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Il 5 dicembre, 2018

Realizzare un sito web che rafforzi il tuo brand online e che sia efficace al fine di ottenere nuovi contatti e vendere di più non è facile come schioccare le dita. Numerosi, infatti, sono i fattori da tenere in considerazione quando ci si trova di fronte al preventivo di un sito web e alla fatidica domanda: “A quale agenzia devo affidarmi?”. È da questi fattori che dipende l’esito del tuo investimento, che potrà rivelarsi in un futuro non troppo lontano un vero e proprio successo o semplicemente l’aver gettato denaro fuori dalla finestra. Ma quali sono questi fattori? In questo articolo vedremo come distinguere un preventivo del sito web con un progetto creato per portarti al successo da uno creato unicamente per spillarti soldi.

preventivo sito web 

Fattori tecnici: grafica, testi, programmazione, ottimizzazione SEO

Quando parliamo della realizzazione di un sito web, ci riferiamo a qualcosa di estremamente complesso, che mette in moto svariate figure professionali. Come abbiamo già visto nel nostro articolo “Agenzia Web: come scegliere la migliore!”, un’agenzia di web marketing e programmazione seria è provvista, al suo interno, di un ottimo numero di esperti che svolgono differenti mansioni. È importante valutare l’efficacia di un preventivo di un sito web anche in base alle caratteristiche dell’azienda a cui ci stiamo riferendo: è effettivamente provvista di tutti i professionisti di cui potremo necessitare al momento della costruzione del sito per la nostra azienda? Potrebbe succedere, infatti, che l’agenzia si rivolga, a sua volta, ad un’azienda esterna per determinate attività (per esempio, la fase di programmazione del sito web): ciò comporterebbe non solo l’aumento dei costi, ma anche l’allungamento dei tempi e la difficoltà di comunicazione tra le parti coinvolte in questo gioco.

Ma quali sono i fattori tecnici che devono obbligatoriamente essere presenti nel preventivo di un sito web e che dovrebbero, possibilmente, riferirsi a reparti interni all’agenzia di web marketing? Vediamoli assieme.

Grafica: l’impatto visivo del sito web è fondamentale

grafica del sito

La grafica di un sito web è la prima cosa che viene valutata dall’utente che approda al suo interno: in base ai colori, alla posizione dei contenuti testuali, delle immagini, dei video e all’impatto visivo generale, il visitatore decide se rimanere o fuggire a gambe levate. È per questo motivo che, quando si hanno tra le mani diversi preventivi per il sito web, è bene valutare anche il tipo di progetto grafico che viene proposto. Un ottimo web designer – colui, appunto, che si occupa della progettazione grafica di un sito – deve saper cogliere appieno il core business e, soprattutto, ciò che l’azienda è. Per citare un esempio, se siamo entrati nel mercato con un logo di colore rosso, anche il nostro sito dovrà trasmettere questa tonalità. Solo in questo modo riusciremo a trasferire i valori che l’azienda persegue, le sue caratteristiche fondanti, all’interno del sito, che deve esserne il suo specchio nel mondo online.

Se il preventivo del sito web che ti è stato recapitato non prende in particolare considerazione l’attività grafica, è probabile che tu, in futuro, possa presentarti sul web con un sito che non rispecchia appieno i tuoi colori e i tuoi valori. Ci sono agenzie web che acquistano semplici template, vi inseriscono i testi dell’azienda e sono convinte che il loro lavoro finisca così. Ciò, purtroppo, non risulta vero: sarebbe tutto troppo semplice! I template vanno bene, solo se successivamente le loro parti saranno personalizzate ed assumeranno appieno le caratteristiche della tua azienda. Ricorda, infatti, che all’interno del tuo sito ospiterai potenziali clienti che non conoscono il tuo brand, e che la loro decisione di acquistare o meno da te potrà dipendere anche dalla grafica stessa del sito.

Giunti a questo punto ci chiediamo: come capire da un semplice preventivo per il sito web se l’agenzia dà o meno importanza alla parte grafica? In genere, viene specificata la presenza di professionisti interni che si occupano del design. Inoltre, viene sottolineata l’importanza dell’impatto visivo del sito.

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Contenuti testuali: il vero modo per catturare l’attenzione dell’utente

contenuti testuali sito

Una volta che la grafica accattivante ha convinto il visitatore a rimanere all’interno del sito, è importante fargli conoscere nel modo corretto la tua azienda e i prodotti e servizi che offri. In che modo è possibile raggiungere questo obiettivo, se non attraverso contenuti testuali di elevata qualità, che mettano in mostra i punti di forza della tua attività? In alcuni casi potrai essere tu stesso ad inviare all’agenzia che si occuperà della creazione del sito i testi che vuoi vengano inseriti di pagina in pagina. In altri casi, invece, sarà il copywriter interno all’azienda a realizzare i contenuti migliori per la tua attività. Il preventivo del sito web dovrà essere chiaro e trasparente a riguardo: nel primo caso, dovrai impiegare una buona fetta del tuo tempo per radunare le idee e scrivere qualcosa di convincente; nel secondo caso, ovviamente, il prezzo sarà più elevato. Di contrappasso, avere al proprio fianco un copywriter che possa conoscere a fondo la tua azienda, carpirne le principali informazioni e ciò su cui vuoi focalizzarti può davvero rappresentare un asso nella manica.

Tieni presente che, esattamente come per la grafica, anche i contenuti testuali assumeranno particolare valore nel percorso che l’utente compirà all’interno del tuo sito aziendale. Sarà proprio attraverso questi elementi che potrai indossare il vestito migliore davanti ai suoi occhi ed incuriosirlo a tal punto da spingerlo a compilare il form di contatto.

Programmazione: la fase più tecnica e complessa di un sito web

programmatore

La fase di programmazione è indispensabile non solo per la creazione del sito web, ma anche e soprattutto per l’integrazione e la modifica delle parti già esistenti, qualora qualche elemento non ti convincesse appieno. Ancora più delle figure sopracitate del web designer e del copywriter, normalmente le agenzie web si affidano ad aziende esterne con programmatori professionisti per realizzare un sito web. Come dicevamo all’inizio, ciò può divenire un costo aggiuntivo e, allo stesso tempo, può causare problemi di comunicazione. Supponiamo, infatti, che tu ti accorga che una pagina del tuo sito presenta alcune lacune a livello tecnico: devi contattare la tua agenzia che, poi, si metterà in contatto con l’azienda che si occupa di programmazione. Questo continuo passaggio tra le diverse parti in gioco può provocare incomprensioni e deresponsabilizzazioni. È per questo che, quando ti trovi di fronte ad un preventivo per il sito web, dovresti tenere in considerazione le aziende che presentano già un proprio programmatore interno.

Nella previsione dei costi devono essere comprese anche fasi di lavoro di cui, probabilmente, non capirai appieno le funzionalità, ma che saranno fondamentali per iniziare il progetto. Te ne elenco le principali:

  • Impostazione dell’hosting. Proprio come per la costruzione della tua casa hai dovuto comprare un terreno, così accade anche sul web: il sito viene considerato un edificio e tu devi acquistare o affittare la zona in cui inserirlo. Il prezzo dell’hosting, proprio come quello per il terreno di casa tua, varia a seconda dello spazio online di cui necessiti per il tuo sito.
  • Implementazione dell’architettura tecnico-informatica del portale su piattaforma specifica. Quasi sicuramente avrai già sentito parlare di PrestaShop, Magento o WordPress, per citare alcuni nomi. Si tratta di piattaforme con peculiarità differenti che ti permettono di creare il tuo sito e di modificarlo costantemente. Ovviamente, è importante sapere quale piattaforma può soddisfare al meglio le tue esigenze: dev’essere l’agenzia di web marketing stessa ad elencartene le caratteristiche e a suggerirti quale potrebbe essere la migliore per te.
  • Realizzazione della struttura grafica su piattaforma tecnologica. Il compito del programmatore è quello di trasferire ciò che prima di tutto sembrava un’idea astratta – il progetto del grafico e del copywriter – all’interno della piattaforma prescelta.

Tutte queste fasi di lavoro devono essere ben specificate e chiare all’interno di un preventivo per il sito web.

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Ottimizzazione SEO: come rendere visibile il sito sui motori di ricerca

seo

Arriviamo ad uno dei punti più sottovalutati all’interno di un preventivo per un sito web. Talvolta, le agenzie, per rendere più “leggero” il prezzo del loro progetto, omettono questo particolare del tutto non indifferente. Non si tratta assolutamente di una fase da tralasciare: l’ottimizzazione SEO permette al sito di essere visibile all’interno dei motori di ricerca e, di conseguenza, di essere trovato dal consumatore che ricerca su Google la risposta ad un suo bisogno. Si tratta, infatti, di tutte quelle tecniche che consentono a Google di comprendere quali argomenti tratta il tuo sito e di posizionarlo nei risultati di una determinata parola chiave.

Ma perché la SEO è così importante? La SEO distingue un sito vetrina da un sito efficace. Il primo è bello esteticamente, ricco di contenuti interessanti, ma, proprio come un hotel lussuoso costruito in mezzo al deserto, non si può trovare. Almeno che un utente non conosca già il tuo marchio e non decida di cercare il tuo sito a partire dal brand, un sito non ottimizzato per i motori di ricerca non riceve visite. Il sito efficace, invece, è anche quello che, oltre alla parte grafica e contenutistica, presta attenzione anche alla rintracciabilità. Poter essere rintracciato e trovato dagli utenti è fondamentale per rendere il proprio sito una fonte di nuovi, intriganti potenziali clienti.

Se all’interno del preventivo del sito web che hai ricevuto non è presente nessuna indicazione riguardante la SEO, straccialo immediatamente. Potresti ritrovarti ad aver investito migliaia di euro in un progetto che non dà frutto, perché, proprio come l’hotel nel deserto, non può essere visto né trovato da nessuno.

Curioso di conoscere più approfonditamente la SEO o altri modi per ottenere il massimo della visibilità online? Ecco alcuni articoli che potrebbero interessarti:

Fattori teorici: consulenza, obiettivo, azienda

So già che in questo momento starai pensando: non abbiamo già detto tutto nei paragrafi precedenti? In realtà, no. Quando si è in procinto di ricevere un preventivo per il sito web, è bene che tutte le parti si conoscano approfonditamente per realizzare ad un lavoro con i fiocchi. È per questo motivo che è importante diffidare sempre di chi propone preventivi online, con la classica tabellina da compilare che porta ad ottenere, nel giro di 10 secondi, una stima del costo del progetto. Dietro ad un preventivo del sito web efficace c’è molto di più.

Premesso che chiunque voglia creare una presenza solida sul web, lo fa principalmente perché il sito può portare un ulteriore aumento del fatturato rispetto al solo negozio fisico, possiamo dire che ogni azienda ha una propria storia. Ogni azienda si appella a valori specifici. Ogni azienda presenta esigenze e bisogni differenti. È per questo che il preventivo per il sito web deve derivare da informazioni che, solo attraverso una trattativa commerciale mirata, si possono ottenere. Vediamo assieme quali sono i “fattori teorici” importanti per capire se hai in mano il preventivo del sito web giusto per te.

Consulenza: il modo migliore per cominciare una relazione

consulenza

Tutto inizia con una consulenza. O meglio, dovrebbe iniziare con una consulenza. Da qui deriva il mio disincanto nei confronti di tutti coloro che creano preventivi online che danno una risposta già dopo 10 secondi. È naturale che, per capire fino in fondo cosa stai cercando, un’agenzia debba avere un rapporto con te, chiederti come sta andando la tua attività, perché stai prendendo in considerazione l’idea di realizzare un sito web. Proviamo a pensare a quando andiamo dal medico: per quanto lui possa essere bravo e competente, se prima non gli diciamo quali sono i nostri sintomi, difficilmente riuscirà a fare una diagnosi e offrirci la soluzione al nostro problema. Questo è esattamente ciò che accade prima dell’arrivo del preventivo del sito web: le 2 parti in gioco – la tua azienda e l’inbound marketing agency – discutono a lungo per constatare se ci potrà essere una collaborazione.

Arrivare alla soluzione perfetta è possibile solamente dopo una lunga consulenza o, meglio ancora, più consulenze. All’inizio, infatti, non è facile mettersi a nudo di fronte ad uno sconosciuto e raccontargli ciò che non va nella tua attività. Tuttavia, con il passare dei minuti, se di fronte a te troverai una persona disponibile e competente, che ti ascolta per capire il tuo problema, il tuo “mal di pancia” e non per vendere, diventerà più facile sbloccarsi. E, a questo punto, saprai perfettamente che il preventivo del sito web che ti verrà recapitato sarà costruito su misura per te, per le tue esigenze, per i tuoi obiettivi.

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Obiettivo: la tua attività e l’agenzia web viaggiano verso la stessa mèta

obiettivo

Solo durante le diverse consulenze tra te e l’agenzia web che hai contattato sarà possibile giungere ad un punto focale dell’intero progetto. Quello che risponde alla domanda: quale obiettivo vuoi raggiungere? Perché hai deciso di puntare sul web? Quando si è intenzionati a cambiare strada, di norma è perché qualcosa non va nella vecchia strada. Anche se per comodità o pigrizia spesso ci ostiniamo a proseguire per la via che abbiamo sempre seguito, non  è detto che questa sia giusta. È per questo motivo che è importante comprendere a fondo per quale motivo non siamo più soddisfatti della nostra vecchia strategia e che cosa richiediamo a quella nuova.

All’interno di un preventivo per il sito web dev’essere presente una sezione dedicata ai tuoi obiettivi, a quella mèta che vuoi raggiungere. Sì, so che tu li conosci già e che per te rileggerli potrebbe risultare una perdita di tempo, ma sappi che in realtà non è così: la costruzione di un sito web dovrebbe derivare da una strategia di fondo, da una strada che l’agenzia di web marketing ha deciso di intraprendere con te per raggiungere i tuoi traguardi. E, come insegna un piano di marketing efficace, definire una strategia senza avere ben chiari gli obiettivi è del tutto inutile.

All’interno della sezione "obiettivi" del preventivo per il sito web dovresti trovare quei traguardi che hai enunciato al tuo consulente. In questo modo sarai certo che l’agenzia web ha compreso al meglio le tue esigenze e la mèta che vuoi raggiungere e che ha realizzato il progetto su misura per te sulla base di queste informazioni.

Perché è così importante che l’agenzia web abbia ben chiari i tuoi obiettivi? Lo so che questa domanda ora ti sta attanagliando il cervello. Niente paura, ti rispondo subito: l’agenzia web non dev’essere unicamente la mera esecutrice della tua idea. Deve saperti consigliare e supportare in tutto il tuo percorso, fino alla realizzazione di un sito web che generi potenziali clienti per la tua impresa. Per farlo, come un genitore con il figlio adolescente, talvolta deve anche saperti dire di no e suggerirti la strada giusta da percorrere: sulla base dei tuoi obiettivi di marketing, può decidere se la soluzione giusta per te è un sito e-commerce o un semplice sito vetrina e quali attività di marketing potranno portarti a maggiori risultati.

Azienda: chi sei, cosa fai, qual è il tuo “mal di pancia”

azienda

Eccoci quasi giunti alla fine del nostro percorso, che concluderemo definitivamente con un’ultima chicca. Un ottimo preventivo per la realizzazione di un sito web prevede anche una sezione dedicata alla tua azienda. Sì, hai capito bene: alla tua azienda. Un’agenzia web che ha capito perfettamente dove vuoi arrivare, saprà anche raccontare chi sei, qual è il tuo core business e cos’hai fatto finora in poche righe. Si tratta di un’ulteriore sezione importante, perché racchiude in un documento tutto ciò che tu e il consulente a te affidato vi siete raccontati nel corso delle varie telefonate o dei vari incontri.

Tieni presente che il sito web che verrà realizzato per la tua azienda dovrà rappresentarla esattamente per quello che è, risaltandone i punti di forza. È per questo che la tua vision e la tua mission dovranno essere limpidi come l’acqua. Allo stesso modo, i princìpi su cui fondi la tua attività, quei valori imprescindibili per ogni azienda, dovranno essere messi in evidenza. Difficilmente un’azienda che non comprende a fondo cosa produci e perché hai fondato la tua attività, riuscirà a mettere in luce tutti questi elementi nel tuo sito.

Attraverso il preventivo di un sito web che non rappresenta unicamente un copia-incolla da altri documenti, ma che è studiato e realizzato sulla base della tua azienda e delle sue esigenze, potrai capire se l’agenzia che hai di fronte ha ben chiari i punti da trattare nelle diverse fasi del progetto. In questo modo, saprai che ogni step mira alla medesima direzione: la tua crescita aziendale.

Conclusione

In questo articolo abbiamo visto come distinguere un preventivo per un sito web che può realmente portare ulteriore fatturato all’azienda da un preventivo per un sito web solo “vetrina”. È importante, quando ci si trova di fronte alla fatidica domanda: “A chi mi devo appoggiare per un sito web?” tenere conto di diversi fattori, tecnici e teorici. Come abbiamo visto, è sempre meglio che il web designer, il copywriter e il programmatore – i principali ruoli che entrano in gioco nella costruzione di un sito – siano interni all’azienda. Allo stesso tempo, affidati ad un’agenzia di web marketing che ha compreso perfettamente il core business della tua azienda, la tua situazione attuale e le tue necessità, esprimendole nel preventivo per il sito web. Si tratta di elementi fondamentali per poter rispecchiare le sue caratteristiche ed i suoi punti di forza anche online.

Desideri avere un preventivo personalizzato, su misura della tua attività e di nessun’altra? Contattami direttamente, prenota una consulenza o compila il form di preventivo per la realizzazione del sito presente all’interno del sito di NetStrategy. Ti ricontatteremo per presentarti un preventivo per un sito web efficace, non solo dal punto di vista estetico, ma anche e soprattutto per l’acquisizione di nuovi contatti, ossia nuovi potenziali clienti.

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Valentina Pisani

Specializzata in eCommerce e Inbound Marketing, Valentina ha conseguito la laurea in lingue e culture straniere all'Università degli Studi di Verona. Ha vissuto diversi periodi all'estero, grazie ai quali ha potuto approfondire le proprie conoscenze linguistiche e sviluppare un importante background in digital marketing. Oggi Valentina è responsabile della gestione dei clienti internazionali di NetStrategy®.

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