Preventivo eCommerce: quanto costa un negozio online che vende davvero?

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I costi da considerare in un preventivo eCommerce

Nella maggior parte dei casi, quando si parla di preventivo eCommerce, si pensa innanzitutto ai costi che riguardano la progettazione del negozio online in questione. Chi si occuperà dello sviluppo tecnico? Chi della realizzazione grafica? Chi altro dei testi e delle immagini che andranno a popolare l’eCommerce?

 

Oltre a tutti gli aspetti appena elencati, in fase di valutazione di un preventivo per eCommerce, è bene considerare anche di chi si occuperà della sua promozione una volta ultimata la fase di sviluppo.

 

Non sottovalutare quindi la parte di consulenza strategica: è questo il mattoncino che ti consentirà di iniziare a remunerare l’investimento che ha preceduto il go-live del tuo eCommerce.

  • Costi di realizzazione. Consulenza per la scelta della piattaforma e dominio, grafica, sviluppo IT, inserimento contenuti testuali, foto/video, assistenza e aggiornamento.
  • Costi di promozione. Come fare perché centinaia di nuovi potenziali clienti riescano a trovare il tuo eCommerce? Attraverso quali attività di marketing online puoi far conoscere la tua attività?

Più di 30 siti eCommerce di successo realizzati nell’ultimo anno.

Caso di successo: Da 0 a 300.000 utenti con il Web Marketing di NetStrategy per Cicalia

“Cicalia è il primo supermercato online d’Italia che garantisce prodotti sempre freschi e una consegna rapida in tutto il Paese. Per iniziare questa particolare sfida nel mercato digitale ci serviva un appoggio forte, che capisse le nostre peculiarità e fosse in grado di darne risalto. Abbiamo individuato in NetStrategy il partner giusto, per la professionalità e l’affidabilità che in tutti questi anni non è mai venuta a mancare.

Con una pianificazione strategica di lungo termine abbiamo consolidato la nostra presenza sul mercato e continuiamo ad aumentare le vendite del nostro eCommerce. Un ringraziamento a tutto il team di NetStrategy che ci ha seguito in passato e continuerà a seguirci in futuro.”

Simone Gotti

CEO Cicalia

Quanto costa un sito eCommerce performante lato vendite?

I fattori che incidono sul prezzo di un preventivo eCommerce sono vari e molteplici. Di seguito trovi un elenco degli aspetti che hanno un impatto maggiore sui costi di realizzazione e gestione di un negozio online:

 

  • Acquisto del dominio e hosting del tuo sito eCommerce.
  • Numero di pagine statiche e pagine prodotto che lo compongono.
  • Realizzazione e grado di personalizzazione del web design.
  • Ottimizzazione del tuo eCommerce lato UX su ogni dispositivo mobile.
  • Numero di lingue aggiuntive oltre alla lingua di origine.
  • Posizionamento dell’eCommerce su Google per ottenere più visibilità.
  • Aggiornamento plugin per aggiungere nuove funzionalità al tuo eCommerce.
  • Attività di marketing per espandere la cerchia di potenziali clienti che conoscono i tuoi prodotti.

 

Un eCommerce base, provvisto di una cinquantina di prodotti, realizzato su Prestashop o su Magento, ha un costo minimo di 4.000€. Tuttavia, tale prezzo aumenta se viene prevista l’integrazione e l’automatizzazione di procedure utili, ad esempio, a importare i prodotti da un catalogo all’eCommerce oppure aggiornarne i prezzi ogni X ore.

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Perché ti sei accorto che il tuo eCommerce è indietro rispetto a quello dei concorrenti: vorresti che avesse la stessa visibilità che hanno i loro.

Perché da solo non riesci a sfruttare appieno le potenzialità del Web per intercettare potenziali clienti qualificati, aumentando di conseguenza le vendite e il fatturato.

Perché hai già provato a realizzare il tuo negozio online in autonomia, oppure affidandoti a freelance che si improvvisavano esperti. Dopo mesi di lavoro ti ritrovi tra le mani un eCommerce poco appealing e incapace di portarti risultati.

Caso di successo: l’innovazione come cuore di una strategia di comunicazione online e offline

Forigo Roter Italia, azienda italiana produttrice di macchine agricole esportate in tutto il mondo, ha scelto NetStrategy per lo sviluppo di una strategia di comunicazione internazionale.

Riprogettare l’estetica del sito per renderlo moderno ed efficace, studiare un progetto di inbound marketing completo, oltre alla gestione strutturata dei social media aziendali e all’adozione di CRM per una reportistica sulla forza vendita: queste alcune delle sfide che Forigo ha riposto in NetStrategy all’inizio della collaborazione. Scopri i dettagli nel caso studio dedicato.

Elisa V.

Project Manager

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