L’obiettivo principale di chi si spinge nel mondo dell’online e tenta di essere presente su Google solitamente è quello di raggiungere un posizionamento organico elevato. Cos’è un risultato organico? Stiamo parlando di quel tipo di risultati che il motore di ricerca decide di posizionare in alto o in basso in modo completamente spontaneo. Facciamo un esempio: cerchiamo un block notes per prendere appunti e ricominciare a studiare alla grande. Ecco cosa appare:
I risultati evidenziati in giallo sono organici: Amazon, l’Enciclopedia Treccani e Wikipedia non hanno pagato Google per ottenere un ranking – posizionamento – in prima pagina. I contenuti delle pagine sono stati considerati i migliori dal motore di ricerca. Il fine ultimo di Google, infatti, è quello di garantire risultati di massima qualità all’utente che ricerca informazioni o prodotti specifici.
Com’è possibile ottenere un posizionamento organico elevato all’interno del motore di ricerca? Grazie ad una strategia di SEO, Search Engine Optimization: si tratta di una serie attività che rientrano nel marketing online, che studiano e seguono gli algoritmi di Google per far ottenere alle pagine di un sito un ranking elevato. I parametri del motore di ricerca dipendono sia da azioni on-site, sia da azioni off-site: nel primo caso, parliamo di attività che si svolgono all’interno del sito, per migliorarne gli aspetti tecnici, la struttura, i contenuti, la User Experience; nel secondo caso, invece, facciamo riferimento a tutte quelle attività che si svolgono esternamente alle pagine del sito, ma che sono altrettanto importanti ai fini del posizionamento. In questo caso, facciamo l’esempio del Social Media Marketing e dei backlink per la SEO.
Un aspetto importante della SEO è che, prima di cominciare le diverse attività per ottenere ranking elevato, si analizza a fondo il Buyer Persona dell’azienda: si tratta del prototipo di cliente ideale, in tutte le sue caratteristiche geografiche, demografiche, personali. Questo passaggio è fondamentale per riuscire ad entrare nella mente del consumatore che ricerca un determinato prodotto o servizio su Google: solo in questo modo si può comprendere appieno per quali keyword è necessario posizionare il sito aziendale. È inutile, infatti, ottenere un ranking elevato per parole chiave che, però, portano al sito un pubblico non qualificato.
Quali sono i benefit della SEO nei siti web? Prima di tutto, essere inseriti in modo spontaneo nelle prime posizioni di Google ci permette di mettere in vetrina la nostra attività: ogni giorno, su Google vengono svolte circa 3,5 miliardi di ricerche. Ciò significa che, potenzialmente, il nostro sito aziendale potrebbe richiamare quasi la metà della popolazione mondiale. Inoltre, la SEO, nonostante impieghi mesi prima di mostrare i suoi frutti, è una strategia che perdura del tempo e, quindi, può essere considerata un investimento a lungo termine. Ovviamente, ottenere un ottimo posizionamento aiuta anche ad aumentare la brand reputation, uno degli elementi fondamentali per far crescere il proprio business.
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