Il marketing online, definito anche digital o web marketing, è un insieme di strumenti, tecniche e metodi di marketing definiti “non convenzionali”, utilizzati per promuovere il brand e i prodotti di un’azienda su Internet. Da quando il mondo digitale è entrato nelle case del consumatore, le varie imprese hanno cercato sempre più spesso di incrementare la propria presenza online: attraverso strategie di web marketing studiate e approfondite, le aziende – anche quelle molto attive nell’offline – hanno potuto constatare una crescita delle vendite e del brand. Il centro del marketing online è il sito aziendale, il luogo dove vengono “accolti” i visitatori e dove si instaura il rapporto con loro, fino a farli divenire potenziali clienti e poi clienti.
Le differenze tra marketing offline e marketing online sono molteplici. In questo momento ci soffermeremo su una in particolare: i metodi tradizionali di marketing – che vengono definiti “offline”, in quanto nulla hanno a che fare con Internet – si rivolgono ad un vasto bacino d’utenza. Vengono distribuiti volantini e brochure; si realizzano spot pubblicitari alla radio o in televisione; vengono create campagne pubblicitarie via posta. Tutto questo colpisce un pubblico ampio, non specifico: l’obiettivo non è quello di far vedere un messaggio esclusivamente a coloro che potrebbero comprare quel prodotto in quel determinato momento. L'obiettivo è quello di veicolare un messaggio alla quasi totalità del mercato, pur sapendo che gran parte dei destinatari di quel messaggio non acquisteranno immediatamente perché non sentono l'esigenza di quel prodotto. Facciamo un esempio: in questi giorni, all’interno dei programmi più guardati, si sta diffondendo lo spot pubblicitario di Iliad, compagnia telefonica francese low cost che, come spiegato nel nostro articolo “Iliad riaccende la guerra tra le compagnie telefoniche”, propone un’offerta all inclusive a meno di 7 euro al mese. Questo spot pubblicitario, che viene proposto sui media tradizionali, viene proposto sia a coloro che in questo momento non stanno pensando di cambiare operatore telefonico, sia a coloro che stanno sentendo l'esigenza di cambiare: lo spot riuscirebbe, quindi, ad accelerare questo processo.
Il marketing online, al contrario dei metodi di marketing tradizionali, ti offre la possibilità di rivolgerti ad un pubblico mirato, preciso e segmentato, che sente il bisogno di un prodotto o di un servizio dell’azienda in quell’esatto momento. Tutto nasce, di norma, dall’analisi di quelle parole chiave che possano realmente essere accostate alla tua attività: se gestisci un’azienda immobiliare, un utente può digitare su Google “cerco casa” o ricevere i tuoi annunci su Facebook se ha dimostrato interesse in questo ambito. In questo modo puoi attirare sul tuo sito solo utenti qualificati, a cui tu puoi realmente soddisfare le necessità di quell’esatto momento. In tutto questo processo hai delle metriche precise a disposizione per misurare i risultati effettivi delle tue campagne e puoi modificarle in ogni istante; ben più difficile è il caso del marketing tradizionale: come faresti, infatti, a conoscere il numero esatto degli utenti che hanno letto il tuo volantino o che hanno guardato il tuo spot pubblicitario su Mediaset e, eventualmente, a correggere queste campagne?
Proprio per tutto ciò che abbiamo appena detto, le aziende che sono particolarmente attive nei metodi di marketing tradizionali potrebbero integrarli con tecniche di web marketing: essere presenti sia nel mondo reale che in quello digitale potrebbe rappresentare la scelta vincente per ottenere una crescita del business e comunicare al meglio la propria immagine aziendale.
Il marketing online, come abbiamo già detto, è composto da diverse tecniche ed attività. Vediamole nel dettaglio!