È fondamentale che tu decida a priori cosa vuoi ottenere prima di pianificare la tua strategia. Di seguito alcuni tra gli obiettivi più comuni tra le aziende che utilizzano il X Marketing.
- Acquisire lead da X spingendo i follower verso il tuo sito o su Landing Page ad hoc
- Far conoscere il tuo prodotto, servizio o marchio promuovendoli ai prospect più importanti
- Favorire un’opinione positiva del tuo brand (branding) usando X come strumento di Public Relation
- Creare una community di persone con mentalità simile che possano fornirti ispirazione su come innovare il tuo business e la tua strategia di Marketing
- Fornire supporto ai tuoi clienti non solo tramite i contenuti che pubblichi, bensì anche attraverso conversazioni private che possano rispondere alle loro esigenze
- Intrattenere relazioni costruttive con gli influencer che hanno un peso per il tuo ambito specifico di mercato
A seconda di quale o quali siano i traguardi che vuoi raggiungere, la tua strategia dovrà assumere una diversa connotazione. È bene sottolineare anche che il piano che elabori per X deve mantenere una propria identità specifica all’interno della tua strategia: i canali di comunicazione non sono tutti uguali, perciò non tutti sono adatti a perseguire i medesimi obiettivi e con le stesse modalità.