniziare a programmare il suo intervento nei minimi dettagli, creare lo stile da presentare ai consumatori, scegliere che tipo di dimostrazioni attuare per attirare l’attenzione dei potenziali clienti e quali prodotti promuovere. Tale manifestazione è volta ad attrarre verso il proprio marchio utenti interessati, per cui si presuppone che durante queste fiere di settore i visitatori siano ad uno stadio avanzato del funnel di conversione, ma molte volte non è così.
Ciò può creare un problema di base. Se le fiere sono aperte a tutti, e quindi non solo agli addetti ai lavori, il tasso di engagement medio si abbassa di molto, così come l’acquisizione di nuovi clienti. Per cui è fondamentale scegliere con cura gli eventi ai quali esporre i propri prodotti, cercando di evitare quelli troppo mainstream e dando precedenza a quelli pensati per i soli operatori di settore.
Perché l’azienda partecipi positivamente ad un evento come una fiera di settore serve un buon team organizzativo alle spalle. Le strade sono due
A. L’azienda ha al suo interno delle figure professionali addette alla cura di queste tipologie di eventi.
B. L’azienda sospende alcuni dipendenti dalle loro consuete mansioni mettendoli al lavoro sulla partecipazione fieristica.
Entrambe le soluzioni presentano diversi svantaggi per l’azienda: nel primo caso l’impresa deve sostenere un costo aggiuntivo per il mantenimento di un team specifico, mentre nel secondo caso il problema viene rappresentato dall’allocazione momentanea di figure professionali alla realizzazione dell’evento. In particolare ciò significa portare via tempo prezioso alle attività quotidiane svolte da questi dipendenti e quindi, provocare contrattempi e ritardi.