Immagine di presentazione sezione sito web
Immagine di presentazione sezione sito web
Building Future Together
20.03.24

X (Twitter) Marketing: strategie digital per il tuo business

SOCIAL

Twitter, che ormai da oltre un anno si chiama X (dopo l'acquisizione della società da parte di Elon Musk), rimane una piattaforma che può essere usata con profitto all'interno di una strategia di marketing professionale.

Spesso, però, questa piattaforma viene trascurata, dal momento che i veri esperti di questo social, in Italia, si contano forse sulle dita di una mano.

Per questa ragione abbiamo voluto scrivere una guida aggiornata sull'uso di X (Twitter) per il marketing: usala a tuo piacimento e contatta la nostra agenzia di social media marketing se hai bisogno di ulteriore supporto.

Buona lettura!

1- Fissa degli obiettivi per il tuo X (Twitter) marketing

È fondamentale che tu decida a priori cosa vuoi ottenere prima di pianificare la tua strategia. Di seguito alcuni tra gli obiettivi più comuni tra le aziende che utilizzano il X Marketing.

  • Acquisire lead da X spingendo i follower verso il tuo sito o su Landing Page ad hoc
  • Far conoscere il tuo prodotto, servizio o marchio promuovendoli ai prospect più importanti
  • Favorire un’opinione positiva del tuo brand (branding) usando X come strumento di Public Relation
  • Creare una community di persone con mentalità simile che possano fornirti ispirazione su come innovare il tuo business e la tua strategia di Marketing
  • Fornire supporto ai tuoi clienti non solo tramite i contenuti che pubblichi, bensì anche attraverso conversazioni private che possano rispondere alle loro esigenze
  • Intrattenere relazioni costruttive con gli influencer che hanno un peso per il tuo ambito specifico di mercato

A seconda di quale o quali siano i traguardi che vuoi raggiungere, la tua strategia dovrà assumere una diversa connotazione. È bene sottolineare anche che il piano che elabori per X deve mantenere una propria identità specifica all’interno della tua strategia: i canali di comunicazione non sono tutti uguali, perciò non tutti sono adatti a perseguire i medesimi obiettivi e con le stesse modalità.

1- Fissa degli obiettivi per il tuo X (Twitter) marketing

2- Identifica il tuo target

Questo compito non è affatto semplice, però è cruciale: solo profilando il tuo cliente ideale (processo alla base delle strategie di Inbound Marketing) potrai essere in grado di fornirgli il contenuto che più di tutti è in grado di coinvolgerlo ed interessarlo. Creando delle liste di utenti per ciascun segmento di pubblico che hai individuato potrai tenere traccia di chi interagisce con un determinato tipo di contenuto o argomento.

Il metodo più semplice è fare una ricerca tramite hashtag: utilizza quelli rilevanti per il tuo settore di mercato ed individua quali altri utenti di X stanno facendo lo stesso. Facendo una ricerca delle persone che rispondono meglio alla tua buyer persona, seguile e cerca di coinvolgerle nelle discussioni tramite i tuoi tweet.

Un elemento da considerare a proposito del tuo target è la tempistica: non tutti sono su X 24 ore su 24 per 7 giorni la settimana. Per aumentare le probabilità che i tuoi tweet vengano visualizzati dalle persone che ti interessano, cerca di capire quando queste ultime sono online e programma le tue pubblicazioni per quei momenti. Esistono degli strumenti che ti possono aiutare in questa valutazione: SocialBro, Tweriod o Hootsuite, per citarne alcuni.

3- Trova idee attuali per i tuoi contenuti

Molti content marketer alla ricerca di buone idee sugli argomenti da trattare si affidano proprio a X. Questo perché la comunicazione rapida e di stampo marcatamente informativo che questo canale riesce a catalizzare non manca mai di evidenziare quali siano le tematiche di maggiore attualità ed interesse.

Una breve ricerca tramite parole chiave ti può fornire una panoramica di cosa è al momento al centro dei cinguettii: articoli, discussioni, annunci di eventi e fatti di cronaca ti permetteranno di scoprire cosa sta facendo tendenza, di cosa ha bisogno il tuo pubblico target e quali soggetti impegnano al momento l’attenzione degli influencer.

Nella scelta - non solo del tema, ma anche dello stile di comunicazione - ricorda che non è sempre una buona idea condividere qualunque cosa indistintamente. Quando usi X per la tua azienda devi rispettare l’immagine che hai scelto di comunicare ed essere coerente con essa in ogni momento.

Il linguaggio dei Social Network è tendenzialmente poco formale, è vero. Ma se per la tua azienda hai optato per una brand identity incentrata su principi di professionalità, competenza e sobrietà, allora dovrai fare in modo che anche i tuoi tweet lo siano. Se viceversa ti rivolgi ad un pubblico più giovane e scanzonato, potrai scegliere di condividere materiale più leggero o ironico. L’importante, come dicevamo poco fa, è che tutta la strategia sia pianificata a monte.

5- Aggiungi le immagini

È ormai assodata l’importanza delle immagini nel Social Media Marketing. Pinterest e Instagram hanno basato il loro format e la loro User Experience proprio su questa componente visuale. Non c’è da stupirsi se le statistiche social li elencano entrambi fra i canali più utilizzati in Italia.

X è tuttavia un Social prettamente testuale, famoso per la soglia dei 140 caratteri da non superare: è quindi adatto ad una strategia di marketing basata sulle immagini? Certo che lo è, e questo non siamo noi a dirlo, ma i dati. È stato riscontrato che un tweet con immagine aumenta la sua visibilità quasi del doppio, senza contare i like e i retweet.

X permette oggi di inserire immagini, foto e persino Gif direttamente dalla schermata di composizione del tweet. È quindi fondamentale per le aziende sfruttare questo aspetto per promuovere non soltanto il brand, ma anche la personalità celata dietro ai prodotti o servizi venduti.

Con immagini creative, divertenti ma anche professionali, l’utente si sentirà coinvolto e spinto a interagire con il brand, instaurando il tanto agognato rapporto di comunicazione. Questo non farà altro che accrescere credibilità nel tuo marchio, fedeltà e visibilità (grazie ai retweet).

6- Usa il giusto hashtag

Nato da un’idea del signor Chris Messina, l’hashtag ha visto per la prima volta la luce su Twitter nel lontano 2007. Il signor Messina decise di inserire nei suoi tweet il segno del cancelletto davanti alle parole chiave, per evidenziare quale fosse l’argomento principale. Da qui la rivoluzione dell’hashtag, messo a punto da Twitter e poi successivamente acquisito anche da Facebook e Instagram.

Gli hashtag sono le star indiscusse anche di X, utilizzati e tenuti in gran considerazione non solo dalle aziende, ma anche dai privati. Certo, se ne fa molto spesso anche un uso poco intelligente. Alcuni utenti li includono nei propri tweet a casaccio, rendendoli fini a sé stessi e con l’unica utilità di “fare presenza”.

7- Promuovi il tuo contenuto

Se usato bene, X può portare molto traffico al tuo sito web. Tuttavia, il semplice twittare ogni volta il titolo del tuo ultimo blog post con un link al portale potrebbe non bastare. Nell’usare i tweet per promuovere i tuoi post devi essere creativo. Come? Ecco alcune dritte per ottenere più click.

  • Sii sintetico: sembrerebbe un suggerimento inutile, trattandosi di X, invece non lo è. Gli utenti di questo canale sono abituati e amano la brevità, ed è provato che i tweet entro i 100 caratteri convertono di più.
  • Includi delle statistiche: il popolo di X ama i numeri e le prove concrete. Utilizza grafici e percentuali – dove è opportuno – a supporto delle affermazioni che esponi nei tuoi messaggi: questo aggiungerà validità alle tue idee.
  • Sfrutta le menzioni: se il tuo tweet riporta una pubblicazione, un influencer o un brand, assicurati di menzionare il soggetto, preceduto dal simbolo at (chiocciola). Gli utenti citati ne avranno piacere e questo aumenterà le probabilità di ottenere un favore simile in cambio.
  • Chiedi il retweet: i messaggi che lo fanno hanno in media maggiori probabilità di ottenerne.

Conclusione

X (Twitter) risulta essere al terzo posto tra i Social più utilizzati in Italia, subito dopo Facebook e Instagram. La nostra agenzia ritiene però che questo Social non sia ancora del tutto apprezzato dalle aziende, se non addirittura visto con sospetto e timore.

Se abbiamo Facebook come modello predominante di Social Network, il quale si discosta profondamente da X, questo è comprensibile. Se però impariamo a comprendere le differenti peculiarità, funzioni e regole di quest’ultimo canale, allora sarà presto chiaro come costituisca una risorsa preziosa per la Social Media Strategy della tua azienda.

Acquisite le sue leggi, X è semplice da usare: un po’ di impegno e di pratica possono liberare un grandissimo potenziale. Se non l’hai ancora fatto, tuffati allora nel mondo del Twitter Marketing e, se ti va, condividi con noi la tua esperienza.

BuildingFutureTogether

It's time to connect.

Facciamo crescere il tuo progetto insieme

Compila il form per essere contattato dal nostro team. Insieme cercheremo di capire se siamo l'agenzia giusta per aiutare la tua azienda.

    Confermo di aver preso visione della privacy policy
    Confermo di aver preso visione della privacy policy
    We collaborate with ambitious brands and people. Let's build.
    We collaborate with ambitious brands and people. Let's build.
    Cliccando su "Iscriviti" accetti di ricevere la nostra newsletter:qui puoi leggere come trattiamo i tuoi dati.Puoi cambiare idea quando vuoi: il link per disiscriverti sarà all'interno di ogni newsletter.
    ©2024IT04197660238
    Via Carlo Cipolla snc, 37045, Legnago (VR) +39 0442 321 391
    Via San Raffaele 1, 20121, Milano (MI) +39 02 800 12162
    Preferenze sui cookies
    IT04197660238©2024
    https://www.netstrategy.it/uploads/sky_partner_badge_82401cf1e3.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Partner_RGB_2_f46_3b32e81856.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/GA_certified2_fd8e9c8c11.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/fit_1280x720_12_1ece3e3214.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Hubspot_partner_7c0294931f.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/FMP_Badges_Dark_RGB_medium2_d776f4e391.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/sky_partner_badge_82401cf1e3.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Partner_RGB_2_f46_3b32e81856.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/GA_certified2_fd8e9c8c11.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/fit_1280x720_12_1ece3e3214.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Hubspot_partner_7c0294931f.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/FMP_Badges_Dark_RGB_medium2_d776f4e391.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/sky_partner_badge_82401cf1e3.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Partner_RGB_2_f46_3b32e81856.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/GA_certified2_fd8e9c8c11.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/fit_1280x720_12_1ece3e3214.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Hubspot_partner_7c0294931f.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/FMP_Badges_Dark_RGB_medium2_d776f4e391.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/sky_partner_badge_82401cf1e3.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Partner_RGB_2_f46_3b32e81856.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/GA_certified2_fd8e9c8c11.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/fit_1280x720_12_1ece3e3214.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Hubspot_partner_7c0294931f.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/FMP_Badges_Dark_RGB_medium2_d776f4e391.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/sky_partner_badge_82401cf1e3.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Partner_RGB_2_f46_3b32e81856.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/GA_certified2_fd8e9c8c11.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/fit_1280x720_12_1ece3e3214.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Hubspot_partner_7c0294931f.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/FMP_Badges_Dark_RGB_medium2_d776f4e391.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/sky_partner_badge_82401cf1e3.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Partner_RGB_2_f46_3b32e81856.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/GA_certified2_fd8e9c8c11.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/fit_1280x720_12_1ece3e3214.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Hubspot_partner_7c0294931f.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/FMP_Badges_Dark_RGB_medium2_d776f4e391.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/sky_partner_badge_82401cf1e3.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Partner_RGB_2_f46_3b32e81856.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/GA_certified2_fd8e9c8c11.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/fit_1280x720_12_1ece3e3214.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Hubspot_partner_7c0294931f.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/FMP_Badges_Dark_RGB_medium2_d776f4e391.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/sky_partner_badge_82401cf1e3.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Partner_RGB_2_f46_3b32e81856.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/GA_certified2_fd8e9c8c11.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/fit_1280x720_12_1ece3e3214.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Hubspot_partner_7c0294931f.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/FMP_Badges_Dark_RGB_medium2_d776f4e391.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/sky_partner_badge_82401cf1e3.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Partner_RGB_2_f46_3b32e81856.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/GA_certified2_fd8e9c8c11.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/fit_1280x720_12_1ece3e3214.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Hubspot_partner_7c0294931f.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/FMP_Badges_Dark_RGB_medium2_d776f4e391.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/sky_partner_badge_82401cf1e3.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Partner_RGB_2_f46_3b32e81856.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/GA_certified2_fd8e9c8c11.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/fit_1280x720_12_1ece3e3214.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Hubspot_partner_7c0294931f.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/FMP_Badges_Dark_RGB_medium2_d776f4e391.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/sky_partner_badge_82401cf1e3.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Partner_RGB_2_f46_3b32e81856.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/GA_certified2_fd8e9c8c11.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/fit_1280x720_12_1ece3e3214.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Hubspot_partner_7c0294931f.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/FMP_Badges_Dark_RGB_medium2_d776f4e391.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/sky_partner_badge_82401cf1e3.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Partner_RGB_2_f46_3b32e81856.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/GA_certified2_fd8e9c8c11.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/fit_1280x720_12_1ece3e3214.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Hubspot_partner_7c0294931f.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/FMP_Badges_Dark_RGB_medium2_d776f4e391.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/sky_partner_badge_82401cf1e3.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Partner_RGB_2_f46_3b32e81856.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/GA_certified2_fd8e9c8c11.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/fit_1280x720_12_1ece3e3214.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Hubspot_partner_7c0294931f.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/FMP_Badges_Dark_RGB_medium2_d776f4e391.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/sky_partner_badge_82401cf1e3.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Partner_RGB_2_f46_3b32e81856.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/GA_certified2_fd8e9c8c11.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/fit_1280x720_12_1ece3e3214.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Hubspot_partner_7c0294931f.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/FMP_Badges_Dark_RGB_medium2_d776f4e391.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/sky_partner_badge_82401cf1e3.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Partner_RGB_2_f46_3b32e81856.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/GA_certified2_fd8e9c8c11.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/fit_1280x720_12_1ece3e3214.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Hubspot_partner_7c0294931f.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/FMP_Badges_Dark_RGB_medium2_d776f4e391.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/sky_partner_badge_82401cf1e3.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Partner_RGB_2_f46_3b32e81856.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/GA_certified2_fd8e9c8c11.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/fit_1280x720_12_1ece3e3214.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/Hubspot_partner_7c0294931f.webphttps://www.netstrategy.it/uploads/FMP_Badges_Dark_RGB_medium2_d776f4e391.webp
    Caricamento immagine contatti

    Confermo di aver preso visione della privacy policy
    Confermo di aver preso visione della privacy policy