Web agency Verona: NetStrategy è il partner ideale per te?

Come evidenziano le analisi rilasciate da WeAreSocial, solo nel 2020 gli utenti utilizzatori di internet in Italia sono stati 50 milioni, di cui 35 attivi all’interno dei social network.

Oggi più che mai è possibile comprendere la necessità di essere presenti online con la propria azienda: le persone connesse sono sempre di più e ognuna di queste diventa un potenziale cliente per tutte le imprese presenti e attive nel mondo digitale. 

La presenza online di un’azienda diventa indispensabile per essere reperibile agli utenti e ampliare il proprio raggio di azione e di vendita. Soprattutto, è importante distinguersi e trasmettere i propri plus per convincere i visitatori ad affidarsi alla propria realtà, rispetto a quella di un competitor, per il servizio o il prodotto ricercato.

Come realizzare, quindi, una strategia online vincente?

Sfruttiamo a questo proposito l’esperienza di NetStrategy, web agency di Verona, per entrare nel dettaglio e capire cosa funziona e cosa non funziona nel marketing digitale. È importante comprendere il funzionamento e i diversi approcci possibili di una web agency, per fare una scelta consapevole sul partner che accompagnerà la tua azienda verso il successo. Scopri in questo percorso quale web agency fa al caso tuo.

Sei stanco di stare sempre dietro ai competitor? Se già conosci la SEO, sai perfettamente quanto sforzo richieda l’applicazione delle sue tecniche, soprattutto se vuoi ottenere risultati concreti.

Non esistono scorciatoie: per raggiungere la prima posizione sui motori di ricerca e intercettare migliaia di utenti potenzialmente interessati ai tuoi prodotti/servizi, occorre svolgere e monitorare attività SEO mirate.

In questo articolo, NetStrategy, web agency con sede a Verona e Milano, ha stilato una lista di tutte le attività SEO più importanti, ovvero quelle azioni capaci di dare maggiore visibilità al tuo sito web o eCommerce.

Contenuti in breve:

Web agency: gli esperti della comunicazione online

Le figure che si occupano di sviluppare e mettere in atto strategie nel digitale sono molteplici e diversificate, le loro competenze vengono integrate all’interno di una web agency.

Con web agency si intende un’agenzia specializzata nel digitale, esperta quindi in tutte le tecniche del web che permettono di guadagnare visibilità online e di consolidare positivamente la reputazione del nostro brand.

Essa è composta da: Web Developer, SEO e SEM Specialist, Web Designer, Copywriter, Social media manager e Project Manager. Qui è possibile consultare un approfondimento sulle peculiarità di ogni figura presente in una digital agency.

Per strutturare una strategia di crescita, il primo passo è quello di trasmettere alla web agency tutte le informazioni che riguardano la nostra attività:

  • quali sono i servizi / i prodotti che vendiamo;
  • quali sono i valori e i plus che distinguono la nostra realtà;
  • cosa vogliamo trasmettere attraverso la nostra immagine.

Chi siamo, cosa facciamo, come lo facciamo e perché lo facciamo.

Queste caratteristiche possono essere riassunte all’interno dalla vision e della mission aziendale, ovvero cosa vuole diventare l’azienda, perché esiste, e in che modo desidera raggiungere gli obiettivi fissati.

Questi elementi permettono alla web agency di delineare un piano strategico che vada incontro alle esigenze del cliente e rispecchi lo stile del brand. Per NetStrategy questo è un passo cruciale al fine di elaborare una strategia su misura per il proprio cliente, d’altronde, non è una fase scontata: ogni web agency possiede il proprio metodo e si muove all’interno del marketing digitale secondo iter personali. Vediamo di approfondire questo punto, di cui ogni azienda dovrebbe essere consapevole prima dell’avvio di una collaborazione così delicata per il successo della propria realtà. Quali diversi approcci esistono nelle web agency? Quale può essere utile al raggiungimento dei miei obiettivi aziendali?

Hai già qualche domanda?

Prosegui la lettura. Ma se non vedi l’ora di chiacchierare con noi, raccontaci qual è il tuo progetto.

Lavorare con una web agency: sì, ma quale? Uno sguardo ai diversi approcci

Ogni web agency è una realtà da considerare a sé. Ognuna, infatti, possiede un suo percorso, i suoi casi successo e il suo modo di porsi nel mercato. Come azienda è importante capire se una web agency risponde alle nostre esigenze e, soprattutto, condivide la nostra visione. L’allineamento tra il cliente e la web agency che ha scelto è cruciale per una collaborazione fruttuosa e di valore per entrambe le parti.

Ogni web agency possiede un approccio lavorativo differente e se molti si rivelano corretti, altri possono rivelarsi dannosi. Eccone una piccola panoramica per capire quale modalità può rivelarsi utile al tuo progetto. In ognuno dei 3 punti sono contenute due differenti modalità di azione:

Se per alcune web agency l’analisi iniziale è un passaggio irrinunciabile per studiare un piano dettagliato per il proprio cliente, per altre non lo è.

Quando il cliente espone la propria necessità, la web agency può offrire una soluzione che risponde al problema senza nessun tipo di analisi iniziale. La soluzione offerta non è studiata sul cliente, ma potrebbe essere fornita a qualsiasi azienda che pone la stessa domanda.

Facciamo un esempio: la tua azienda ha bisogno di un e-Commerce.

SOLUZIONE IMMEDIATA.

Una web agency che non svolge l’analisi iniziale, è comunque in grado di fornirtelo: scarica una struttura del sito, inserisce i contenuti necessari e manda live l’e-Commerce. Lo scopo è raggiunto e il rapporto si conclude. La stessa struttura utilizzata per il tuo sito potrà però essere fornita al cliente X, Y e Z.

ANALISI e PERSONALIZZAZIONE.

La stessa richiesta, posta a una web agency come NetStrategy che ritiene fondamentale la fase di analisi, susciterà prima di tutto un dialogo aperto e approfondito con il cliente. Egli, infatti, dovrà rispondere a una serie di domande che esplicitino la struttura dell’azienda, prima di arrivare alla parte operativa:

“Che tipo di e-Commerce necessiti? Quali prodotti intendi valorizzare? Cosa vuoi comunicare? Quali colori ed elementi rappresentano la tua azienda? Qual è il tuo target?”

Tutte queste domande permettono alla web agency di comprendere le caratteristiche che l’e-Commerce dovrà presentare, per realizzare un progetto unico e personalizzato per il cliente. Ogni progetto possiede un percorso a sé stante, ogni e-Commerce sarà ideato in modo diverso.

 

  1. Consulenza VS Collaborazione.

La tua azienda necessita di nuove idee per migliorare la propria comunicazione online. Potrai scegliere tra una web agency che offre pura consulenza sulla strategia che potrai applicare, o una web agency che ti accompagna ad ogni passo nella costruzione della strategia.

CONSULENZA.

Nel primo caso, il legame tra azienda e web agency si esaurisce nel momento in cui viene fornita una consulenza professionale che risponda ai dubbi presentati dal cliente. Sarà poi il cliente a valutare come e con chi applicare il consulto ricevuto.

COLLABORAZIONE.

Nel secondo caso, l’azienda avvia una collaborazione con la web agency che non solo offre la sua consulenza professionale, ma mette a disposizione il proprio team di persone nello sviluppo e implementazione della strategia delineata con il cliente. In questo caso c’è l’idea che viene approvata e quindi applicata. È la web agency ad assumersi la responsabilità nella riuscita della strategia proposta, ed è proprio questa la modalità di lavoro che abbraccia NetStrategy.

 

  1. Progetti a breve termine VS Progetti a lungo termine.

Entrambe le modalità appena approfondite, si differenziano per quanto riguarda un elemento che non va sottovalutato: il tempo.

BREVE TERMINE.

Un progetto realizzato senza un’analisi preventiva o semplicemente di tipo consulenziale richiederà meno tempo nel rapporto tra cliente e web agency. Il rapporto, infatti, si esaurisce a conclusione del progetto concordato.

LUNGO TERMINE.

Un progetto studiato e personalizzato, o una collaborazione che copre a 360° una strategia proposta, richiederà: maggior tempo, l’impiego di più risorse e una partecipazione più attiva del cliente nel percorso avviato. Il legame che andrà a crearsi con il cliente sarà più approfondito, con lo scopo di strutturare una sintonia che leghi i rispettivi team per una collaborazione di crescita per entrambe le parti.

Entrambe le modalità possono rivelarsi utili e vincenti ai fini di un’azienda, sta proprio a lei comprendere che tipo di relazione intende instaurare con una web agency, sulla base del servizio che intende ricevere.

In tutte queste modalità di approccio possibili, abbiamo voluto chiarire quale rappresenti il modus operandi di NetStrategy. Vediamo ora di approfondire quali sono le strategie che possono essere messe in atto dalla web agency, e in che modo vengono sviluppate.

 

Netstrategy: il cuore digitale della tua azienda

NetStrategy è una web agency attiva a Verona a servizio di moltissime realtà presenti in tutta Italia. Per ogni cliente viene sviluppata una strategia ad hoc sulla base delle sue esigenze e degli obiettivi prefissati, per questo esistono attività diversificate che possono essere attuate singolarmente o in parallelo. Andiamo a scoprirle nel dettaglio.

Progetti it: proponiti con un sito web accattivante e tieni traccia delle relazioni con il crm

Il biglietto da visita online di ogni azienda è il sito. Esso non deve essere una semplice vetrina statica, ma deve coinvolgere gli utenti con una User Experience accattivante portando il potenziale cliente a compiere un acquisto. NetStrategy si occupa di realizzare il sito web o l’E-Commerce su misura per la tua azienda da 0. Dal design e la grafica studiate nel dettaglio, alla produzione di testi e immagini di qualità: ogni elemento viene curato per un risultato veloce, funzionale ed esteticamente coinvolgente.

Molto spesso, con il passare del tempo e la nascita di nuove esigenze, il sito web ha bisogno di essere aggiornato per migliorarne la prestazione e l’estetica, o per un cambiamento nello stile comunicativo dell’azienda. Un sito obsoleto può risultare davvero controproducente: non porta visibilità, svilisce l’immagine aziendale e non garantisce l’acquisizione di nuovi contatti. Un restyling grafico permette di cambiare la visione che gli utenti hanno di un brand: la grafica, infatti, è il primo elemento d’impatto che colpisce i visitatori e influisce fortemente sulla reputazione aziendale.

Come misurare l’efficacia del nostro sito web? Attraverso l’implementazione di un CRM che possa tenere traccia di tutte le relazioni avvenute con i semplici contatti e gli effettivi clienti. Il CRM non solo raccoglie e mantiene in ordine tutti i dati di contatto, ma realizza analisi e report utili a comprendere il funzionamento della strategia e, nel caso, a modificarla. Sarà sempre la web agency ad affiancare l’azienda nell’integrazione del gestionale migliore per un utilizzo intuitivo e vantaggioso.

Seo e sem: posizionati al primo posto sui motori di ricerca

SEO e SEM sono due strategie di Marketing che permettono di aumentare la visibilità del tuo sito web all’interno dei motori di ricerca. La SEO viene applicata attraverso l’ottimizzazione dei contenuti e mira a migliorare la visibilità dei risultati organici nei motori di ricerca. La SEM, invece, rappresenta il posizionamento a pagamento dei nostri contenuti e mira ad acquisire visibilità nei risultati sponsorizzati dei motori di ricerca. La combinazione di entrambe le strategie, applicate da NetStrategy al tuo sito, permette la crescita della visibilità, l’arrivo di nuovi contatti e, di conseguenza, un aumento delle vendite.

Social media marketing: condividi contenuti di qualità e fidelizza la tua community

La tua azienda è presente e attiva nei social network utilizzati dal tuo target di riferimento? La presenza sui social network permette non solo di raggiungere il pubblico interessato ai tuoi prodotti, ma di ampliarlo e, ancora più, a migliorare la reputazione del tuo brand. Interagire con il pubblico e creare una community sono elementi che rafforzano la fidelizzazione dei clienti con il marchio e permettono di creare un legame che va aldilà delle vendite, seppur alimentandole. NetStrategy realizza insieme al cliente una strategia di social media marketing che prevede lo studio, la creazione e la condivisione di contenuti originali e di valore per l’azienda e il suo target. Vengono inoltre sviluppate campagne social advertising accompagnate da un costante monitoraggio dei risultati.

Inbound marketing: crea contenuti di valore e attrai nuovi clienti

Con Inbound Marketing si intendono tutte quelle attività che mirano a realizzare contenuti ed esperienze di valore che aumentano la tua visibilità online e attirano i clienti ideali verso la tua azienda. Gli strumenti che NetStrategy mette in campo sono molteplici: dalla stesura di articoli per il blog, alla realizzazione di contenuti scaricabili gratuitamente dal sito, sino a post social finalizzati al puro intrattenimento dei seguaci. In poche parole, non sarai tu a dover cercare il potenziale cliente, ma sarà lui a trovare la tua azienda grazie ai contenuti di valore condivisi.

Seo copywriting: rafforza il tuo stile con testi originali, semplici e persuasivi

Ciò che distingue la tua presenza online rispetto a quella dei competitor è lo stile comunicativo, alla cui base vi è proprio il copywriting. Il copywriter, infatti, non si occupa semplicemente di stilare dei testi, ma opera in maggior profondità: in primis, studia il pubblico di riferimento e la forma di comunicazione più adatta. Il team copy di NetStrategy struttura un piano di comunicazione che copre a 360° le attività del cliente: dal sito, al blog, ai social network, sino all’ottimizzazione dei testi in ottica SEO per essere valutato positivamente dai motori di ricerca e, quindi, essere proposto tra i primi risultati.

Dem e newsletter marketing: alimenta il legame con i tuoi clienti

Un modo fondamentale per mantenere attiva la relazione con i tuoi clienti e contatti, è l’invio di comunicazioni tramite la posta elettronica. Attraverso le newsletter sei in grado di trasmettere comunicazioni mirate per informare o valorizzare l’utente e, nello stesso momento, aumentare la visibilità della tua azienda.

Il team di NetStategy lavora in sinergia per proporre soluzioni complete e strutturate in base allo scopo della comunicazione. Attraverso la DEM (Direct Email Marketing) si intende mantenere viva la relazione tra brand e audience con informazioni personalizzate, portando i potenziali clienti a concretizzare acquisti presso la tua azienda.

Perché scegliere netstrategy?

I servizi offerti dalla web agency veronese permettono di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza e, soprattutto, vanno a utilizzare tutti i mezzi presenti nel web per una comunicazione online efficacie e persuasiva.

I vantaggi che NetStrategy garantisce sono:

  • Semplificazione nella comunicazione. Come azienda potrai interfacciarti a un unico Project Manager di NetStrategy a te assegnato e dedicato. Il Project Manager si assume la responsabilità dei progetti avviati con il cliente e lo mantiene costantemente aggiornato. Il PM farà da portavoce per ogni figura della web agency che lavora al raggiungimento di un obiettivo, senza che il cliente vi si debba confrontare direttamente. In questo modo, non vengono perse informazioni e la comunicazione è chiara e agevolata.
  • Responsabilità. NetStrategy entra in sintonia con il cliente per diventare un nuovo punto di forza ed eccellenza per la sua azienda. La strategia intrapresa viene portata avanti in modo autonomo dalla web agency che si assume la responsabilità di ogni azione fatta, mantenendo una condivisione costante e attiva con il cliente. Egli, infatti, non è mai abbandonato a sé stesso nella gestione di un progetto, ma è seguito con attenzione e interesse.
  • Continuità e reportistica mensile. Nulla è lasciato al caso: ogni azione intrapresa viene documentata e analizzata, quindi condivisa con il cliente per un aggiornamento puntuale e trasparente sugli sviluppi della strategia avviata.
  • Un team di professionisti dedicato a te. Le capacità e le competenze richieste dalle mansioni svolte in web agency sono davvero molte e diversificate, per questo è necessario un team di figure specializzate in più settori che sappiano dialogare tra loro per trovare soluzioni innovative e su misura per te. Conosci qui tutto il team NetStrategy: un gruppo di 15 persone giovani, affiatate e professionali pronto a lavorare per il tuo progetto.
  • Assistenza e formazione per il tuo team. È importante che le aziende comprendano il funzionamento dei software utilizzati per il raggiungimento di un obiettivo prefissato. NetStrategy ti accompagna attraverso una formazione puntuale che sappia renderti autonomo nell’utilizzo di tutti gli strumenti utili alla crescita aziendale.
  • Consulenza costante e aggiornata. Gli anni di esperienza e i corsi di formazione continui permettono al team NetStrategy una conoscenza approfondita del web marketing. Questa viene messa al tuo servizio per una consulenza professionale, aggiornata e originale.
  • Un percorso di successo reciproco. A NetStrategy non interessa fatturare con mille brevi progetti senza conoscere i suoi clienti. La durata del rapporto si mantiene nel tempo grazie alla sintonia e alla fiducia che viene a crearsi tra le due parti. Il processo di crescita è un valore determinante che arricchisce non solo il cliente, ma anche la web agency.
  • Passione. NetStrategy esiste perché composta da persone che amano questo lavoro e si impegnano al massimo nello sviluppo di una strategia vincente per il proprio cliente. In ogni progetto la passione è il valore che fa la differenza e permette di compiere un salto di qualità, percepito poi dall’utente finale.

Con chi lavora netstrategy?

  • Aziende che vendono prodotti dall’elevato coinvolgimento psicologico, in cui il processo d’acquisto non avviene mai d’impulso.
  • Aziende che vendono prodotti con un certo grado di customizzazione e personalizzazione a seconda delle diverse esigenze dei clienti.
  • Aziende che vendono prodotti complessi e magari anche difficili da spiegare e per questo necessitano di importanti e precise campagne di comunicazione a supporto.

Con chi non lavora netstrategy?

  • Aziende che hanno prodotti estremamente standardizzati, prodotti in catene di montaggio a basso valore aggiunto.
  • Aziende che cercano progetti a breve termine.
  • Aziende troppo piccole in cui l’imprenditore svolge il 100%, o quasi, dei ruoli in azienda.
  • Aziende interessate a progetti spot finalizzati a erogazione di attività one shot, per una collaborazione non continuativa.

In conclusione

Mettere in atto una strategia di comunicazione online è fondamentale per mantenere viva e positiva l’immagine del tuo brand e raggiungere un pubblico più ampio di potenziali clienti per le tue vendite. I professionisti che accompagnano le aziende nella realizzazione e applicazione di una strategia vincente lavorano all’interno delle web agency: studiano una comunicazione online su misura che passa attraverso il sito, i social network, le newsletter e migliora la posizione sui motori di ricerca. Abbiamo visto i vari approcci che una web agency può avere, approfondendo in particolar modo quello di NetStrategy, web agency di Verona. Attraverso le soluzioni che mette a servizio delle aziende, abbiamo compreso quali sono gli strumenti che vengono utilizzati per operare nel web in modo intelligente, a vantaggio del tuo business.

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Stefano Robbi

Stefano Robbi

C.E.O. di NetStrategy. Appassionato di digital marketing con forte propensione all'analisi quantitativa dei dati, ha dato vita al cuore digitale di NetStrategy® nel lontano 2009. Alla passione e alle competenze maturate sul campo nell’ambito del search marketing, Stefano può accostare una formazione specifica di marketing strategico, acquisita nel M.Sc. in Marketing Management all'Università Bocconi e nella pregressa esperienza presso Microsoft Italia.

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