Realizzazione eCommerce
Realizzazione eCommerce dalla A alla Z con NetStrategy
Realizziamo il tuo eCommerce con le migliori competenze IT e SEO: esperienza, certificazioni e successi sono la prova che il nostro metodo porta a risultati concreti. Scoprilo.






Indice dei contenuti
- Come faccio a creare un eCommerce?
- Quanto costa fare un sito eCommerce?
- Come funziona un eCommerce professionale e che vende?
- Quali sono i siti di eCommerce che funzionano?
- Realizzazione eCommerce con NetStrategy
- Migliori piattaforme per la realizzazione di eCommerce
- Quando ti serve realizzare un eCommerce?
Realizzazione eCommerce
01 Come faccio a creare un eCommerce?
La realizzazione di un eCommerce rappresenta una sfida per qualsiasi attività. Le variabili che entrano in gioco quando arriva il momento di aprire un negozio online sono tante e di diversa natura. Quale piattaforma scegliere? Che struttura e design assumerà il mio eCommerce? E ancora, come trovare potenziali clienti una volta che il mio negozio online è finalmente live? A questi e altri quesiti cercheremo di risponderti nella breve guida che trovi qui di sotto.
02 Quanto costa fare un sito eCommerce?
Tutto dipende da quanto complessa sarà l’architettura del tuo eCommerce, ma anche dal suo design e dalla tipologia di software prevista per la sua implementazione (open/closed source, SaaS). Le opzioni e funzionalità che il tuo eCommerce può prevedere sono potenzialmente infinite e sfruttarle al meglio significa portare maggiore fatturato alla tua azienda. Ma per farlo occorre farsi affiancare da professionisti esperti, con la giusta esperienza alle spalle, che sviluppino per te una piattaforma di vendita online che ti permetta di monetizzare fin da subito l’investimento per la realizzazione del tuo eCommerce.

Il successo di Visure Italia con la SEO di NetStrategy
“La nostra esigenza era capire perché il tasso di conversione degli ordini non corrispondeva alle sessioni e presentava picchi di ordini non giustificati. Il Team di NetStrategy ha focalizzato le attività verso obiettivi chiari, strutturando un audit SEO e fornendoci assistenza continua. Ci esponeva in anticipo la strategia da condurre nel tempo, verificando e monitorando costantemente i dati per portarci a raggiungere i nostri obiettivi: non solo migliorando il tasso di conversione, ma anche aumentando gli ordini, lo scontrino medio e quindi il fatturato complessivo del nostro eCommerce. Con NetStrategy abbiamo raggiunto importanti risultati e ora ci attendono nuove sfide importanti: il miglioramento del ranking Google e della User Experience della piattaforma (sia da desktop che da mobile), per rispondere con prontezza a tutte le nuove release dei motori di ricerca.”

Paolo Baita
CEO Visure Italia
03 Come funziona un eCommerce professionale e che vende?
01
Negozio sempre aperto
365 giorni all’anno, 24h su 24, potenziali clienti interessati ai tuoi prodotti/servizi ti troveranno disponibile a fornire informazioni e risposte alle loro domande.
02
Vetrina facilmente accessibile
Il Web è il luogo dove miliardi di utenti navigano ogni giorno alla ricerca di soluzioni, consigli, prodotti da acquistare.
03
Bacino di utenti illimitato
Con un eCommerce puoi rivolgere la tua offerta a una fetta di mercato amplissima: potenzialmente, tutto il mondo.
04
Più visibilità con la SEO
La visibilità che raggiunge la tua azienda con un eCommerce che, oltre a essere bello graficamente, è ottimizzato lato potrebbe non essere ottenibile con uno store fisico.
Le certificazioni di NetStrategy
Grandi marchi hanno certificato le nostre competenze




















Oltre 10 anni di esperienza. Più di 25 professionisti in organico. Scopri cosa possiamo fare per te:
Se la realizzazione di un eCommerce sviluppato al meglio ti sembra uno scoglio insormontabile, probabilmente è perché non hai ben chiare le caratteristiche che dovrebbe avere per essere davvero efficace. Un sito eCommerce che funziona davvero e che ti fa vendere di più deve rispettare queste tre imprescindibili caratteristiche:
Esperienza di navigazione su misura.
La navigazione deve consentire al potenziale cliente di visitare ogni parte che più gli interessa, senza rallentamenti dovuti alla lentezza di caricamento delle pagine.
Comunicare affidabilità e qualità.
Un eCommerce che trasmette l’idea di essere uno spazio dedicato all’utente, che risponde esattamente al suo intento di ricerca, è più convincente e lo predispone all’acquisto.
Sicurezza in fase di pagamento.
UX ottimale significa anche offrire agli utenti pronti a completare un acquisto la possibilità di effettuarlo tramite i più comuni metodi di pagamento, in totale sicurezza.
05 Realizzazione eCommerce con NetStrategy
Navigazione semplice e intuitiva
Configurazione di filtri che consentono all’utente di navigare le pagine del tuo eCommerce secondo specifici parametri predefiniti: ad esempio, la categoria.
Design originale
Personalizzare tutti gli elementi visivi del tuo eCommerce invoglierà l’utente a trascorrervici maggior tempo, conoscere meglio la tua azienda e i tuoi prodotti.
Pagamento easy
Possibilità di impostare tutti i metodi pagamento comunemente accettati anche in uno store fisico: carte di credito e debito, PayPal, contrassegno, oltre che il pagamento al momento della consegna se il ritiro avviene in sede.
Testi SEO-friendly
Nell’ottica di ottenere un miglior posizionamento SEO: un potenziale cliente alla ricerca di un prodotto che tu vendi, troverà il tuo eCommerce come prima alternativa sulla SERP di Google.
Mobile responsive
Per la massima compatibilità con ogni dispositivo mobile (tablet, smartphone, ecc.) che gli utenti utilizzano per visualizzare il tuo eCommerce e attraverso cui effettuano acquisti.
Opzione multi lingua
Possibilità di prevedere l’inserimento di nuove pagine con testi tradotti, identiche nella struttura se confrontate con quelle della lingua di origine.

Da 0 a 300.000 utenti con la SEO di NetStrategy per Cicalia
“Cicalia è il primo supermercato online d’Italia che garantisce prodotti sempre freschi e una consegna rapida in tutto il Paese. Per iniziare questa particolare sfida nel mercato digitale ci serviva un appoggio forte, che capisse le nostre peculiarità e fosse in grado di darne risalto. Abbiamo individuato in NetStrategy il partner giusto, per la professionalità e l’affidabilità che in tutti questi anni non è mai venuta a mancare.
Con una pianificazione strategica di lungo termine abbiamo consolidato la nostra presenza sul mercato e continuiamo ad aumentare le vendite del nostro eCommerce. Un ringraziamento a tutto il team di NetStrategy che ci ha seguito in passato e continuerà a seguirci in futuro.”

Simone Gotti
CEO Cicalia

06 Migliori piattaforme per la realizzazione di eCommerce
Magento
Abbondanza di estensioni e temi per una personalizzazione del tuo eCommerce che non ha confronti. Magento è il CMS che ti permette di realizzare un eCommerce aggiungendo funzioni per la gestione di scontistiche sul carrello, banner e pop-up. Il reparto IT di NetStrategy è certificato Magento ed è in grado di supportare la tua azienda nel dare vita a un negozio online efficace e professionale e vedere così il fatturato della tua azienda crescere.
WooCommerce
Il CSM è integrabile con WordPress, perciò perfetto per un ottimale gestione del portale nel suo complesso: non solo la parte di eCommerce ma anche il sito vetrina. I plugin odd-ons e l’ampia gamma di temi compatibili consentono poi la personalizzazione di ogni sezione dell’eCommerce, con il vantaggio di poter dare al tuo negozio online un aspetto curato e professionale senza intervenire ogni volta sul codice.
Prestashop
Una piattaforma intuitiva, datata di un backend user-friendly e con la possibilità di implementare diverse centinaia di plugin per configurare sul tuo eCommerce tutte le funzioni di cui hai bisogno. Alcune interessanti funzionalità avanzate sono messe a disposizione dal CSM fin da subito, come la sezione “Prodotti visti di recenti”, la gestione di buoni sconto, offerte e resi. In NetStrategy abbiamo realizzato centinaia di eCommerce su Prestashop con grande successo.
07 Quando ti serve realizzare un eCommerce?
- Quando la tua è una realtà che si sta affacciando ora alla vendita online: la tua presenza sul Web non è ancora forte abbastanza da ispirare fiducia a chi ti conosce online per la prima volta.
- Quando ti muovi in un settore caratterizzato da elevata concorrenza e temi che, anche con un eCommerce efficace, potresti venir superato dalla fama dei competitor sul Web.
- Quando hai investito nella creazione di un eCommerce ma non ti ha dato risultati: hai pensato che rifarlo potesse essere una soluzione, ma intuisci che forse c’è dell’altro.
- Quando le vendite offline sembrano diminuire e quindi vuoi provare ad estendere la tua presenza commerciale anche sul Web: il tuo obiettivo è vendere di più, non solo aver un bell’eCommerce.
- Quando il tuo è un prodotto particolare che si rivolge a un pubblico ben definito, un prodotto che ha bisogno di essere presentato nel migliore dei modi per arrivare esattamente al tuo target.