Restyling del logo

Restyling del logo e dell’immagine aziendale: di cosa si tratta?

Donare una nuova anima al brand con un restyling: scopri come lo fa NetStrategy.

Contenuti in breve:

01
Quando fare un restyling del logo?

Sono molte le occasioni in cui un restyling del logo e dell’immagine coordinata aziendale può rivelarsi non solo una buona idea, ma addirittura un progetto che non può essere rimandato. Per esempio:

  • Immagine datata: Se il logo dell’azienda non è più in linea con le tendenze e lo stile del mondo contemporaneo, è fondamentale adeguarlo e avvicinarlo ai canoni estetici attuali. Perciò, se sono passati molti anni dall’ultima volta in cui hai aggiornato l’immagine della tua azienda, dovresti prendere in seria considerazione un restyling del tuo marchio.
  • Riposizionamento sul mercato: capita che le aziende decidano di cambiare il proprio posizionamento sul mercato, rivolgendosi a target diversi o commercializzando nuovi prodotti. Se questo è il tuo caso, una revisione del logo e dell’immagine coordinata aziendale è assolutamente necessaria.
  • Cambi aziendali: fusione tra più società, riorganizzazioni aziendali, cambi ai vertici o di proprietà, tutti buoni motivi per segnare visivamente un momento di passaggio nella vita di un brand. Se ti trovi in questa situazione, dovresti eseguire un restyling del tuo logo quanto prima.

+472% di tasso di conversione con NetStrategy per Juice, Apple Premium Reseller

Con l’obiettivo di risolvere le frizioni che non permettevano una navigazione fluida e, al tempo stesso, di acquisire credibilità agli occhi dei motori di ricerca, sono state apportate diverse modifiche sul sito eCommerce di Juice, l’Apple Premium Reseller più grande. Quali alcune delle sfide del progetto? L’ottimizzazione per dispositivi mobili con correzione dei CSS e ridimensionamento degli elementi multimediali che ricoprivano per intero lo schermo da smartphone. Inoltre, è stato implementato il protocollo “https” per rendere il sito più sicuro e affidabile agli occhi dell’utente e di Google.

Luana Falamischia

SEO Specialist

Vuoi rendere la tua immagine aziendale davvero efficace?

Raccontaci qual è il tuo progetto. Poi continua la lettura per ulteriori approfondimenti.

Fai vedere quanto vale la tua azienda con NetStrategy

02
Come va fatto il restyling di un logo?

Come detto, il restyling del marchio non è solo un progetto di innovazione grafica, ma corrisponde a un vero e proprio momento di svolta nella vita aziendale. Perciò, dovresti affidare un’attività così delicata a dei professionisti, i quali dovranno:

  • Organizzare un brief creativo per lo studio della tua realtà aziendale, con un occhio di riguardo al mercato in cui opera e al pubblico target.
  • Analizzare gli stili e i trend del periodo, in modo da definire un’immagine aziendale in linea con le tendenze moderne.
  • Individuare tutti gli elementi grafici e testuali che individuano il tuo logo (pittogramma, logotipo, colore, pay-off…), andando a intervenire su ciascuno di esso, in modo da creare un’immagine adeguata.

Le certificazioni di NetStrategy

Grandi marchi hanno certificato le nostre competenze

03
I case study di restyling di NetStrategy

Il team grafico di NetStrategy, in oltre 10 anni di attività, ha effettuato restyling di successo di loghi e immagini coordinate aziendali per numerose aziende. Vediamone un paio nel dettaglio:

Il team grafico di NetStrategy, in oltre 10 anni di attività, ha effettuato restyling di successo di loghi e immagini coordinate aziendali per numerose aziende. Vediamone un paio nel dettaglio:

Steual

Quest’azienda di prodotti informatici aveva l’esigenza di creare un’immagine aziendale che fosse allo stesso tempo forte e diversa da quella dai competitor.

Freddo Arredamenti

Quest’azienda di arredamento voleva aggiornare il proprio marchio per renderlo più in linea con i suoi valori e con l’evoluzione del cliente.

TopTuning: leader in Italia con strategie SEO avanzate

“La strategia delineata dal Project Manager di NetStrategy ha permesso alla nostra azienda di crescere notevolmente, sia in termini di fatturato che di customer base. Siamo rimasti stupiti fin da subito dalla determinazione e dalla precisione dei ragazzi che seguono i nostri investimenti. Ogni anno il risultato che raggiungiamo grazie al marketing online cresce a doppia cifra rispetto all’anno precedente. E noi continuiamo a confermare piena fiducia a NetStrategy.”

Anthony Fois

CEO TopTuning Italia

04
A chi affidare il restyling del logo?

Il restyling del logo, come detto, è un’attività che impatta fortemente sull’immagine aziendale e su come questa viene percepita da parte del pubblico. Dal momento che l’immagine aziendale è uno dei primi elementi percepiti dai clienti, dovresti affidarne la cura a un team di professionisti, che abbia molti anni di esperienza e che possa presentare diversi case study di successo.

Inoltre, essendo il primo elemento percepito dal cliente, il logo non deve essere solo esteticamente gradevole. Infatti, deve anche creare immagini mentali positive nel potenziale cliente, affinché questi sia spinto a instaurare una relazione commerciale con l’azienda. Perciò, il restyling di un logo non è solo una questione grafica: si tratta di vero e proprio marketing. Quindi, la scelta migliore per il tuo restyling è un’agenzia di web marketing qualificata che abbia al suo interno un team grafico competente.

05
Le domande più comuni dei clienti di NetStrategy sul restyling

Meglio un ritocco o restyling completo?

Dipende dalla situazione. Per un ammodernamento dell’immagine aziendale, potrebbe essere sufficiente un leggero ritocco del logo. Mentre, per cambi e rinnovamenti è certamente più indicato un restyling più radicale. Naturalmente, ogni caso fa storia a sé. I nostri designer sapranno consigliarti al meglio.

I miei clienti mi riconosceranno dopo un restyling del logo?

Sì, se ti affiderai a dei professionisti. Anche il cambio più radicale dell’immagine, se eseguito da degli esperti, è fatto in modo da preservare i tratti distintivi percepiti dal cliente, in modo che questo possa sempre riconoscerti. Inoltre, il cambio del logo può essere il momento ideale per organizzare un evento e attirare l’attenzione di nuovi potenziali clienti.

Da chi è composto il vostro team grafico?

Il team grafico è formato da esperti in logo design, foto e video making. La nostra squadra realizza progetti grafici ambiziosi da oltre 10 anni.

+267% di visite organiche post audit SEO con NetStrategy per l'Arena

Come restare al passo con la tecnologia ed essere in prima posizione su Google con le notizie di una testata giornalistica? Individuando e risolvendo le lacune tecniche presenti sul sito di informazione, nonché invertendo la tendenza delle ricerche inerenti ad argomenti di attualità locali. Per NetStrategy l’obiettivo è stato chiaro fin da subito: raggiungere la #1 posizione su Google per diffondere notizie di qualità e per dare ampia visibilità alle aziende che sponsorizzano i propri prodotti e servizi sulle piattaforme di informazione.

06 Riassumendo

Il logo è il volto della tua azienda. Prenditene cura. Contatta NetStrategy.

Fai vedere quanto vale la tua azienda con NetStrategy